Creazione primo sito: da Photoshop a Dreamweaver

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. rieccomi con un nuovo thread!
dopo diversi mesi di ferma, mi è stata data la possibilità di fare siti.
premetto che dispongo della nuova creative suite cs3 della adobe.
sono partita dalla creazione del template e del relativo background, con photoshop. ora dovrei trasformare l'immagine in sito. di html e css non sono ferratissima ma ho qualche buon libro, qualche prova andata a discreto fine e la più grande scoperta dello scorso millennio a disposizione, internet, ad aiutarmi a perseguire lo scopo.
è probabile che di problemi ne arriveranno a bizzeffe ma vorrei cominciare con lo scioglimento dei primi grandi dubbi: mettiamo caso che dopo aver impostato il box model riesca ad importare al suo interno i singoli livelli (che diventeranno immagini jpeg). ora la domanda è: in caso di immagini disposte su assi inclinati (oblique) che faranno da sfondo per l'inserimento di menù o comunque di ipertesti, come devo muovermi coi css per inserire al loro interno del testo che necessariamente dovrà avere una disposizione obliqua, seguendo pertanto il medesimo orientamento delle immagini?

seconda grande incognita: oltre a testare la formattazione sui vari browser, come faccio a testarla su più sistemi operativi?

sul mio pc ho sia windows xp home che linux ubuntu 7.04 ma per testarlo su mac come faccio? (non conosco personalmente nessuno, che lo usi).

grazie.

Le pagine web non sono programmi...

Non sò rispondere alla prima questione sui CSS però credo che la seconda domanda (quelle dei sistemi operativi) è un problema che non esiste...
Mi spiego meglio:
La visualizzazione delle pagine web dipende solo e soltanto dal browser, il sistema operativo su cui gira il browser non compie nessuna operazione nel processo di visualizzazione della pagina.La questione che tu ti poni sarebbe valida solo e dico solo, se il tuo fine fosse quello di scrivere programmi in linguaggi di programmazione tipo "C,C++,ecc..." questo avverrebbe per verificare la portabilità del programma.Ma visto che le pagine web non sono dei programmi e che l'html non è un linguaggio di programmazione(ma solo di MarkUp) ti puoi disinteressare del sistema su cui devono essere visualizzate.

beh.. se è come dici tu (e mi fido) ho risolto un problema. almeno non devo preoccuparmi di quello!! ti ringrazio molto.

nel frattempo se qualcuno sapesse aiutarmi sui css.. dato che da sola non riesco.. pleazz

da quel che ne so non ci sono proprietà per la scrittura "obliqua" ma solo per l'orientamento orizzontale e verticale

uhmmm.. quindi se volessi introdurre del testo con ordinamento inclinato o lo inserisco direttamente sull'immagine inclinata oppure me lo creo con flash e poi lo importo nel documento, giusto? eheheheh.. che bella notizia!! non goderei di nessuna indicizzazione! va beh, grazie comunque airex. vedrò di ovviare in qualche modo.

p.s. se qualcuno potesse aiutarmi nell'interazione tra i due programmi.. quindi nella strutturazione nell'editor delle varie immagini create con PS, mi farebbe un grande favore.. merci.

in effetti l'indicizzazione andrebbe un po' persa a meno di non inserire il testo che andrai a inserire nelle immagini anche in una o piu' div tenute nascoste via css (display:none)

Ritorno dopo mesi su questo thread per aggiungere altre domande che nel frattempo non sono riuscita a risolvere. Spiego il problema.

Dopo tre mesi di smanettamenti e tutorial sono riuscita a creare qualche template per siti Internet. Uno di questi è stato comprato e messo online dal programmatore del cliente. Purtoppo, però, questi ha lasciato l’incarico che ora è passato a me e dovrei, pertanto, cominciare ad amministrarlo oltre che ultimarne la strutturazione, lasciata anch’essa a metà. Ora dispongo dei file da lui creati e degli accessi per il trasferimento dei files ma sono riuscita a modificare ben poco.

Lo scopo è quello di ricreare la procedura di formattazione, che presumibilmente anch’egli ha effettuato, per imparare i passaggi che da un template creato con Photoshop portano alla compilazione del codice HTML (con relativo foglio di stile) e alla sua pubblicazione.

Ho provato, ad esempio, a modificare uno dei blocchi creati importando l’immagine e modificandone alcune aspetti ma il risultato visivo ottenuto perde coerenza con l’insieme, riportando, di fatto, dimensioni diverse da quella originale. A tale scopo vorrei ristrutturare tutto per comprendere per bene come trasformare un’immagine (perché di questo si tratta) in sito.

Immagino che l’argomento sia piuttosto noto, quindi mi auguro che qualcuno di voi sappia e voglia aiutarmi in questa impresa.

sempre tu.. grazie.. gentilissimo.
il primo link cercherò di tradurlo. il mio inglese si è perso per strada 15 anni fa! :blush: ma il secondo.. mi sembra che offra solo tutorials. uhmm.. forse l'ultimo spiega qualcosa di più specifico.. però parla di slice e non conosco molto bene le procedure per crearle. anche perché ad ogni slice corrisponde un nome sequenziale e un url anche fittizio. sob!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro