DOMANDA Crittografare L'hdd Su Un Vps Linux Ubuntu

Pubblicità

CiccioTambu

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
37
Salve.
Sono qui per chiedervi se consocete un modo per crittografare l'intero HDD di un VPS. Cioè, tutto ciò che si trova al suo interno e tutto ciò che vi carico deve essere protetto con crittografia. È possibile?

Uno dei motivi è che ho un VPS Cloud di un'hosting poco conosciuto ma che ha prezzi davvero bassi, perciò vorrei che tutti i miei dati siano al sicuro.
Conoscete un'applicazione/software o altro per crittografare il tutto?

EDIT: Ho visto qualcosa in giro ma non ho capito granchè, solo che per fare una cosa del genere bisogna farlo su un HDD vuoto o una partizione vuota. Siccome non ho voglia di reinstallare il VPS, mi va bene anche criptare una partizione.

L'unico motivo per criptare un disco su un VPS è che non ti fidi del provider e temi che possano accenderlo mentre è spento.
Se la tua preoccupazione è un attacco dall'esterno mentre è acceso, criptare un intero disco non è una soluzione

L'unico motivo per criptare un disco su un VPS è che non ti fidi del provider e temi che possano accenderlo mentre è spento.
Se la tua preoccupazione è un attacco dall'esterno mentre è acceso, criptare un intero disco non è una soluzione
Ho configurato molto bene il firewall e cambiato le porte default, quindi non temo attacchi esterni.
Comunque sia, essendo in rete, non mi fido di nessuno. Quindi vorrei criptare il disco in modo che i miei dati siano al sicuro.
Sapete come fare?

Se vuoi criptare / "a caldo", non puoi farlo.
Se vuoi criptare delle partizioni "smontabili" invece puoi, ti consiglio di usare cryptsetup.
Ma non capisco quali tipi di attacchi tu voglia evitare in questo modo. L'unico vantaggio che avresti è rendere illeggibile il contenuto di quella partizione al provider

Se vuoi criptare / "a caldo", non puoi farlo.
Se vuoi criptare delle partizioni "smontabili" invece puoi, ti consiglio di usare cryptsetup.
Ma non capisco quali tipi di attacchi tu voglia evitare in questo modo. L'unico vantaggio che avresti è rendere illeggibile il contenuto di quella partizione al provider
Vorrei anche fornire accessi al vps ad altri miei amici per una cosa perció vorrei criptare anche partizioni.
Con cryptsetup come si fa?

Come ti è già stato detto sopra, se fornisci accesso al vps, anche se la partizione è criptata, è comunque accessibile (quando è montata) a chi hai appunto dato accesso alla macchina.
Per non rendere consentito l'accesso a determinate cartelle/file o intere partizioni devi agire sui permessi degli utenti.

Che tipo di accesso vuoi dargli agli amici? Forse il protocollo che vai ad adottare ha la possibilità di usare un certificato SSL/TLS e una gestione avanzata dei permessi sui singoli files a più livelli... Comunque come ti hanno già spiegato l'hdd puoi criptarlo ma è utile solo se vuoi proteggere il mount a freddo, negli altri casi è inutile..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro