sciakysys93
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 25
Salve a tutti, premetto che siete la mia ultima speranza. Mio padre ha una piccola azienda, per vari motivi che non sto a spiegare siamo rimasti senza il tecnico di rete che ci ha sempre seguiti, proprio in un momento cruciale: il passaggio a FastWeb. Ve la faccio in breve: la nostra rete prima del passaggio a FastWeb era cosi:
Router Tiscali con WiFi > Firewall CometLabs > Switch1 > Switch2 > Switch3
Dunque: scordiamo per il momento la macchina NAS2 dato che non è ancora utilizzato; inoltre scordiamo l'AP della ASUS perché sono in grado di configurarlo qualora servisse.
Il punto è questo: tutti i PC della rete devono poter "vedere" e collegarsi al NAS1, in quanto contiene cartelle condivise da tutti i dipendenti/amministratori. Bene, ciò accadeva con Tiscali (il tecnico aveva impostato CREDO un indirizzo IP statico nella scheda di rete di ogni PC, e aveva poi inserito questi IP nelle impostazioni del NAS1 per il controllo dell'accesso).
Appena passatti a Fastweb (giovedì notte) tutti i PC funzionavano a dovere (la rete era però decisamente lenta, sia su Internet sia nella Intranet), finchè verso mezzogiorno di venerdì è saltato: non accedevamo più ad Internet. Così, ho provato a mettere IP automatici tramite DHCP (con Windows dalla scheda di rete e con OS X dalle impostazioni TCP/IP) e la situazione si è rovesciata: accedevamo ad internet ma nessuno riusciva a collegarsi al NAS1, a parte un PC a cui il DHCP ha asseganto un IP interno 192.168.1.103. Perché questo PC vedeva il NAS e gli altri no? non sono riuscito a rispondere a questa domanda.... fatto sta che, dopo esattamente 5 ore di scancheramenti vari sono riuscito a capire qualcosa, un inizio diciamo:
Bene, arrivati a questo punto, in cui regna il caos dato che ho trovato una soluzione ma non ho capito una mazza del perché funziona, abbiamo deciso una cosa: sabato e domenica (giorni non lavorativi) io devo riconfigurare interamente da zero la rete. Ricapitolando, ho bisogno di chiarezza su come funziona e soprattutto su come influisce sulla configurazione degli IP il firewall; inoltre, vorrei capire perchè il nostro precedente tecnico ha installato un firewall da cui partono poi tutti i cavi ethernet, e poi ha lasciato acceso il WiFi sul router fastweb.......io non sono esperto, ma a rigor di logica, se io installo un firewall DOPO un router, chi si collega direttamente al router tramite WiFi bypassa completamente il firewall, giusto?
So di non essere stato coinciso, ma qui il problema è serio. Su internet non ho trovato una buona guida nemmeno in inglese che spieghi come configurare un firewall e soprattutto che spieghi come configurare una rete aziendale. La nostra infrastruttura non è complicata:
mi dareste una mano? se fosse utile, possono fornirvi ogni informazione riguardante gli IP o i modelli del firewall e del NAS
grazie infinite.
- - - Updated - - -
Nessuno? Troppo lunga la domanda?:cry:
Router Tiscali con WiFi > Firewall CometLabs > Switch1 > Switch2 > Switch3
- Allo Switch1 sono collegati (oltre allo Switch2): 2 PC iMac per il reparto grafico;
- Allo Switch2 sono collegati (oltre allo Switch3): 2 PC Windows per il reparto amministrativo e 1 ripetitore/AP/gateway della ASUS per il WiFi (dato che in azienda ci sono vari portatili);
- Allo Switch 3 sono collegati: 2 Server NAS + eventuali pc portatili collegabili con ethernet.
Dunque: scordiamo per il momento la macchina NAS2 dato che non è ancora utilizzato; inoltre scordiamo l'AP della ASUS perché sono in grado di configurarlo qualora servisse.
Il punto è questo: tutti i PC della rete devono poter "vedere" e collegarsi al NAS1, in quanto contiene cartelle condivise da tutti i dipendenti/amministratori. Bene, ciò accadeva con Tiscali (il tecnico aveva impostato CREDO un indirizzo IP statico nella scheda di rete di ogni PC, e aveva poi inserito questi IP nelle impostazioni del NAS1 per il controllo dell'accesso).
Appena passatti a Fastweb (giovedì notte) tutti i PC funzionavano a dovere (la rete era però decisamente lenta, sia su Internet sia nella Intranet), finchè verso mezzogiorno di venerdì è saltato: non accedevamo più ad Internet. Così, ho provato a mettere IP automatici tramite DHCP (con Windows dalla scheda di rete e con OS X dalle impostazioni TCP/IP) e la situazione si è rovesciata: accedevamo ad internet ma nessuno riusciva a collegarsi al NAS1, a parte un PC a cui il DHCP ha asseganto un IP interno 192.168.1.103. Perché questo PC vedeva il NAS e gli altri no? non sono riuscito a rispondere a questa domanda.... fatto sta che, dopo esattamente 5 ore di scancheramenti vari sono riuscito a capire qualcosa, un inizio diciamo:
- tutti i pc avevano IP statico originariamente, con gateway 192.168.1.253 (che è l'indirizzo IP del Firewall);
- tutti i PC (a parte il famoso 192.168.1.103) con IP statico e con gateway 192.168.1.253 vedevano il NAS1 ma non accedevano ad internet;
- viceversa, tutti i PC se gli assegnavo IP automatico assegnato dal DHCP accedevano ad Internet ma non vedevano il NAS; inoltre, assegnandoli IP automatico, il gateway si impostava direttaemnte al 192.168.1.254 (che è l'indirizzo IP del router FastWeb, quindi il firewall che fine ha fatto?????????);
- così ho provato a fare una cosa: ho messo tutti gli IP statici, configurando però come gateway il 192.168.1.254 (ergo il router fastweb, quindi, ripeto, il firewall?????????);
- dal punto precedente la situazione è tornata normale: tutti vedevano il NAS e tutti accedevano ad Internet; cosa molto strana è che il famoso 192.168.1.103 (che è un portatile) se lo collego alla ethernet funziona a dovere, se lo collego al WiFi invece non funziona..non capisco;
- dopo aver trovato una soluzione, anche se temporanea, sono andato a vedere le impostazioni di rete del NAS1, e ho notato che come gateway è inserito il 192.168.1.253 (il firewall), dopodichè sono giunto alla conclusione che è decisamente un caos in cui ho bisogno di voi per mettere chiarezza.
- altra cosa, il NAS ha una cartella a cui ci si può collegare tramite FTP direttamente dal nostro sito, ogni cliente ha il suo account e ogni socio/amministratore ha il suo account, con ovviamente privilegi totali; anche questa funzionalità è sparita dopo essere passati a fastweb, il server non è più raggiungibile.. anche se qui, credo, il problema sta nel fatto che quei **** dei colleghi di mio padre hanno fatto un abbonamento a fastweb non aziendale, ergo senza IP pubblici; chiedo conferma a voi: se il NAS prima aveva indirizzo 277.X.Y.64, basta che richiedo a fastweb di assegnarmi (ovviamente a pagamento) un IP identico e l'FTP dovrebbe funzionare, giusto?
Bene, arrivati a questo punto, in cui regna il caos dato che ho trovato una soluzione ma non ho capito una mazza del perché funziona, abbiamo deciso una cosa: sabato e domenica (giorni non lavorativi) io devo riconfigurare interamente da zero la rete. Ricapitolando, ho bisogno di chiarezza su come funziona e soprattutto su come influisce sulla configurazione degli IP il firewall; inoltre, vorrei capire perchè il nostro precedente tecnico ha installato un firewall da cui partono poi tutti i cavi ethernet, e poi ha lasciato acceso il WiFi sul router fastweb.......io non sono esperto, ma a rigor di logica, se io installo un firewall DOPO un router, chi si collega direttamente al router tramite WiFi bypassa completamente il firewall, giusto?
So di non essere stato coinciso, ma qui il problema è serio. Su internet non ho trovato una buona guida nemmeno in inglese che spieghi come configurare un firewall e soprattutto che spieghi come configurare una rete aziendale. La nostra infrastruttura non è complicata:
- router>firewall>switch1>switch2>switch3 - 2 iMac, 2-3 PC windows e 6-7 portatili Mac o windows e un NAS.
mi dareste una mano? se fosse utile, possono fornirvi ogni informazione riguardante gli IP o i modelli del firewall e del NAS
grazie infinite.
- - - Updated - - -
Nessuno? Troppo lunga la domanda?:cry: