Creazione rete domestica con condivisione HD e stampante

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Steo_berto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiornoa tutti!

sono nuovo del forum, sto cercando di creare una retedomestica in casa (villetta tre piani), con lo scopo seguente:
- condidividere un HD che possa essere sempre accessibile datutti pc connessi alla stessa rete via wi-fi (l’hd dovrebbe rimanere acceso24h/24h, a questo proposito ho un HD esterno USB Verbatim da 500 GB di qualcheanno fa, alimentato con alimentatore a corrente)

- condividere una stampante EPSON, anche questa di qualcheanno fa, NON wireless

Pensavo di utilizzare un modem/router, che abbia anche degliingressi USB2.0 ai quali collegare HD e stampante. Si può fare? O devo perforza collegare un pc fisso da tenere sempre acceso, al quale poi collegare HDe stampante? Sinceramente questa soluzione mi piace poco...

Esiste un dispositivo modem/router come indicato? Comedovrei struttare l’impianto?

Ringrazio chiunque volesse aiutarmi!

Ciao, la tua soluzione si chiama NAS.
Non è una buona idea sfruttare un hdd di quel tipo tenendolo acceso 24/24, sia per i consumi che per il disco stesso che non è fatto per quel tipo di lavoro.
Certo puoi provare, ma secondo me è un rischio che non vale la pena.
Per restare realmente soddisfatto dovresti spendere un bel pò di quattrini, usando un router con switch gigabit, un nas di marca (synology e qnap i più quotati) e relativi hdd dedicati (WD red).
Ma in realtà puoi cavartela anche con modelli a singolo disco se non hai grosse pretese, ovviamente con una porta usb per la stampante.
Usare l' usb anche per i dischi, come avevi pensato, è una sofferenza inutile, credimi.

Ciao scusa se rispondo solo ora ma sono stato in trasferta per lavoro !

Allora mi sembra di aver capito, potresti consigliarmi un modello economico, da spendere 100 - 150 euro? Non ho particolari pretese ovviamente anche sulla dimensione dell'hd...

Non posso consigliarti NAS a disco singolo perchè non ho vere esperienze a riguardo, ieri ho installato 2 WD MyBook ma faranno solo da backup ad un altro NAS Qnap...
Comunque hai l' imbarazzo della scelta, vai su un qualsiasi portale di e-commerce informatico e con quel budget trovi già prodotti di marche note.
Quello che devi guardare è che abbiano interfaccia gigabit e almeno una porta usb 3 (in ottica futura ormai lascia perdere le usb2...), poi puoi scegliere se prendere a parte il disco della misura che preferisci o avere un prodotto già finito; Nel caso di disco singolo te lo consiglio, a meno che non voglia rischiare di usare quello che hai già (ma è da 3.5 o da 2.5?).

Fai attenzione però, la soluzione NAS prevede che ci sia ANCHE un Access Point WiFi (va bene anche se integrato nel modem/router).
Quindi se al momento hai SOLO il tuo vecchio disco, devi mettere in conto l' acquisto di un router wifi con switch integrato GIGABIT (se no perde di senso il tutto) e il NAS da collegarci.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro