Creazione Nas

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crazygigi90

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
38
Salve ragazzi,
Non avendo trovato nello specifico risposte alle mie domande chiedo a voi maestri, sperando sia la sezione giusta, come posso creare un nas per casa e quale sia la miglior programmazione.

Ho visto già in giro le schede madri che potrebbero fare al caso mio, ovvero delle mini-itx con processore a bordo, ram espandibile e possibilità di fare i vari raid; mi chiedevo principalmente quale tipo di so installare su e come dovrebbe essere configurato.
Ad esempio so che parecchi usano nas4free, altri unix o debian o ubuntu server.
Io vorrei un sistema semplice e veloce nella programmazione, ma che sia anche stabile e non mi faccia rischiare di perdere dati. Poi vorrei sapere quale raid conviene usare nell'ambito casalingo; da premettere che vorrei un'elevata velocità (quindi immagino un raid 0, ma anche stabilità e capienza.
Come dovrei muovermi a riguardo??
Attendo sicuro delle vostre risposte.

Ps: sono uno smanettone e in programmazione me la cavo, quindi astenetevi da soluzioni di preassemblati....thanks xD

Come raid, dipende se vuoi le prestazioni e/o vuoi non perdere i dati tutti gli esempi sotto ti danno un raid con capacità pari a 2 dischi
raid 0 - striping buone prestazioni - se si rompe un disco ti perdi tutto, minimo 2 dischi
raid 10 - striping buone prestazioni + mirror se si rompe un disco (o anche due purchè non il compagno di raid1) non perdi i dati, minimo 4 dischi
raid 5 - minore prestazioni - se si rompe un disco non perdi i dati, minimo 3 dischi
Poi ci sono considerazioni di come incrementa la capacità aumentando i dischi a seconda del raid

non usare i fake raid delle schede madri, fai un raid software con sistema operativo lite (ma non troppo) a tua scelta

curiosità: a che ti servono le prestazioni dello striping se poi non lo potrai mai sfruttare (non penso tu voglia mettere collegamenti con il nas in fibra)

Beh sicuramente quello che mi farebbe comodo sarebbe un raid 10!!
Sicuramente non metteró la fibra (sempre se non mi assale la scimmia) ma comunque un collegamento ethernet.
Come mai dici di non usare i fake della mobo? Questo è il mio primo raid e nas quindi non so di preciso come configurarlo al meglio e di conseguenza chiedo xD
E poi come software tu che consiglieresti? Essendo il primo non ne conosco.

Col raid 10 servono il doppio di dischi (per pari capacità) e bisogna aumentare a coppie e la domanda a che ti serve lo striping se tanto non ti migliora nulla è sempre valida.
Col raid 5 la capacità è data dal numero di dischi -1

Il fake raid non da alcun vantaggio, ma ha tutti gli svantaggi dei raid hardware e software
Puo consumare meno cpu ma tipicamente ha prestazioni di quelli software o inferiori
Se si rompe la scheda o ne trovi una uguale o rischi di perdere i dati (quindi al minimo devi comprare una motherboard di scorta)
I dischi non sono leggibili altrove
Nessun controllo o monitoring, o alert se un raid si degrada
Ti affidi al software nel bios testato solo da te e da pochi altri, e se hai problemi, puoi solo sperare che esca un nuovo firmware, se no ti attacchi

In più puoi fare solo ciò che ti consente la scheda madre/software.
Nel raid a parte il funzionamento e il monitoring, conta anche cosa puoi fare dopo, passare da un tipo di raid ad un altro, aumentare i dischi, sostituire un disco e questo senza perdita dei dati

Ovviamente metti in conto un ups, sostituzione di dischi, aumento capacità ecc sono operazioni che richiedono uno o più interventi da 10 ore in cui il sistema è esposto.

Wow non credevo ci fosse da mettere in conto tanta roba.
Allora se la velocità è buona, o meglio non me ne accorgerei della differenza, dovrei mettere un raid 5 giusto?
Per quanto riguarda il lato software sto guardando ubuntu server che mi sembra abbastanza facile da gestire, quindi il raid dovrei crearlo da li giusto? Non sono molto esperto in raid, so all'incirca come funzionano ma niente di più specifico.
Di conseguenza con un raid 5 dovrei prendere ad esempio 3 wd caviar red da 2tb per avere quanto 2tb totali? O avrei di più? A questo punto ti chiedo anche un consiglio su una buona mobo, visto che quella che ho addocchiato ha solo 2 slot sata.

prendi una mobo per 6 dischi (con meno altre feauture possibili tipo audio dolby digital schede video stratosferiche e menate varie, ma magari con due schede di rete e usb 3.0 e 2.0
uno o due cabinet (mobo e dischi separati o nello stesso) con buona possibilità di ventole per i dischi

In raid 5 con tre dischi da 2TB hai una capacità di 4TB (numero dischi -1), e ogni disco aggiunto aumenta di 2TB, considera un disco a parte piccolo per il sistema operativo, puoi anche inziare con due dischi in raid1 e quando lo spazio manca aggiungere un disco e passare in raid 5.
Devi decidere con che filesystem usarlo.

Per quanto riguarda il SO, si può partire quasi con tutto, bisogna decidere cosa si vuole avere :
telnet, ssh, ftp, gui, condivisione dischi, web server, controllo remoto, firewall ecc
l'interfaccia grafica meglio se attivabile solo quando serve (al 90% può esserre chiusa) da attivare per operazioni di manutenzione (a me piace la vita comoda).

Partire da una versione server, probabilmente è la cosa migliore (meno roba da togliere e poca da aggiungere) mentre con le versioni desktop ti becchi dei mega pacchettoni non disinstallabili
Come SO io opterei per un debian o derivato: ubuntu mint ecc o se mi voglio fare male e divertire uno slackware, sotto linux con mdadm si fa tutto e ci sono guide di tutti i tipi.

MDADM(8) MDADM(8)
NAME
mdadm - manage MD devices aka Linux Software RAID
SYNOPSIS
mdadm [mode] <raiddevice> [options] <component-devices>
DESCRIPTION
RAID devices are virtual devices created from two or more real block
devices. This allows multiple devices (typically disk drives or parti‐
tions thereof) to be combined into a single device to hold (for exam‐
ple) a single filesystem. Some RAID levels include redundancy and so
can survive some degree of device failure.

Linux Software RAID devices are implemented through the md (Multiple
Devices) device driver.

Currently, Linux supports LINEAR md devices, RAID0 (striping), RAID1
(mirroring), RAID4, RAID5, RAID6, RAID10, MULTIPATH, FAULTY, and CON‐
TAINER.

MULTIPATH is not a Software RAID mechanism, but does involve multiple
devices: each device is a path to one common physical storage device.
New installations should not use md/multipath as it is not well sup‐
ported and has no ongoing development. Use the Device Mapper based
multipath-tools instead.

FAULTY is also not true RAID, and it only involves one device. It pro‐
vides a layer over a true device that can be used to inject faults.

CONTAINER is different again. A CONTAINER is a collection of devices
that are managed as a set. This is similar to the set of devices con‐
nected to a hardware RAID controller. The set of devices may contain a
number of different RAID arrays each utilising some (or all) of the
blocks from a number of the devices in the set. For example, two
devices in a 5-device set might form a RAID1 using the whole devices.
The remaining three might have a RAID5 over the first half of each
device, and a RAID0 over the second half.

With a CONTAINER, there is one set of metadata that describes all of
the arrays in the container. So when mdadm creates a CONTAINER device,
the device just represents the metadata. Other normal arrays (RAID1
etc) can be created inside the container.

Ultima modifica:
Grazie mille per le risposte e la chiarezza, non avrei potuto avere di meglio :)
Se avró qualche problema durante la configurazione apriró un topic o magari ti mando un mp.
Grazie ancora

Tre considerazioni

1) quando definisci il file system sui vari dischi non mettere tutto lo spazio, lasciane un po' libero, se un domani vuoi aggiungere un'altro disco da 2 tera non è detto che abbia la stessa esatta capacità e le partizioni sui vari dischi devono essere uguali al byte

2) In un raid se i dischi hanno anzianità diversa è meglio (non si rompono tutti lo stesso giorno)

3) Anche se i pc utilizzatori sono windows non è detto che la scelta migliore sia ntfs come file system dell'intero raid

Ultima modifica:
All'incirca su un disco da 2tb quanto mi consigli di lasciare libero? Un 100/200 mb vanno bene o di più??
Per quanto riguarda il file system avevo infatti pensato ad un ext4...andrebbe bene anche per pc windows?

Noi probabilmente anche 20 mega di solito le capacità differiscono ma di poco (più che altro tutti giobbano fra terabyte a 1000 invece che a 1024 e alcuni ci contano o meno i settori alternativi) una volta giobbavano anche su byte raw e byte formattati.
Ext4 va bene, poi potrai verificare le prestazioni se condividere cartelle usando nfs o samba, quale performa meglio

Ultima modifica:
No per le cartelle preferirei samba, vabbe quindi un 20 mega vanno bene. Grazie mille dei consigli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro