Creazione primo NAS

Pubblicità

mashi1994

Utente Attivo
Messaggi
462
Reazioni
175
Punteggio
50
ciao!

Ho diversi Hdd esterni anche con backup tra uno e l'altro, ma mi sono un po' stufato di dovergli stare dietro così, tanto poi non mi ricordo mai cosa ho su uno o sull'altro....
Vorrei farmi un NAS in RAID 1 potreste consigliarmi sull'acquisto?
io pensavo a: QNAP TR-004
e 4 HDD da 2TB: seagate video 2TB (costano molto poco però sono Seagate)
Non ho interesse ad avere un Nas con connessione internet lo terrei collegato al pc, se conoscete soluzioni più economiche le accetto già così sono 320 euro di roba

grazie!
 
ok, me ne potresti consigliare anche uno con 4 alloggiamenti?
vedo che alcuni hanno anche un processore e Ram dedicata perchè?
grazie
 
perchè hanno un loro sistema operativo che permette di fare la config di tutto, come alloggiamenti: questo
 
Vorrei farmi un NAS in RAID 1 potreste consigliarmi sull'acquisto?
Attenzione che il RAID NON E' un backup
Se hai intenzione di metterci roba importante da non perdere, devi anche prevedere backup eserno, su dischi USB o su cloud (più costoso)

Attento che quello che indichi non è un NAS, ma è semplicemente un alloggiamento per dischi, come se fosse un grosso disco USB. Non ha tutte le funzioni di un NAS, soprattutto non ha una gestione dedicata e app per farne il backup, sicuro di voler mettere i tuoi dati in una cosa del genere? Se si rompe e non hai backup, perdi tutto, ti piace la cosa?

e 4 HDD da 2TB: seagate video 2TB (costano molto poco però sono Seagate)
Non sono dischi da NAS, intanto attaccali uno alla volta al PC e con Crystaldiskinfo posta screenshot dei dati SMART



Non ho interesse ad avere un Nas con connessione internet lo terrei collegato al pc, se conoscete soluzioni più economiche le accetto già così sono 320 euro di roba

Economico = poco sicuro.
Se poi dei dati che ci metti non te ne importa niente e se li perdi pazienza, allora puoi anche andare al risparmio
 
ciao @r3dl4nce , io sto usando degli HDD usb esterni come archiviazione di file che non vorrei perdere, pensavo di usare due HDD in raid 1 come backup in modo tale che se anche mi si rompe un disco l'altro ha tutti i dati, magari sto usando impropriamente la parola NAS.
Vorrei in altri termini aumentare la sicurezza dei miei HDD esterni che ogni tanto si rompono, meglio fare come sto facendo ossia comprare due hdd esterni uguali e copiarci su di volta in volta gli stessi file o mettere in RAID 1 due hdd?
 
ciao @r3dl4nce , io sto usando degli HDD usb esterni come archiviazione di file che non vorrei perdere, pensavo di usare due HDD in raid 1 come backup in modo tale che se anche mi si rompe un disco l'altro ha tutti i dati, magari sto usando impropriamente la parola NAS.
Ma questo box con dischi in RAID 1 sarebbe l'unica copia o sarebbe già un backup di dati che hai da altre parti? Perché in tal caso, ripeto, un RAID non ti fa da backup.
Se ti entra un ransomware che ti cripta tutti i dati, il RAID non ti salva in alcun modo...
Se cancelli per sbaglio una cartella, il RAID non ti salva i nalcun modo...
e così via


Vorrei in altri termini aumentare la sicurezza dei miei HDD esterni che ogni tanto si rompono, meglio fare come sto facendo ossia comprare due hdd esterni uguali e copiarci su di volta in volta gli stessi file o mettere in RAID 1 due hdd?
Se vuoi backup sicuri, devi seguire la regola 3-2-1
Di ogni dato importante, devi averne almeno 3 copie
di queste 3 copie, almeno su 2 dispositivi di tipo diverso
di questi, almeno 1 dovrebbe essere offline
 
Ciao

ti consiglio un DS223 https://www.synology.com/it-it/products/DS223
Metti due dischi (ottimizzati per nas come i WD Red Pro) in RAID 1 così il repository dei files è abbastanza sicuro.
Poi comperi un semplice disco usb (non conta la velocità, bensì la capienza) e imposti un backup schedulato

Se opti per un modello come il DS224+ puoi utilizzare la tecnologia WORM in modo da rendere il backup non attaccabile ne criptabile
 
@r3dl4nce Ma questo box con dischi in RAID 1 sarebbe l'unica copia o sarebbe già un backup di dati che hai da altre parti? no, la mia intenzione sarebbe sostituire 1hdd che ho offline con due hdd in raid 1 che terrei sempre offline, mi sembra una soluzione più sicura.
Se ti entra un ransomware che ti cripta tutti i dati, il RAID non ti salva in alcun modo...
gli hhd in raid li terrei offline, li collego solo quando mi serve, però è vero quando li collego li posso collegare o entrambi o nessuno, invece con due hdd offline separati uno sarebbe sempre sicuro.
Se cancelli per sbaglio una cartella, il RAID non ti salva in alcun modo...
se cancello un file da due hdd in raid 1 si cancella su entrambi i gli hdd?
Se vuoi backup sicuri, devi seguire la regola 3-2-1
ok, quindi se volessi la massima sicurezza dovrei tenere un hdd fisico offline separato comunque
 
Ma perché non tieni i dati sul pc e ne fai copie periodiche su due diversi hdd esterni usb? Mi pare di capire che non ti servano le funzioni avanzate di un NAS, né la ridondanza del RAID
 
è quello che sto già facendo, pensavo che mettere degli hdd in raid fosse una miglioria anche se più costoso, perchè mi permetterebbe di dover aggiornare per esempio solo due coppie di hdd in raid, anzichè 4 hdd con gli stessi file a due a due.
 
Non ti serve a niente il raid, se vuoi un sistema più comodo puoi prendere un nas che ha l'app per effettuare backup periodici, devi solo ricordarti di cambiare il disco usb destinazione del backup.
RAID serve principalmente per continuità operativa in caso di guasto di un hdd, nulla più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top