PROBLEMA Creazione partizioni Windows 10

Pubblicità

dado93

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un nuovo hard disk per il mio pc dato che quello originale non funzionava più, l'ho preso da 3 TB ma ne voglio utilizzare solo 300 GB come partizione primaria per il sistema operativo mentre gli altri li dedico al salvataggio di backup di un altro computer. Come sistema operativo ho installato Windows 10 e durante la procedura mi ha permesso di creare la partizione primaria da 300 GB mentre il restante spazio ho pensato di sistemarlo successivamente all'installazione. Ora che Windows funziona correttamente e senza problemi volevo creare altre due partizioni per utilizzare lo spazio libero rimanente ma ne riesco a creare solo una e mi rimangono sempre 746 GB di spazio non allocato che non riesco a inserire in una partizione, se ci clicco col destro sopra non mi fa fare nulla. So che c'è un limite di 2 TB di dimensione per ogni partizione per quello ne volevo creare due. La divisone in due dello spazio non allocato me l'ha fatta automaticamente durante l'installazione di windows. Ho allegato un'immagine della gestione computer di Windows. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille.

screenshot.webp

mh, posta uno screen di quello che ti esce cliccando col dx. ma prima selezioni la partizione cliccando una volta col sx? (se non ricordo male)

- - - Updated - - -

non stai usando una account standard vero?
e provare dal dvd di windows? senza reinstallare windows?

Ho fatto due screen così da evidenziare la differenza tra lo spazio in cui mi fa creare una partizione e l'altro in cui non mi fa fare nulla. L'account è unico quindi ha i privilegi di amministratore, col dvd di windows non ho provato ma c'è un opzione che permette di gestire le partizioni? come ultima spiaggia posso anche formattare tutto e reinstallare windows ma solo se non ci sono altre soluzioni.

screen1.webp screen2.webp

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un nuovo hard disk per il mio pc dato che quello originale non funzionava più, l'ho preso da 3 TB ma ne voglio utilizzare solo 300 GB come partizione primaria per il sistema operativo mentre gli altri li dedico al salvataggio di backup di un altro computer. Come sistema operativo ho installato Windows 10 e durante la procedura mi ha permesso di creare la partizione primaria da 300 GB mentre il restante spazio ho pensato di sistemarlo successivamente all'installazione. Ora che Windows funziona correttamente e senza problemi volevo creare altre due partizioni per utilizzare lo spazio libero rimanente ma ne riesco a creare solo una e mi rimangono sempre 746 GB di spazio non allocato che non riesco a inserire in una partizione, se ci clicco col destro sopra non mi fa fare nulla. So che c'è un limite di 2 TB di dimensione per ogni partizione per quello ne volevo creare due. La divisone in due dello spazio non allocato me l'ha fatta automaticamente durante l'installazione di windows. Ho allegato un'immagine della gestione computer di Windows. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille.

Visualizza allegato 204971

tasto destro crea nuova e via non funziona?

No.
magari Windows funza che se lasci non allocata i fase di installazione , poi non la puoi più toccare.

54535106.jpg

smettila di spare ste cavolate...

Visualizza allegato 204971

Per poter usare tutto lo spazio lo dovevi "inizializzare" in GPT e non MBR.

C'è il modo di convertire da MBR a GPT ma poi devi reinstallare daccapo il SO:
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/cc738416(v=ws.10).aspx
Convertire GPT in MBR o MBR in GPT | Partizioni.com

Si, ma non formattare, bensì convertire da MBR a GPT.
Secondo me, per farlo meglio affidarsi ad un sw di terze parti (vedi Aomei, come da link).
La conversione automaticamente formatta l'hd.

a quel punto visto che devi reinstallare metti un bel SSD per il sistema operativo e lascia il disco per i dati

Si, ma non formattare, bensì convertire da MBR a GPT.
Secondo me, per farlo meglio affidarsi ad un sw di terze parti (vedi Aomei, come da link).
La conversione automaticamente formatta l'hd.

Ok la conversione sono riuscito a farla senza problemi ed effettivamente così riesco ad utilizzare tutto lo spazio ora però sorge un altro problema, quando cerco di reinstallare windows mi dice che non può installarsi perchè il disco è GPT. Cercando su internet ho letto che solo le versioni a 64 bit possono funzionare su dischi GPT ma il mio pc è a 32 bit non essendo molto recente, esiste una soluzione? grazie ancora a tutti

Ok la conversione sono riuscito a farla senza problemi ed effettivamente così riesco ad utilizzare tutto lo spazio ora però sorge un altro problema, quando cerco di reinstallare windows mi dice che non può installarsi perchè il disco è GPT. Cercando su internet ho letto che solo le versioni a 64 bit possono funzionare su dischi GPT ma il mio pc è a 32 bit non essendo molto recente, esiste una soluzione? grazie ancora a tutti
quasi sicuramente il tuo pc supporta il 64bit... le cpu dal 2005/2006 anno più anno meno supportano appieno il 64bit quindi vai tranquillamente con il 64bit

In ogni caso puoi sempre postare il nome del tuo processore . Se non sai le specifiche puoi usare speccy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro