PROBLEMA Crucial mx500 1tb sata scrittura lenta

Pubblicità

mdk14

Utente Attivo
Reazioni
94
Punteggio
52
Come da titolo, ho questo ssd dallo scorso luglio/agosto ora non ricordo bene..
Uso questo ssd solo ed esclusivamente per i giochi steam, origin, uplay ecc e non è mai stato riempito ad ora, più del 25%, ora per dire è pieno al 12%.

Oggi durante un gioco mi si è impallato tutto e anche se non dovrebbe essere correlata la cosa ho avuto una sensazione che qualcosa non andasse, vado a fare un test con crystal disk e la scrittura non mi tocca nemmeno i 200mb, quando nei vari test visti online e recensioni varie si assesta sui 500, appena mi arrivò ero in linea con i valori "giusti".
Sempre crystal disk mi dice che la salute del crucial è 100% con tutti i pallini blu.
Cosa potrebbe essere?

Allegati

• crucial.webp
    crucial.webp
    114.5 KB · Visualizzazioni: 163
Sicuro che non ci sia un programma in background che lo utilizza? Modello della mainboard?
C' è un evidente problema in scrittura, guarda anche la latenza: non è solo la velocità sequenziale.

Questo programma, hdtune pro, non so perchè non mi fa fare il test in scrittura, dice di levare le partizioni (?).

Sicuro che non ci sia un programma in background che lo utilizza? Modello della mainboard?
C' è un evidente problema in scrittura, guarda anche la latenza: non è solo la velocità sequenziale.
La scheda madre è una msi x370 gaming pro carbon.
Programmi ne ho pochissimi di installati e stando alla gestione dei programmi non c'è niente che possa influire così tanto sul test.
Cosa dovrei guardare e dove?

Allegati

• health.webp
    health.webp
    46.3 KB · Visualizzazioni: 115
  • read.webp
    read.webp
    32.7 KB · Visualizzazioni: 127
  • write.webp
    write.webp
    27.3 KB · Visualizzazioni: 129
Quella scheda ha un solo controller sata quindi non c' è nulla da fare a questo proposito.
Aggiorna il fw del disco e ritesta

Mi salvo quel poco di utile che c'è su e provo ad aggiornare.

Aggiornato all'ultimo firmware disponibile e non è cambiato nulla.
Altre possibili soluzioni? O devo andare di garanzia?

Ultima modifica:
Mi sembra strano che sia malfunzionante. Prova ad installare gli ultimi chipset driver dal sito della mainboard, se il problema persiste dovresti collegare il disco ad un altro pc per escludere problemi alla mainboard.

Puoi ancora assicurarti che l'ssd utilizzi il TRIM (la mancanza del quale fa appunto rallentare progressivamente le prestazioni di scrittura dell'SSD) e vedere se ci sono fix (vedo un aggiornamento software del controller recente).

Mi sembra strano che sia malfunzionante. Prova ad installare gli ultimi chipset driver dal sito della mainboard, se il problema persiste dovresti collegare il disco ad un altro pc per escludere problemi alla mainboard.
Vediamo se domani riesco a smontarlo e provarlo su un altro pc.
Puoi ancora assicurarti che l'ssd utilizzi il TRIM (la mancanza del quale fa appunto rallentare progressivamente le prestazioni di scrittura dell'SSD) e vedere se ci sono fix (vedo un aggiornamento software del controller recente).
Provando dal prompt dei comandi risulta attivo, non ho software dedicati per il crucial come potrebbe essere quello samsung.

Ma ripeto che appena arrivò funzionava normalmente e da allora ho fatto solo aggiornamenti del sistema di windows senza toccare altro, come detto l'ssd è solo per i giochi, il sistema è su un altro disco, quindi a parte installare e disinstallare giochi tramite i vari launcher non ci ho fatto altro.

Ho avuto modo di provare l'ssd su un altro pc con scheda madre asus maximus hero qualcosa, quella che va con un 6700k, le prestazioni erano in linea con quelle degli screen che ho postato.

Ho avuto modo di provare l'ssd su un altro pc con scheda madre asus maximus hero qualcosa, quella che va con un 6700k, le prestazioni erano in linea con quelle degli screen che ho postato.

Perfetto, prima di attivare l' rma contatta crucial: magari sono già a conoscenza del problema e ti diranno cosa fare.

Perfetto, prima di attivare l' rma contatta crucial: magari sono già a conoscenza del problema e ti diranno cosa fare.
Cercando online non trovo altri casi simili, magari provo a sentirli, poi essendo ancora sotto garanzia magari me lo faccio cambiare dal negozio in cui l'ho comprato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro