DOMANDA Creazione Rete Wi-fi Con Modem/router + Range Extender

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Infotech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve,
come da titolo ho intenzione di creare una rete Wi-Fi composta dal mio modem/router Wi-Fi ed un range extender.
Mi spiego meglio: vi è una parte della mia abitazione dove il segnale Wi-Fi del mio modem non arriva, così ho deciso di acquistare un range extender, ho intenzione di collegare questo range extender al mio modem tramite connessione Wi-Fi, tuttavia non avendo mai avuto a che fare con dei range extender mi sorgono dei dubbi:

- è possibile dare alla rete che andrà a creare il range extender, lo stesso nome o stesso SSID della rete Wi-Fi del mio modem?
- è possibile creare un' unica rete Wi-Fi sotto lo stesso SSID che non faccia differenza se ci si connette al modem oppure al range extender?..

Mi spiego meglio: avrei intenzione di formare un' unica grande rete Wi-Fi che comprenda sia il range extender che il modem, in modo che non vi sia nessuna differenza tra una rete Wi-Fi unica con la stessa estensione della mia rete modem + range extender...
Esempio pratico:
Sono con un notebook che sta scaricando qualcosa da internet, oppure sto vedendo un film in streaming, e sono connesso tramite Wi-Fi al modem e sono in un posto della mia casa dove la copertura del mio modem è ottima,..decido di cambiare posizione e mi reco nella parte della casa dove il segnale del Wi-Fi del mio modem è assente, ma vi è il range extender,...ecco vi è un modo di configurare la rete, in maniera tale che quando mi sposto dalla rete del mio modem a quella del range extender, la connessione non cada ed il mio pc si connetta direttamente a quella del range extender?, senza alcuna interruzione della mia connessione?
Ecco come proprio se non vi fosse alcuna differenza tra una rete Wi-Fi unica che abbia la stessa estensione della rete che ho creato?

Ciao :)

Il Wifi Extender rileva la rete Wifi del modem/router e la ritrasmette. Non crea nessuna rete Wifi.

È possibile avere un'unica rete wifi date due reti wifi con stesso SSID, stessa protezione e stessa password, ma canale diverso. Ma per fare questo hai bisogno di due AP (router + altro AP). Il range extender prende il segnale del router e lo ritrasmette nella stanza.

Ciao :)

Il Wifi Extender rileva la rete Wifi del modem/router e la ritrasmette. Non crea nessuna rete Wifi.

Grazie mille, dunque collegando il range extender alla mia rete Wi-Fi, dovrei già avere la situazione ideale che vi ho descritto?...l' esempio del portatile..ecc.. ecc...

È possibile avere un'unica rete wifi date due reti wifi con stesso SSID, stessa protezione e stessa password, ma canale diverso. Ma per fare questo hai bisogno di due AP (router + altro AP). Il range extender prende il segnale del router e lo ritrasmette nella stanza.

Quindi il range extender è un access point?..o sono due cose diverse?

No, non è un access point. Sono due cose diverse. Il range extender non crea una nuova rete wifi, ma prende il segnale del modem/router e lo ritrasmette dove, senza di esso, il segnale non arriverebbe. Perciò il range extender non ha nessuna impostazione.
Se ti sposti nella stanza dove è posizionato il range extender, il portatile non si disconnetterà ma rimarrà collegato.

No, non è un access point. Sono due cose diverse. Il range extender non crea una nuova rete wifi, ma prende il segnale del modem/router e lo ritrasmette dove, senza di esso, il segnale non arriverebbe. Perciò il range extender non ha nessuna impostazione.
Se ti sposti nella stanza dove è posizionato il range extender, il portatile non si disconnetterà ma rimarrà collegato.

Grazie,
dunque un router Wi-fi in teoria è un access point, in generale un access point Wi-Fi è un dispositivo che crea una rete Wi-Fi e che permette l' accesso ad internet, esatto?......mentre il range extender non è altro che un elemento " passivo " , che si limita solo ad amplificare il segnale..giusto?
Nella pagina di configurazione posso impostare il dispositivo, secondo diverse modalità, tra queste qual'è quella più adatta che fa quello che vi ho esposto?

- Access point
- bridge/repeater
- ap + bridge
- wireless client
- multi ssid

Quali sono le differenze tra queste modalità?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro