Cruciai T700, dove installarlo?

Pubblicità

afonet

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
66
Ciao a tutti, ho appena acquistato un Crucial T700, forse scelta affrettata? Lo devo montare su una MB Rog Maximus Hero z790, la domanda è questa, se lo piazzo inserendolo in uno slot Rog Hyper M.2 card e quest’ultimo poi lo inserisco nel secondo slot PCIEx16 (il primo è occupato dalla scheda video) guadagno la possibilità di sfruttare la generazione PCie 5.0 x 4 del Crucial, ma vado così a perdere linee di banda dal PCIEX 16 della scheda video ? Giusto ? In questo caso lo metterò nel “classico” slot M.2 socket integrato della scheda madre e lo sfrutterò con il PCIE 4.0 x4. Per quello dico forse scelta affrettata. Comunque, è corretto quello che ho detto? Qualche suggerimento?

Tutto corretto.
La domanda, a cui io non so rispondere, diventa: sono più inutili 16 linee gen4 per la 4090 o l'aumento delle velocità sequenziali di un ssd? A te la scelta.
relative-performance-3840-2160.png

Tutto corretto.
La domanda, a cui io non so rispondere, diventa: sono più inutili 16 linee gen4 per la 4090 o l'aumento delle velocità sequenziali di un ssd? A te la scelta.
relative-performance-3840-2160.png
Non saprei nemmeno io, vedo le differenze dal tuo spoiler, non saprei, farò delle prove, ma l’idea di non sfruttare al massimo la scheda video, piuttosto che l’NVMe non mi fa impazzire. Vediamo

Precedenza alla scheda video, ha più possibilità di saturare le linee pcie di quanto ne avrebbe un ssd
In ottica di directstorage (anche perchè nell'uso quotidiano la sequenzialità serve a poco), con la prima versione della API, un pcie 5 guadagna 0,1 secondi (circa) ogni 6,7 GB trasferiti, rispetto ad un pcie 4.

Mettendo di caricare 10GB si hanno:
pcie 5: 0,3 sec
pcie 4: 0,44 sec
pcie 3: 0,84 sec
.
.
.
sata: 4,85 sec

1687164675664.png
1687166444583.png

Quindi limitare un poco il bandwidth (mettendo che lo sfrutti) del nvme pcie 5 influisce molto poco su queste prestazioni.

Precedenza alla scheda video, ha più possibilità di saturare le linee pcie di quanto ne avrebbe un ssd
In ottica di directstorage (anche perchè nell'uso quotidiano la sequenzialità serve a poco), con la prima versione della API, un pcie 5 guadagna 0,1 secondi (circa) ogni 6,7 GB trasferiti, rispetto ad un pcie 4.

Mettendo di caricare 10GB si hanno:
pcie 5: 0,3 sec
pcie 4: 0,44 sec
pcie 3: 0,84 sec
.
.
.
sata: 4,85 sec

Quindi limitare un poco il bandwidth (mettendo che lo sfrutti) del nvme pcie 5 influisce molto poco su queste prestazioni.
Sei stato super chiaro e con dati alla mano, il problema che ho già acquattato la NVMe, sarà comunque super performante anche negli slot dedicati 4.0. Preferisco, giustamente, dare tutta la priorità alla scheda video. Ti ringrazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro