crucial M500 lettura lenta (274 MB/s) : mando indietro o ho sbagliato qualcosa?

Pubblicità

boschi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti,
come da titolo ho un ssd crucial M500, dopo un primo bench ho notato una lettura quasi dimezzata (274 MB/s) rispetto a quella dichiarata(500 MB/s).
qui il benchmark con AS SSD
Cattura.webp
come mobo ho una asrock 970 exreme3 R2.0, però sul manuale non da delle porte come sata 6GB/s o 3GB/s

forse ho sbagliato qualcosa nella tabella partizione dell ssd?
ho usato ubuntu live con Gparted, come file system NTFS, per il resto non ricordo.

oppure l'SSD è difettosa?
l'ho comprata meno di due mesi fa, quindi sono sicuramente in garanzia, al amssimo la rimando alla crucial.

bye
Andrea

Hai impostato il controller su AHCI nel bios?
AS SSD sembra che dica di no: scritta rossa pciide-BAD

PS: la mobo ha 5 porte sata 6GB/s ;)

Ciao, frugando un po ho trovato l'opzione, l'ho attivata e mi è spuntata l'opzione amd ahci bios rom, la abilito o no?

- - - Updated - - -

EDIT

abilitando l'AHCI il computer crasha, arriva alla gif di windows, quando i pallini iniziano a muoversi per formare il logo il pc crasha.
ho provato vari settaggi ma niente.

posso provare con driver o simili?

Devi prima modificare una chiave nel registro di sistema di Windows, poi riavvii e imposti AHCI nel bios.
Questo il percorso della chiave da modificare:
Start > Esegui, digita regedit e premi OK. Segui questo percorso: HKey_Local_Machine>System>CurrentControlSet>services>msahci se hai win7, storahci se hai win8> modifica la voce Start da 3 a 0 (per modificare clic dx sulla voce>Modifica

eccoci,
ho fatto un benchmark, la velocita di lettura è duplicata, è aumentata di 15 mb pure quella di scrittura e alcune altre.
posto il bench
Cattura.webp

grazie mille della disponibilità!

Bye
Andrea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro