DOMANDA Creazione studio di registrazione vocale e midi - scelta della scheda audio

Roberto Bellesi

Nuovo Utente
11
1
Buongiorno a tutti,
dopo molto tempo ho deciso di mettermi alla prova nell'articolato mondo della produzione musicale virtuale.
Sono un musicista e lavoro in ambito MAC OS da 30 anni (non per vantarmi anzi ma per fare capire che capisco la materia). Finora avendo utilizzato il MIDI nell'ambito ristretto della produzione editoriale stampata come FINALE E SIBELIUS, la tastiera MIDI passava da scheda audio attraverso il cavo MIDI a pin NON USB.
Poiché la scelta sarà sul software STUDIO ONE per MACOS e tutti i plugin ad esso associati, mi sono "scontrato" per l'ennesima volta sull'hardware. Mi spiego: ad oggi posseggo un microfono entry level della BLUE YETI USB; mi servirà per i podcast. Come tastiera MIDI avrei scelto una AKAI MIDI USB.
Ora la domanda: se tutti le periferiche sono USB, collegate direttamente al MAC attraverso il convertitore di porta da USB STANDARD a USB C, la scheda AUDIO ESTERNA BERINGHER UMC404HD come posso farla partecipare? Oppure essa viene definitivamente accantonata? Scusatemi ma assieme alla teoria degli strumenti traspositori è una delle mie più grosse frustrazioni.
Allego le immagini della configurazione scelta.
Grazie infinite a chi mi aiuterà

Schermata 2022-05-04 alle 09.38.44.png Schermata 2022-05-04 alle 09.37.52.png Schermata 2022-05-04 alle 09.35.11.png Schermata 2022-05-04 alle 09.35.04.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Beh se hai tutti strumenti USB collegati al Mac che ci fai con la scheda audio esterna che è un mezzo di interfaccia tra strumenti e pc? Cambi proprio il setup mi pare a meno che tu non la utilizzi per collegarci altro.
 

Roberto Bellesi

Nuovo Utente
11
1
Beh se hai tutti strumenti USB collegati al Mac che ci fai con la scheda audio esterna che è un mezzo di interfaccia tra strumenti e pc? Cambi proprio il setup mi pare a meno che tu non la utilizzi per collegarci altro.
Salve e grazie per la risposta. E proprio qui il dilemma. Perché devo utilizzare la scheda esterna quando le periferiche sono dirette? Non capisco. C'è un anello mancante. Che senso ha immettere sul mercato un dispositivo NUOVO (la Beringher) quando le tastiere MIDI sono USB e non più a PIN? Stesso discorso per il MICROFONO
Post unito automaticamente:

Salve e grazie per la risposta. E proprio qui il dilemma. Perché devo utilizzare la scheda esterna quando le periferiche sono dirette? Non capisco. C'è un anello mancante. Che senso ha immettere sul mercato un dispositivo NUOVO (la Beringher) quando le tastiere MIDI sono USB e non più a PIN? Stesso discorso per il MICROFONO
per essere pratici: è meglio che scelga periferiche compatibili con la scheda AUDIO BERINGHER oppure per l'utilizzo che andò a fare basta il collegamento diretto USB. Grazie ancora
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve e grazie per la risposta. E proprio qui il dilemma. Perché devo utilizzare la scheda esterna quando le periferiche sono dirette? Non capisco. C'è un anello mancante. Che senso ha immettere sul mercato un dispositivo NUOVO (la Beringher) quando le tastiere MIDI sono USB e non più a PIN? Stesso discorso per il MICROFONO
Post unito automaticamente:


per essere pratici: è meglio che scelga periferiche compatibili con la scheda AUDIO BERINGHER oppure per l'utilizzo che andò a fare basta il collegamento diretto USB. Grazie ancora
Partiamo da quel che hai. Di cosa disponi attualmente?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno a tutti,
dopo molto tempo ho deciso di mettermi alla prova nell'articolato mondo della produzione musicale virtuale.
Sono un musicista e lavoro in ambito MAC OS da 30 anni (non per vantarmi anzi ma per fare capire che capisco la materia). Finora avendo utilizzato il MIDI nell'ambito ristretto della produzione editoriale stampata come FINALE E SIBELIUS, la tastiera MIDI passava da scheda audio attraverso il cavo MIDI a pin NON USB.
Poiché la scelta sarà sul software STUDIO ONE per MACOS e tutti i plugin ad esso associati, mi sono "scontrato" per l'ennesima volta sull'hardware. Mi spiego: ad oggi posseggo un microfono entry level della BLUE YETI USB; mi servirà per i podcast. Come tastiera MIDI avrei scelto una AKAI MIDI USB.
Ora la domanda: se tutti le periferiche sono USB, collegate direttamente al MAC attraverso il convertitore di porta da USB STANDARD a USB C, la scheda AUDIO ESTERNA BERINGHER UMC404HD come posso farla partecipare? Oppure essa viene definitivamente accantonata? Scusatemi ma assieme alla teoria degli strumenti traspositori è una delle mie più grosse frustrazioni.
Allego le immagini della configurazione scelta.
Grazie infinite a chi mi aiuterà

Visualizza allegato 433158 Visualizza allegato 433159 Visualizza allegato 433160 Visualizza allegato 433161

Il segnale midi è slegato dall'Audio, quindi è indifferente che sia legato alla scheda audio, anzi oggi ormai sono tutte USB.

La scheda audio serve a migliorare la qualità audio in output e aggiungere collegamenti per microfoni non USB, strumenti e monitor speaker esterni.

Se a questa scheda audio non colleghi niente, tanto vale non comprarla. Anche se immagino ci collegherai almeno le cuffie, però comprarla solo per le cuffie e quel piccolo miglioramento audio non so quanto senso abbia. Anche se è veroc he il controllo volume fisico è comodo.

Salve e grazie per la risposta. E proprio qui il dilemma. Perché devo utilizzare la scheda esterna quando le periferiche sono dirette? Non capisco. C'è un anello mancante. Che senso ha immettere sul mercato un dispositivo NUOVO (la Beringher) quando le tastiere MIDI sono USB e non più a PIN? Stesso discorso per il MICROFONO
Post unito automaticamente:


per essere pratici: è meglio che scelga periferiche compatibili con la scheda AUDIO BERINGHER oppure per l'utilizzo che andò a fare basta il collegamento diretto USB. Grazie ancora

Non sei costretto a usarla infatti. Sebbene ci siano microfoni USB non significa che tutti usino microfoni USB, se hai un microfono a condensatori è indispensabile, lo stesso se vuoi registrare un qualsiasi segnale analogico.
Inoltre se compri dei monitor speaker, rende il collegamento molto più facile rispetto a usare un cavo a Y e collegarlo a un uscita audio sul PC.

Quello che posso dirti è che per far funzionare quel microfono e quella tastiera midi, che sono usb, non ti serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo con gravekeeper,
Avrebbe per esempio un senso una esi maya interna su pc windows, perché connessa alle casse ti permette di avere delle latenze in ascolto con i VST imbarazzanti, roba tipo 1/2 millisecondi di latenza (ti sembra di suonare dei synth hardware), ma il Mac non soffre dei problemi di latenza audio congeniti di windows.

Quindi, se la scheda deve diventare il centro nevralgico che smista i suoni tra casse monitor a cavi bilanciati, cuffie magari un pelo rognosette da guidare e di una certa qualità,
e magari qualche strumento o mic classico,
l'interfaccia audio risolve problemi, diventa molto comoda e mantiene fermo il punto di riferimento qualitativo anche quando cambi laptop. (e salirei come qualità rispetto ad una behringer)

Ma se l'idea é quella del Mic usb da podcast e una minitastierina usb abbinate ad un paio di cuffie consumer, non vedo troppo il senso di un investimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!