Crossfire HD4850 viene riconosicuto o no?

Pubblicità

Tails'92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve, oggi mi è arrivata la seconda hd 4850 sapphire da abbinare alla mia precedente hd 4850 club 3d in una configurazione crossfire.
Ho messo nel primo slot PCI 2.0 la sapphire mentre nel secondo la "vecchia" club3d e le ho collegate con entrambi i cavi crossfire.
Fatto questo quando ho avviato il sistema dapprima mi dava una risoluzione bassissima, poi dopo un riavvio si è assestato, premetto che avevo già i catalyst 8.12 installati.
Ora nella finestra dei controlli avanzati del catalyst mi appare anche la possibilità di abilitare o disabilitare il crossfire e qua casca l'asino: quando abilito il tutto dal CCC provando con gpuz mi viene scritto che ho la configurazione crossfire disponibile ma che è disabilitata o_O
Provando crysis speravo che a 1440x900 con un crossfire di hd 4850 mi si abilitasse quanto meno il livello di dettaglio massimo, invece è rimasto tutto invariato senonchè impostando l'anti aliasing a 2X riesco a tenere 24-25fps stabili. :boh:
Alla fine sto benedetto crossfire c'è o no? è attivo? è possibile che mi dia così pochi vantaggi?
Grazie per le risposte :chupachup

Ok ho appurato che il crossfire non è attivo in quanto le due schede non vengono usate entrambe nelle applicazioni 3d.
Come diavolo lo attivo sto benedetto crossfire? grazie

ma in teoria le 2 schede non devono essere uguali per fare il crosfire???
una e spphire e l'atra club3d:boh::boh:

allora se sono tutte e 2 reference va bene
altrimenti no

vedendo le caratteristiche hardware dal catalyst le due schede sono identiche in tutto tranne nella versione del bios... per caso c'entra quello? :cav:
EDIT: non trovando un modo per aggiornare il bios della gpu, non credo sia causato da quello il problema. Dal sito ATI nelle configurazioni crossfire friendly non c'è la club 3d... ma sulla scatola c'era scritto che era compatibile. Che diavolo faccio?

allora, via prompt di dos (con un floppino) puoi mettere su il bios che vuoi sulla scheda che vuoi.
ti consiglio di prendere il bios più aggiornato e metterlo su entrambe le schede video, così nn dovresti avere problemi
cmq è facile aggiornare il bios di una scheda video, fidati, se cerchi sul forum ci sono un sacco di guide
essenzialmente di tratta di fare un floppy ( o una penna usb) con dentro il batch di avvio di msdos, atiFlash e il bios da mettere
poi inserisci dei comandi una volta che entri in dos e dopo un po di minuti hai il nuovo bios sulla scheda (le istruzioni sono gia dettagliate sul readme di atiflash cmq)

Strano che non vada.
Hai messo i 2 bridge di connessione?
Il BIOS non dovrebbe influenzare il crossfire.
L'opzione crossfire è abilitata da BIOS?

Strano che non vada.
Hai messo i 2 bridge di connessione?
Il BIOS non dovrebbe influenzare il crossfire.
L'opzione crossfire è abilitata da BIOS?

i due ponti li ho messi e sul BIOS di sistema non c'è alcuna voce crossfire, ho cercato dappertutto.

La guida del bios per la GPU non l'ho capita bene ma se alla fine la cosa non risolve il problema mi evito tutto il procedimento con la possibilità di sbagliare xD grazie OmgKill comunque :)

i due ponti li ho messi e sul BIOS di sistema non c'è alcuna voce crossfire, ho cercato dappertutto.

La guida del bios per la GPU non l'ho capita bene ma se alla fine la cosa non risolve il problema mi evito tutto il procedimento con la possibilità di sbagliare xD grazie OmgKill comunque :)

Si, non intendevo crossfire da BIOS, intendevo se dal BIOS della mobo sono abilitati entrambi gli slot PCIE.
Prova ad usare ATi Tray Tools, magari è un problema del CCC

Si, non intendevo crossfire da BIOS, intendevo se dal BIOS della mobo sono abilitati entrambi gli slot PCIE.
Prova ad usare ATi Tray Tools, magari è un problema del CCC

Ho provato anche con l'ati tray tools e il problema persiste... mi son letto tutte le istruzioni del BIOS della mia mobo ma non ho trovato niente sul poter attivare/disattivare slot PCIE :look:
Mi sa che è un problema della club 3d... sto pensando di venderla e prendere un altra sapphire identica a questa che è anche davvero molto silenziosa a confronto

aggiornamenti: ho provato ad invertire il crossfire mettendo prima la club3d e così facendo il crossfire non viene proprio riconosciuto neanche dal CCC, come se non esistesse.
Controllando su gestione periferiche mi appare una voce "PCI device" con driver mancanti e ora ricordo che succedeva anche con la configurazione invertita precedente. Secondo me è la club3d che non va in crossfire ._. please help me
EDIT: la cosa più assurda è che nonostante le due schede siano identiche forchè nel BIOS (lo dicono tutte le statistiche di rivatuner e CCC), giocando alla demo di devil may cry 4 con AA a 8X la sapphire fa scattare un po' mentre con la club3d va fluido... O_O"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro