Creazione NAS privato

Pubblicità

Andry Vasta

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Buongiorno a tutti,

da inesperto ho appena vissuto il trauma della rottura di un hard disk esterno in cui avevo archiviato 700 giga di file della mia vita. Sto quindi cercando il miglior modo per tenere al sicuro i miei dati per i prossimi anni. So che il NAS "non è un backup" ma reputo comunque che sia la soluzione più sicura per archiviare i propri dati, o ce ne sono di altre?

L'attività principale da fare è l'archiviazione periodica di file, foto, video etc... (circa ogni 3 mesi). L'unico accesso da remoto che farei è quindi caricare nuovi file o guardare ad esempio foto o video caricati in passato (quindi non lavorarci direttamente con rendering etc, in questo caso li scaricherei prima nel pc e poi li lavorerei). Non ho nemmeno la necessità, al momento, di stremmarli su tv. Quindi in realtà sto cercando il modo più sicuro per avere più backup possibile dei miei file nel lungo termine e non avere sorprese come successo in precedenza, che con la rottura di un hard disk ho perso tutto.

Fatta questa precisazione, vi chiedo se il NAS è il sistema più adatto alle mie esigenze o esiste di meglio. Ho comunque cercato di fare più soluzioni NAS e vi chiedo quale possa essere la migliore per le mie circostanze.

Tra le varie marche pensavo di andare sul sicuro con Synology, ma sono aperto ad altre proposte.

- OPZIONE 1:
Acquisto di Synology DS225+ (2 Bay) in raid 1 e backup di questo su un altro DS225+ in raid 1 anche quest'ultimo. Avevo anche visto il DS725+ ma per le mie esigenze penso non serva giusto?

- OPZIONE 2:
Acquisto di Synology DS425+ oppure DS620 slim oppure DS925+, quindi tutti con 4 bay (quale ritenete sia più affidabile?) e realizzare un raid 5, 6 o 10. Ed a questo associare un hard disk esterno da collegare ogni x tempo per fare il backup del NAS. O altre soluzioni per cercare il più possibile di avere un backup 3-2-1.

- OPZIONE 3:
Acquisto di un Synology DS223J o Synology BEESTATION. Per questi cosa cambia rispetto ai NAS citati sopra?

Ovviamente avevo anche valutato l'acquisto di un DAS che probabilmente fa più a caso mio, ma non ho trovato molte notizie in giro. Il DAS sarebbe ottimale perchè lo collegherei ogni x tempo e farei il backup e non ho l'esigenza di tenerlo acceso h24. Che ne pensate? Avete qualche soluzione da consigliare?

Eventualmente vi chiedo di consigliarmi degli HARD DISK da associare a queste soluzioni il più affidabile possibile. Avevo visto o i WD o SEAGATE, magari con l'opzione di acquistarli entrambi per non avere il rischio di rottura contemporanea.

Che mi sapete consigliare?

Grazie e a tutti in anticipo per l'aiuto!

Ultima modifica:
La soluzione migliore è un NAS con storage ovviamente interno in RAID 1 (per continuità di accesso dati) e un paio di hdd esterni usb su cui effettuare in maniera schedulata giornaliera il backup del NAS

Quindi un DS225+ con due hdd synology HAT3000 della dimensione che ti servono e un paio di hdd usb tipo Toshiba Canvio o simili della stessa capacità degli hdd

La soluzione migliore è un NAS con storage ovviamente interno in RAID 1 (per continuità di accesso dati) e un paio di hdd esterni usb su cui effettuare in maniera schedulata giornaliera il backup del NAS

Quindi un DS225+ con due hdd synology HAT3000 della dimensione che ti servono e un paio di hdd usb tipo Toshiba Canvio o simili della stessa capacità degli hdd
Grazie mille per la risposta!

Quindi come tipologia di RAID mi consigli la 1? Figurati che io stavo valutando la 10 o la 6...

Come sistema di backup ho visto hyperbackup giusto? O ci sono altri metodi?

Per gli Hard Disk come mai consigli quelli Synology e non marche più conosciute come WD o SEGATE o altre? E come HDD esterno consigli quelli classici o qualcuno nello specifico? Come Hard disk comunque considero uno spazio di circa 4 tera per stare sicuro per i prossimi 10 anni almeno.

Grazie ancora

RAID 1 per avere continuità in caso di rottura di un disco ( quindi che non è un backup ) + disco esterno ( o dischi esterni ) per backup.
Vengono consigliati quelli di Synology perchè sono compatibili al 100%, e quindi in caso di assistenza sei un una botte di ferro.

RAID 1 per avere continuità in caso di rottura di un disco ( quindi che non è un backup ) + disco esterno ( o dischi esterni ) per backup.
Vengono consigliati quelli di Synology perchè sono compatibili al 100%, e quindi in caso di assistenza sei un una botte di ferro.
Ok grazie ancora! Allora mi "accontento" del Raid 1 + backup esterno. Per il backup esterno avere dischi da consigliare? Grazie

Altra domanda, scusate! Come RAID consigliate quelli proposti da Synology o no? Come grandezza degli hard disk interni al NAS consigliate una grandezza specifica? (Ad esempio i 4 tb sono più duraturi dei 6tb o cose simili).

Grazie

Quindi come tipologia di RAID mi consigli la 1? Figurati che io stavo valutando la 10 o la 6...

Il 6 rallenta troppo, l'algoritmo matematico per il calcolo della parità su RAID-6 non è così immediato come il banale XOR del RAID-5

Se hai soldi in abbondanza ( 🤣 🤣 😁 ) un DS925+ con 4 HDD in RAID-10 è chiaramente migliore di un DS225+ con due HDD in RAID1, dato che può "resistere" alla rottura di fino a 2 HDD, purché non dello stesso mirror. Però un DS925+ costa anche il doppio del DS225+
E considera che con gli HDD esterni USB a fare da backup, la perdita di dati richiede una catastrofe naturale totalmente distruttiva, roba che non credo a quel punto ti importi di perdere le foto nel NAS, ecco.

Come sistema di backup ho visto hyperbackup giusto? O ci sono altri metodi?

Hyperbackup è l'app synology per backup del NAS, esattamente

Per gli Hard Disk come mai consigli quelli Synology e non marche più conosciute come WD o SEGATE o altre?

Perché i HDD meccanici Synology costano più o meno quanto i classici WD RED PRO o Ironwolf ma sono supportati a pieno da Synology, con tanto di aggiornamenti firmware, ecc ecc. Inoltre Synology aveva messo un blocco su HDD non Synology, per ora l'ha rimosso, ma in futuro chissà. Visto che sono comunque HDD enterprise da NAS e costano simili, io andrei su HDD Synology

E come HDD esterno consigli quelli classici o qualcuno nello specifico?

Qulunque, quello che costa meno, tanto ne prendi 2 e fai backup alternandoli, se si rompe uno chi se ne frega, dato che è solo un backup ed è comunque la terza copia.

Come Hard disk comunque considero uno spazio di circa 4 tera per stare sicuro per i prossimi 10 anni almeno.

Per cui vai su HAT3300-4T

Altra domanda, scusate! Come RAID consigliate quelli proposti da Synology o no? Come grandezza degli hard disk interni al NAS consigliate una grandezza specifica? (Ad esempio i 4 tb sono più duraturi dei 6tb o cose simili).

Se prendi il DS225+ con 2 HDD, lo storage pool lo credi in SHR-1

Gli HDD da NAS quindi CMR 4TB o 6TB non hanno differenze di qualità particolari, tanto tutti gli storage prima o poi si rompono, quindi quando rispetti al regola di backup 3-2-1 sei a posto

Grazie a tutti per le risposte!! Avendo circa 2 TB di file al momento, con una stima del doppio nei prossimi 10 anni circa, penso opterò per dischi da 6 TB o poco più in base alle offerte che trovo.

La soluzione finale ascoltando i vostri preziosi consigli allora sarà:

- NAS Synology DS225+ (2 Bay) a circa 350 euro (penso che come RAM per solo archivio vada più che bene o no?);
- 2 Hard Disk interni Synology 3.5" HAT3300 da 4 TB (150 euro) o 6 TB (230 euro);
- 1 o 2 Hard Disk esterno da collegare ogni mese da 4 TB dove fare il backup del NAS. Posso collegarlo con una semplice USB giusto e fare il backup con Hyperbackup o simili? Non so se avete consigli ma stavo valutando: 1. TOSHIBA Canvio Basics HDTB540XK3CA. 2. Seagate Portable Drive STGX4000400. 3. WD 4 TB Elements. 4. Toshiba Canvio Flex. Mi consigliate uno di questi o altri ancora?

Userò il NAS in RAID 1 (SHR-1) effettuando 1 backup mensile con un HDD esterno. In più valuto se acquistare anche un servizio Cloud o direttamente Synology C2 per un ulteriore backup. Che dite può funzionare? Considerando che la funzione principale sarà quella di archiviazione.

Il NAS mi consigliate di lasciarlo collegato 24/7 o collegarlo solamente quando devo vedere dei file archiviati? Lo chiedo per una maggiore longevità, anche considerando che non archivierà file ogni giorno.

Ultima cosa, mi consigliate un UPS da collegare per prevenire eventuali problemi di sbalzi di corrente etc?
Grazie ancora a tutti per le risposte!

@r3dl4nce @Moffetta88

Grazie a tutti per le risposte!! Avendo circa 2 TB di file al momento, con una stima del doppio nei prossimi 10 anni circa, penso opterò per dischi da 6 TB o poco più in base alle offerte che trovo.

La soluzione finale ascoltando i vostri preziosi consigli allora sarà:

- NAS Synology DS225+ (2 Bay) a circa 350 euro (penso che come RAM per solo archivio vada più che bene o no?);
- 2 Hard Disk interni Synology 3.5" HAT3300 da 4 TB (150 euro) o 6 TB (230 euro);
- 1 o 2 Hard Disk esterno da collegare ogni mese da 4 TB dove fare il backup del NAS. Posso collegarlo con una semplice USB giusto e fare il backup con Hyperbackup o simili? Non so se avete consigli ma stavo valutando: 1. TOSHIBA Canvio Basics HDTB540XK3CA. 2. Seagate Portable Drive STGX4000400. 3. WD 4 TB Elements. 4. Toshiba Canvio Flex. Mi consigliate uno di questi o altri ancora?

Tutto giusto.
Per i dischi USB, sono dischi di backup, prendi quello che costa meno, tanto ne hai due.

Userò il NAS in RAID 1 (SHR-1) effettuando 1 backup mensile con un HDD esterno. In più valuto se acquistare anche un servizio Cloud o direttamente Synology C2 per un ulteriore backup. Che dite può funzionare? Considerando che la funzione principale sarà quella di archiviazione.

Più che altro io farei il backup più frequentemente, una volta al mese mi sembra veramente troppo poco.

Il NAS mi consigliate di lasciarlo collegato 24/7 o collegarlo solamente quando devo vedere dei file archiviati?

Sempre acceso

Ultima cosa, mi consigliate un UPS da collegare per prevenire eventuali problemi di sbalzi di corrente etc?
Io uso gli APC, tra l'altro se prendi le versioni con USB di monitoraggio puoi collegarlo al Synology e ti dà dati di carico, durata batteria, ecc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro