Crucial P3 Plus NVMe non rilevata dopo 7 giorni di non uso

Pubblicità

andreav42

Nuovo Utente
Messaggi
94
Reazioni
8
Punteggio
34
Buongiorno a tutti. A maggio dello scorso anno avevo acquistato due SSD Crucial, un P3 e un P3 Plus (2 tera) per il backup dei dati. Per entrambe uso degli adattatori Orico standard ed entrambe sono utilizzate allo stesso modo.

Una settimana fa sono partito per un convegno e ho riposto le due memorie come sempre assieme nella cassaforte, come faccio quando lascio casa. Sono rientrato ieri e stamattina ho ricollegato tutto. Una delle due (la P3) funziona perfettamente, mentre l'altra, quando la collego, mostra per due o tre secondi la luce blu e poi si spegne senza essere rilevata. Utility Disco non la rileva proprio, mentre non ha problemi con altri supporti. Ho provato sia attaccandola direttamente al mac mini m2 pro che uso, sia attraverso un hub. Ho provato due cavi diversi (un doppio usb-c e uno da usb-c a usb) ed entrambi funzionano con il P3 e non con il P3 Plus.

Nell'uso finora, entrambe vengono usate a settimane alterne, solo a fine settimana pro backup (meno di 1 giga a settimana caricato/aggiornato, con più del 50% della memoria libera).

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo? E c'è un modo eventualmente per provare a riattivarla o devo buttarla e prendere altro?

Grazie mille
 
Una settimana fa sono partito per un convegno e ho riposto le due memorie come sempre assieme nella cassaforte, come faccio quando lascio casa.
Ellamadonna, a te la "verifica in due fattori" ti fa una pippa! 🤣 Scusami, scherzi a parte, non saprei, ma vedrai che a breve arriverà gente che ne sa mooooolto più di me a darti qualche consiglio 😉
 
Devi collegarlo in una scheda madre con slot NVME e vedere se viene riconosciuto, in tal caso è il box danneggiato
 
Ellamadonna, a te la "verifica in due fattori" ti fa una pippa! 🤣 Scusami, scherzi a parte, non saprei, ma vedrai che a breve arriverà gente che ne sa mooooolto più di me a darti qualche consiglio 😉

Ci provo, ma alla fine qualcosa va sempre male... :( (fra l'altro, credo che i due backup non debbano stare nello stesso posto, però fino a questo punto non ci arrivo!)



Devi collegarlo in una scheda madre con slot NVME e vedere se viene riconosciuto, in tal caso è il box danneggiato

Ovvero? Sul Mac Mini non ci sono giusto? Quindi come dovrei fare?
PS: se fosse il box si può fare qualcosa? Grazie
 
Ovvero? Sul Mac Mini non ci sono giusto? Quindi come dovrei fare?

Non ho idea, fosse per me Apple verrebbe disintegrata da una bomba atomica, felicemente mai toccato un Apple in vita mia, non voglio rischiare di essere infettato 👿 👿 🤣 🤣 🤮 🤮

Se non hai accesso a un PC con una scheda madre dove montare l'NVME, compri un altro box e ci metti l'nvme per vedere se va. I P3 comunque non sono dei NVME molto buoni, anche se comunque usandoli solo per backup ci può stare
 
Non ho idea, fosse per me Apple verrebbe disintegrata da una bomba atomica, felicemente mai toccato un Apple in vita mia, non voglio rischiare di essere infettato 👿 👿 🤣 🤣 🤮 🤮

Se non hai accesso a un PC con una scheda madre dove montare l'NVME, compri un altro box e ci metti l'nvme per vedere se va. I P3 comunque non sono dei NVME molto buoni, anche se comunque usandoli solo per backup ci può stare

Se basta scambiare i due box orico, allora l'ho già fatto. Uno funziona in entrambi i casi, l'altro no. Immagino quindi che debba considerarlo perso giusto?
 
La certezza ci sarebbe collegandolo a uno slot NVME di una scheda madre, ma è quasi certamente guasto
 
Se basta scambiare i due box orico, allora l'ho già fatto. Uno funziona in entrambi i casi, l'altro no. Immagino quindi che debba considerarlo perso giusto?

Non si capisce bene la frase, se hai preso il P3 plus e messo nel box del P3, funziona?
Se si, bingo! Devi cambiare solo il box.

Se no, non ho capito la frase.
 
Non si capisce bene la frase, se hai preso il P3 plus e messo nel box del P3, funziona?
Se si, bingo! Devi cambiare solo il box.

Se no, non ho capito la frase.

Intendevo dire che ho scambiato i box e mentre il P3 funziona con entrambi, il P3 plus NON funziona né nel suo né nell'altro. Quindi sono abbastanza sicuro che il problema sia interno. Solo, non ho idea se si possa risolvere in qualche modo o se convenga buttar via direttamente tutto (anche se sinceramente mi aspettavo una durata leggermente maggiore, in verità...)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top