DOMANDA Creazione Nuovo Nas

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Buon giorno.

Sono in possesso del seguente hardware

processore Intel i3 3220
scheda madre Asus P8H77-I
RAM Corsair 4Gb
HD wd blu scorpio da 500gb
Case chieftech con ali
dissipatore freezer 11

Ad oggi lo uso come mediacenter collegato al mio synology ds213j.

Mi sto rendendo conto però che rallenta giorno dopo giorno (windows 10) e che anche il mio synology inizia ad essere a corto di spazio.

Dato che il mio synology è quasi pieno, dovrei acquistare o un nas a 4 bay oppure altri due hd molto piu capienti.

Mi è venuto in mente che potrei convertire questo pc in un Nas a 4 bay e con l'occasione farlo diventare oltre ad un nas anche un server plex, server media, server itunes.

Ad oggi non ho mai usato un server plex, e vorrei implementare questa cosa avendo in tutta la casa, 5 device che lo utilizzerebbero.

Fondamentalmente dovrebbe replicare i servizi che synology da con queste app : Audio Station, Download Station, File Station, Video Station, Server Media (DLNA, Kodi, Smart TV, Iphone, Android)

In dettaglio interessa che sia :

- raggiungibile dall'esterno (mobile, android e ios) sia tramite app (appunto plex) sia per gestione file (cloud casalingo).
- gestisca file x265 in risoluzione 1080p
- gestisca file audio FLAC
- possa scaricare file torrent
- possa scaricare file da servizi multihost (vedi easybitez) con programmi stile Jdownloader
- possa essere usato a tutti gli effetti come "hd esterno" collegato alla rete, quindi il suo utilizzo di nas normale, ed esser trovato come hd in windows.
- possa fare streaming a smart tv, kodi, e appunto plex.


Cosa mi consiglilate di fare?

Usare un sistema operativo normale con windows oppure sistema operativo propietario nas?

Grazie anticipatamente dei consigli.
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,
come prima cosa potresti provare ad installare una delle tante distribuzioni che trasformano un pc in NAS (visto che utilizzi nas SINOLOGY potresti utilizzare XPENOLOGY che è molto simili come interfacce, eventualmente OPENMEDIAVAULT).
Credo che la potenza di quel pc sia insufficente per gestire CONTEMPORANEAMENTE 5 transocodifiche via plex, ma non ti costa nulla tentare.

Una volta provato, se risponde a tutte le tue esisgenze puoi aggiungere gli altri hard disk.

Ti elenco principali PRO e CONTRO di un NAS di questo tipo :
PRO
- più potente (gestisce meglio lavori pesanti rispetto ad un nas classico)
- facilmente aggiornabile/espandibile (è un pc)
- generalmente più economico

CONTRO
- tendenzialmente più difficile da configurare (anche se oggi con tutte le distribuzioni tipo nas esistenti è diventato una passeggiata)
- consuma molta più corrente rispento ad un comune nas (ed è acceso h24)

Tienici aggiornato
 

xmnemox

Nuovo Utente
122
5
Buon giorno, le 5 transcodifiche non sarebbero mai contemporaneamente, massimo massimo sarebbero 3.

Che 3 possa reggerle?
Non so nemmeno se possa reggerle ora come ora una transcodifica.

Inoltre vorrei capire se esistono dei "live cd" per capire il funzionamento senza formattare nulla per ora.

Altri consigli?
 

Vizard

Utente Èlite
4,181
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Di live cd non credo ne esistano, in genere la maggior parte delle distribuzioni NAS Oriented hanno bisogno di spazio da utilizzare "formattato" in formati non gestibili nativamente da Windows (generalmente sono distribuzioni basate su LINUX che sfruttano quindi FS pensati su questa piattaforma).

Per "testare" potresti utilizzare una macchina virtuale da far girare su windows e dedicargli un po di spazio, non è una soluzione ideale ma per testare potrebbe essere un inizio, ma sappi che le prestazioni in macchine virtuali calano di parecchio! Il minimo necessario è, a seconda della distribuzione che utilizzi, una chiavetta usb (per il SO) ed un hard disk. Per altre invece sono NECESSARI almeno 2 hard disk (1 dedicato esclusivamente al SO ed uno per i dati).

Sappi che per TRANSCODIFICARE (quindi ricomprimere al volo) 1 video con formato di "uscita" 1080p/10Mbps PLEX richiede un processore con potenza pari a 2000 punti sul benckmark PassMark, per 1 video con formato di "uscita" 720p/4Mpbs invece basta uno che fa 1500 punti (dati presi direttamente dal sito di PLEX).
Qua trovi l'elenco della maggior parte dei processori usciti sino ad oggi, il tuo (I3 3220) ha una potenza di circa 4300 punti, quindi utilizzando TUTTA la sua potenza per PLEX (cosa non fattibile visto che comunque una parte della potenza del processore viene utilizzata per far funzionare il Sistema Operativo) riuscirebbe a tenere un contemporaneamente paio di TRANSCODIFICHE a 1080p/10Mbps oppure quasi 3 a 720p/4Mbps.

ATTENZIONE: quella potenza è necessaria se devi RICOMPRIMERE AL VOLO i video, se questi vengono semplicemente "traferiti" così come sono ai vari client, allora è necessario molta meno potenza...
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili