PROBLEMA Crollo valori linea VDSL: cosa fare?

Pubblicità

LitterBin

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti,

da un giorno all'altro i miei valori di SNR e attenuazione sono peggiorati davvero di molto, quasi rispettivamente dimezzati e raddoppiati, con crollo anche della portante che aggancio. Premetto che nessun lavoro è stato fatto nello stabile dove risiedo nè sono state da parte mia installate nuove apparecchiature collegate alla linea telefonica. Sono cliente Fastweb, con profilo VDSL 2 17a, stabile e riportata come nell'immagine "situazione prima" da circa 3 anni.

Situazione prima:
upload_2017-7-19_17-4-38.webp

Situazione ora:
upload_2017-7-19_17-4-50.webp

Cosa posso fare / cosa può essere successo?

Ringrazio fin da ora tutti coloro che vorranno rispondere: la sezione bandalarga di tomshw è sempre fantastica!

Nota: ho già provato a collegare il modem ADB ad altre prese telefoniche con i medesimi risultati.

Ultima modifica:
Puoi postare statistiche del modem e uno speedtest?

Provato a chiamare fastweb?

Potrebbe darsi che la linea è sovraccarica o hanno qualche guasto ai cavi o in centrale.

Puoi postare statistiche del modem e uno speedtest?

Provato a chiamare fastweb?

Potrebbe darsi che la linea è sovraccarica o hanno qualche guasto ai cavi o in centrale.

Caro Glastow,

quest'oggi, dopo circa 30 giorni come riportato in "situazione ora" (SNR:4.8, Attn.: 32,9), l'SNR è notevolmento milgiorato e la portante ha raggiunto i 70Mbps circa.
6468999138.png

Attualmente:
upload_2017-7-19_23-7-37.webp

Come puoi notare però l'attenuazione è rimasta invariata e parecchio alta rispetto a prima... domani verrà un tecnico Telecom (avevo chiesto assistenza a inizio mese, appena rilevato il problema), ma ancora non capisco cosa sia successo che possa aver determinato quest'incremento di attenuazione, ora associato a un SNR sovrapponibile a quello precedente.

Ultima modifica:
Caro Glastow,

quest'oggi, dopo circa 30 giorni come riportato in "situazione ora" (SNR:4.8, Attn.: 32,9), l'SNR è notevolmento milgiorato e la portante ha raggiunto i 70Mbps circa.
6468999138.png

Attualmente:
Visualizza allegato 253325

Come puoi notare però l'attenuazione è rimasta invariata e parecchio alta rispetto a prima... domani verrà un tecnico Telecom (avevo chiesto assistenza a inizio mese, appena rilevato il problema), ma ancora non capisco cosa sia successo che possa aver determinato quest'incremento di attenuazione, ora associato a un SNR sovrapponibile a quello precedente.
Ok vediamo che dice il tecnico.

Le schermate sono diverse; stai usando lo stesso identico modem?
La schermata iniziale risale a circa 1 anno fa ed è l'unica che mi è rimasta a testimonianza della precednte situazione. Devono avere aggiornato il client telnet per il modem ADB fastweb che possiedo, ergo la differente schermata. Il modem è il medesimo.

Ok vediamo che dice il tecnico.
Oggi ho scoperte che il mio modem è attaccata ad una presa secondaria, sulla principale, nascosta dietro un armadietto e a me inaccessibile, il valore di attenuazione è lo stesso di prima (addirittura meglio, 15 db). Da ciò si deduce che la mia perdita è legata alla cablatura che conduce il segnale alla mia presa secondaria. Amen, non penso valga la pena di tirare il cavo dalla principale per ottenere al massimo un 10mbps in più. Inoltre il tecnico, gentilissimo, mi ha informato che stanno posando la FTTH nel mio condominio, quindi tutto sommato posso essere soddisfatto. :)
Grazie comunque per il contributo, caro Glastow.

Se il modem è lo stesso puoi confrontare i valori, altrimenti sono confronti poco attendibili. ;)

Se hai valori altalenanti dipendenti dalle prese hai già la risposta da cosa dipende. Al limite metti il modem sulla presa principale dove hai i valori migliori e fai girare un cavo ethernet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro