Creazione piccolo server domestico

Pubblicità

MikyRock

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Salve ragazzi, sono entrato da poco in possesso di un vecchio pc diciamo con la seguente struttura hardware:

CPU: Intel Pentium 4 2.80 GHz skt 478 (portato a 3 GHz)
MB: Intel D865PERL
SV: Ati Radeon X800 GT 256 DDR2
RAM: 768 Mb ddr 400
HD: 120 Gb

non so da dove iniziare...potreste consigliarmi Sistemi operativi adatti, programmi qualsiasi cosa x creare un server come si deve!?grazie mille x le risp..(al momento ho una rete realizzata tramite router wifi adsl 2+)

puoi utilizzare windows server 2003 o addirittura il 2008 visto che è appena uscito oppure una delle release linux per server!

a prescindere per casa potresti mettere anche XP piuttosto che ubuntu se non devi fare cose particolari...

MA, detto "fuori dei denti", prima di scegliere il sistema operativo piuttosto che i software da caricare sul server, devi decidere cosa il tuo server dovrà fare altrimenti qui parliamo di tutto e niente :P

Se ti serve per condividere dati in casa potresti prendere un hard disk esterno che si collega alla WLAN anzichè farti un server...
però è solo un consiglio...

edit: cancella tutto...non avevo letto che volevi usare il pc che hai recuperato...

mi serve per scaricare e a breve come web server...cmq penso di utilizzare centos che include anche volendo in seguito apache, però non conosco bene il linguaggio della distribuzione centos avreste da consigliarmi qualche guida che mi faccia comprendere al meglio l'so?grazie mille

con il pc che ti trovi puoi mettere una qualunque distro linux, ci vanno tutte.

se vuoi qualcosa di facile puoi provare mandriva (scambi i dati in lan tramite samba)..

considera che il pc che hai scelto ha un certo consumo elettrico, non è meglio prendere un celeron420 o un sempron piccolino e vga integrata

risparmieresti 70 watt di cpu e 30-40 watt di vga

oltre 110 watt, se lo devi usare per ore e ore ...pensaci

Pubblicità
Pubblicità
Indietro