creazione partizione a partire da una esistente

Pubblicità

threadul

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti!

devo installare ubuntu sul mio computer che attualmente presenta tre partizioni, due per windows ed una da 20 giga in cui vorrei installare linux, il problema è che al momento della formattazione del pc, e creazione delle partizioni non ho tenuto conto della partizione di swap necessaria!!!, :doh: così ora ho bisogno di suddividere la partizione da venti giga in due di cui una di un giga per lo swap ed una da 19 in cui installare linux (ext3).

Non sapendo come si fa ho provato a cercare informazioni in rete, con gparted riesco a vedere le mie attuali partizioni:

/dev/sda1 ntfs (68.36)
/dev/sda2 extended (164.51)
>>>>>>>>>/dev/sda5 unknown (19.53)
/dev/sda6 ntfs (144.96)

potrei formattare quella da 19.53 giga assegnandoli formatto ext3 ma non avrei comunque la partizione per lo swap.

ho provato a suddividere la partizione con i seguenti passi:

sudo fdisk /dev/sda5
n per la creazione di una nuova partizione
p per indicarla come primaria
partition number gli ho assegnato 3
first cylinder (????) sempre 3
dimensione 1000M
poi per salvare le modifiche w

per visualizzare dettagli sulla partizione appena creata:
fdisk -l /dev/sda5

Disk /dev/sda5: 20.9 GB, 20974431744 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 2549 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda5p3 3 1000 8016435 83 Linux

tuttavia con gparted io questa partizione che ho creato forse nella mia immaginazione non la vedo.... e questo dettaglio mi separa dalla possibilità di installare linux. idee? suggerimenti? consigli? :help:

grazie!!!!!

problema risolto! nella mia ignorantaggine non avevo pensato di ridimensionare la partizione da 20 giga in una da 19 di tipo ext3 e di crearne una nuova con lo spazio non allocato (1 giga) di tipo swap, per poi procedere con l'installazione...... il tutto fatto comodamente con gparted.

quello che però ancora mi chiedo è a cosa sono servite le istruzioni con fdisk sopra riportate.
prima di fare le due partizioni ho eseguito queste per ripristinare il tutto, ammesso che le precedenti istruzioni abbiano cambiato qualcosa:
sudo fdisk /dev/sda5
d
w

grazie a tutti lo stesso!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro