DOMANDA Creazione Nas Domestico

Pubblicità

skyrice

Nuovo Utente
Messaggi
103
Reazioni
8
Punteggio
48
Ciao a tutti,
ho da parte un mini pc Gigabyte Brix del quale non so cosa fare. Mi è venuto in mente, ultimamente, l'idea di poterlo usare per creare un Server domestico. L'unico dubbio è capire come sfruttarlo a pieno e capire cosa ci posso collegare come HDD, avendo un solo attacco sata. Il pc ha anche un attacco msata. Di seguito riporto caratteristiche tecniche del pc e panoramica interna delle porte.
Grazie
 

Allegati

  • GB-BXi3-4010 (rev. 1.0) Specification  BRIX (Mini-PC Barebone) - GIGABYTE Global  Mozilla Fir...webp
    GB-BXi3-4010 (rev. 1.0) Specification BRIX (Mini-PC Barebone) - GIGABYTE Global Mozilla Fir...webp
    36 KB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_20150905_100242.webp
    IMG_20150905_100242.webp
    128 KB · Visualizzazioni: 13
Considerando il vecchio processore e il poco spazio che vuoi farci? Ci può andare solo un SSD, ma da quanto ce lo metti? Ti basta 1 TB? Ci vuoi spendere di più? E poi devi almeno fare backup se ci metti roba importante. E come CPU è troppo datata per usarlo con plex/emby/ecc se vuoi fare transcode. Ci puoi giusto condividere file in rete.
 
Mi serve solo per creare una memoria di rete, per non avere i file salvati su ogni pc e potervi accedere, se possibile da remoto. Magari ho sabgliato a scrivere Nas, dovevo scrivere server. Comunque quello che voglio creare è uno spazio di archiviazione appunto.
 
Ultima modifica:
Il problema è quale software ci metti, dato che truenas richiede un disco di sistema e poi dischi dati, openmediavault è tanto che non lo installo ma mi è rimasto sempre molto macchinoso, non difficile, ma l'interfaccia web troppo limitata e troppo spesso toccava andare a riga di comando, rockstor l'avevo provato anni fa e non mi dispiaceva, forse troppo acerbo ma nel frattempo magari è maturato. Comunque in ogni caso devi un po' smanettare, ben poco è totalmente plug&play in queste distro per NAS.
Altrimenti prendi un synology e sei a posto, condivisione dati, app su smartphone, vpn, ecc ecc
 
si lo avevo valutato, pensavo che inserendo un msata, potevo installare il sistema lì sopra e sulla porta sata mettere un hdd meccanico anche da 1 tb per i dati.
 
ma ci entra un hdd meccanico? Per il msata per il sistema operativo, se si trovano ancora, può andare bene, considera che sarà tutto molto artigianale e a rischio di perdere tutto ogni momento quindi prevedi anche un sistema per fare backup
 
OpenMediaVault siamo arrivati alla 7 di versione.
Quest'ultima devo ancora testarla, ma già dalla 4 alla 5 e poi alla 6, le cose son nettamente migliorate.
Anche questo os ha bisogno un suo spazio dove essere installato, ma vengono in aiuto 2 strade:
- USB con persistent https://docs.openmediavault.org/en/latest/installation/on_usb.html
- Fare un barbatrucco ed usare lo stesso disco per os e dati -> link

OMV come già detto è molto limitato, ma per una semplice share di rete casalinga va più che bene.
Poi sicuramente se i dati sono importanti aggiungerei un disco usb su cui fare backup
 
ma ci entra un hdd meccanico? Per il msata per il sistema operativo, se si trovano ancora, può andare bene, considera che sarà tutto molto artigianale e a rischio di perdere tutto ogni momento quindi prevedi anche un sistema per fare backup
Tipo questo per il sistema, e poi per l'hard disk capire se alla porta che sta nel pc posso mettere tipo uno sdoppiatore/split come quelli sopra per usare 2 hdd. Fantastico troppo?
 

Allegati

  • ORICO 128 GB mSATA SSD SATA III,Unità Interna Allo Stato Solido 3D NAND per Computer Portatil...webp
    ORICO 128 GB mSATA SSD SATA III,Unità Interna Allo Stato Solido 3D NAND per Computer Portatil...webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 2
Non puoi splittare le porte SATA, infatti il primo cavo è uno splitter SAS che è un altro protocollo. Se ha un solo slot SATA su scheda madre, ci monti solo un disco, e credo ci dovrai mettere un SSD perché non credo c'entri un HDD come dimensioni e spazio.
Per il ssd mSata penso vada bene, non li uso da secoli
 
Non puoi splittare le porte SATA, infatti il primo cavo è uno splitter SAS che è un altro protocollo. Se ha un solo slot SATA su scheda madre, ci monti solo un disco, e credo ci dovrai mettere un SSD perché non credo c'entri un HDD come dimensioni e spazio.
Per il ssd mSata penso vada bene, non li uso da secoli
Per quanto riguarda l'hdd ho trovato la seagate che fa il barracuda da 2,5" slim e lo fa sia da 1 tb che da 2tb. Non so se ne fanno anche più grandi, ma sono slim ed entrano
 

Allegati

  • HDD HARD DISK 2,5 1000GB 1TB SEAGATE ST1000LM048  Mozilla Firefox Navigazione anonima.webp
    HDD HARD DISK 2,5 1000GB 1TB SEAGATE ST1000LM048 Mozilla Firefox Navigazione anonima.webp
    58.3 KB · Visualizzazioni: 3
Ti costa 3 euro in più un crucial bx500, non è un granché come ssd per un PC o di sistema, ma per farci storage di dati in rete, non c'è RAID, la CPU è a basse prestazioni, ti va più che bene e va sicuramente meglio di un meccanico
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top