DOMANDA CrossFire R9 270x

Pubblicità

raffy91

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti ragazzi!
Ve la faccio breve: ho avuto regalato un buono su un noto store online.

Il mio sistema è composto da:
FX8320 @4GHZ
GA-970A UD3P
2X4GB @1600
ASUS R9 270X
XFX 750W

Se comprassi una seconda 270x Asus?

Grazie mille :)

con crossfirex e sli ci sono più contro che pro
io approfitterei dell'occasione per rinnovare le periferiche quindi mouse, tastiera, cuffie/casse con scheda audio dedicata oppure cambiare monitor (solo se non hai ancora un fullHD)

un crossfire avrebbe senso se superassi le prestazioni di una singola scheda top di gamma! io proverei a vender la tua e prendere una r9 290
Poi non è vero che cross e sli ci son piu contro che pro dipende tutto a che risoluzioni si vuole giocare e con che filtri! i driver ora vanno molto meglio di un tempo.. smettiamola con questi luoghi comuni.. certo che come detto sopra sarebbe da sfruttare dove le singole gpu non arrivano.

Ultima modifica:
un crossfire avrebbe senso se superassi le prestazioni di una singola scheda top di gamma! io proverei a vender la tua e prendere una r9 290

Una 290x la Si trova intorno ad i 370€

Quindi dovrei vendere la mia e aggiungerci il buono di 150€ più 120€ di tasca mia.

Aggiungendo una 270x userei il buono e basta.

io dicevo una 290 liscia.. cmq se vuoi provare il cross è fattibile! dovresti riuscire a maxare tutti i giochi o quasi! unica pecca un po poca la vram

Mi aggiungo alla domanda visto che un mio amico vende una r9 270x ad un prezzo irresistibile. Più che altro non sono sicuro che i miei componenti vadano bene... specialmente per quanto riguarda la scheda madre.

con crossfirex e sli ci sono più contro che pro
io approfitterei dell'occasione per rinnovare le periferiche quindi mouse, tastiera, cuffie/casse con scheda audio dedicata oppure cambiare monitor (solo se non hai ancora un fullHD)

Già mi sta passando la voglia di fare crossfire... davvero ci sarebbero così tanti problemi?

IL crossfire sarebbe in principio da sfruttare per avere prestazioni superiori di quello che ti può dare una singola scheda top di gamma.
questo non toglie che se hai già una scheda e vuoi spendere poco per aumentare notevolmente le prestazioni puoi fare comunque un crossfire. I contro che possono derivare da una configurazione a due schede sono: 1 Le temperature (risolvibile con un case ben areato e con un sistema di ventilazione adeguato), 2 i consumi (verificare alimentatore), 3 possibili problemi video con giochi che non supportano le 2 schede o che sono fatti male! per fortuna i giochi che richiedono molta potenza grafica solitamente son ben ottimizzati per il multi gpu e non danno problemi. mentre per i giochi che non girano bene con 2 schede sono solitamente leggeri e quindi puoi benissimo utilizzare una sola scheda! basta entrare nel pannello di controllo amd e disattivare in crossfirex se le prestazioni sono peggiori con 2 schede.
Poi bisogna verificare se la scheda madre supporta il crossfire lo sli o entrambi!

La scheda madre regge entrambi per fortuna,Il case però è un pò piccolo effettivamente e per adesso ha 2 ventole da 120 mm. E l'alimentatore non lo so, secondo voi regge?

Poi bisogna verificare se la scheda madre supporta il crossfire lo sli o entrambi!

teoricamente è supportato ma in pratica la seconda scheda avrebbe una pci-express a 4 linee contro le 8 consigliate

sli e crossfire comunque oltre che per i motivi sopracitati (che per quanto mi riguarda bastano e avanzano)
non conviene perchè l'aumento di prestazioni è troppo limitato rispetto alla spesa
- si parla di un 30% circa al massimo
AMD Radeon R9 270X Crossfire compare AMD Radeon R9 270X GPU
- considerando po che non sarebbe un 16/16, 16/8 o 8/8 ma un 16/4 andrebbe a perdere ancora qualcosa in prestazioni (quindi un +20/25%)
- nei giochi più pesanti probabilmente non potrebbe comunque maxare tutto perchè anche se la potenza c'è, 2GB potrebbero non bastare
- a €260 (€150 di una 270x nuova + €100 dalla vendita della 270x usata) si trova la 290 tri-x che asfalta il crossfire di 270x
AMD Radeon R9 270X Crossfire compare AMD Radeon R9 290 GPU

sli e crossfire hanno senso solo nelle configurazioni ad altissimo budget dove serve più potenza per reggere risoluzioni altissime e non ci sono altre vie per ottenerla

Se la tua r9 270x e da 2gb lascia stare. Saresti troppo limitato dalla v-ram e non avresti alcun miglioramento con i giochi attuali e futuri.

Solo se hai il modello da 4gb ne vale la pena ma non raddoppieresti le performance di sicuro. Meglio ancora sarebbe venderla e prendere una più potente come una r9 290/290x visto che i prezzi stanno precipitando.

Poi c'e da dire che tra driver e mal ottimizzazione il crossfire porta più problemi che benefici.

Comunque ho il modello da 4 gb, ma anche così i contro restano. In realtà la mia scheda video da sola riesce già a farmi contento ma cavoli, questo mio amico mi venderebbe la sua Sapphire r9 270x a 60 € con la garanzia...però se proprio il crossfire è più un male che un bene, io la compro e la rivendo a sto punto

Comunque ho il modello da 4 gb, ma anche così i contro restano. In realtà la mia scheda video da sola riesce già a farmi contento ma cavoli, questo mio amico mi venderebbe la sua Sapphire r9 270x a 60 € con la garanzia...però se proprio il crossfire è più un male che un bene, io la compro e la rivendo a sto punto

Allora io la prenderei, eccome anche visto che sono 60 euro. Non avrai il doppio come prestazioni ma ne vale la pena.

Intanto fai i tuoi test e prove, perché i bench in rete non sono sempre affidabili. I driver si aggiornano abbastanza spesso.

Mal che vada la rivendi, minimo 100€ li prendi comunque.

io da possessore di cross di r9 280x di contro NON ne ho riscontrati molti! anzi quasi 0.. l'unico è il funzionamento del mantle che ancora non va molto bene ma uso directx 11 e risolvo così.. i consumi calcolando un 120w in piu stiam parlando di 20 centesimi di euro ogni 10 ore di gioco.. (2 euro x 100 ore pochissimo!!). le temperature sono ottime xchè con v-sync attivo le schede non sono sfruttate al 100% e poi ho un case ben areato. poi devo dire che non ho molti giochi installati ma quelli che utilizzo vanno tutti molto bene e se provo con singola gpu le prestazioni sono insoddisfacenti mentre in dual supero di molto i 60 frame.. (gioco in 2560x1080).. x quanto riguarda il 16x o 8x che sia le prestazioni non cambiano molto.. per avere un dual 16x bisogna avere una piattaforme extreme intel in quanto le cpu delle piattaforme desktop supportano solo 16 linee pci quindi 8x-8x ma la differenza è minima! detto questo è questione di gusti!! e di cosa si vuol ottenere!! io personalmente per 60 euro mi farei un crossfirex!! anche solo per provare! io ho speso 510€ circa x le mie schede e ho prestazioni superiori a una 290x che in quel periodo costava di piu!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro