Creazione Linea ethernet in casa

Pubblicità

mantonio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buongiorno, vorrei un consiglio su come crear un linea thernet per portare il segnal adsl nei vari punti della casa.

La mia abitazione è posta su 2 livelli , con mura in pietra molto spesse.

Avrei la necessita di avere 2 punti al piano superiore e 2 al piano terra, per punti intendo prese dove eventualmente collego un extender che mi coprirebbe la zona.

Attualmente ho un modem power station dlla vodafone ed un extender tplink ma non riesco a coprire tutta casa.
Ho nel impianto di caso la linea telefonica, non piu in uso che mi gira in tutta casa, potrei sfruttare quella canalina?
Se si in che modo?

Grazie...

Buongiorno, vorrei un consiglio su come crear un linea thernet per portare il segnal adsl nei vari punti della casa.

Salve a te.

Non è possibile fare questo e tra l' altro manco ti serve portare il segnale adsl nei vari punti della casa.
Il segnale ADSL deve arrivare al modem tramite la linea telefonica e la presa rj11 (quella tripolare è da pensionare).

Avrei la necessita di avere 2 punti al piano superiore e 2 al piano terra, per punti intendo prese dove eventualmente collego un extender che mi coprirebbe la zona.

A te serve invece creare una rete lan. Non c' entra proprio nulla con il segnale ADSL.

Lascia perdere gli Extender Wifi. Opta invece per un Access Point. Poi considera che ci sono quei modelli che hanno un switch integrato.

Attualmente ho un modem power station dlla vodafone ed un extender tplink ma non riesco a coprire tutta casa.

Il primo è un modem-router.
I prodotti Tplink sono di bassa qualità e vanno evitati.

Ho nel impianto di caso la linea telefonica, non piu in uso che mi gira in tutta casa, potrei sfruttare quella canalina?
Se si in che modo?

Non puoi utilizzare la linea telefonica (il doppino) con le prese rj11/tripolari. Ci vuole almeno un cavo di rete, collegato al router, con le prese rj45. Se il cavo di rete è uno solo ci vuole uno switch.

Per quanto riguarda la canalina in questione, se non ci passano i cavi elettrici, allora la puoi utilizzare. Tocca vedere quanto spazio c'è. Puoi togliere il doppino telefonico se non devi collegare telefoni e considerando che non devi portare il segnale Adsl per i

Sarebbe meglio se postassi, sotto spoiler, un disegnino o uno schema.

Prego.

Si la mia necessità è di avere il collegamento internet in tutta casa, forse sbaglio i termini tecnici. Certo la linea attiva dalla Telecom fino al modem router che ho adesso.
Potreste essere più precisi su come potrei realizzare il tutto?
grazie

È molto semplice. Da dove hai il modem/router, devi far partire dei cavi di rete ethernet cat. 6 UTP, da passare in corrugati che non siano inseieme ai cavi elettrici. Ne porterai due al piano superiore, nei due punti in cui vuoi connessione e due nel piano terra. Se ti bastano le prese di rete presenti nel modem/router puoi collegare tutto lì, altrimenti devi prendere uno switch 5 porte (dovrebbe bastare) gigabit.
Se oltre alle prese di rete ethernet vuoi anche connessione wifi nei punti in cui porti il cavo dovrai mettere degli access point validi, che ti genereranno un segnale wireless centrato nel punto in cuoi andrai a installarli

Si la finalità è quella di avere un segnale wifi nei 4 ambienti.
Far arrivare o partire 4 cavo Ethernet la vedo un po’ difficile .
Esistono degli acces point con funzione passante?
Mi spiego al piano superiore porto un solo cavo che poi va nell access point che mi faccia da extender wifi e che mi inoltra il segnale,con un altro cavo, all altro ambiente…. Si può fare?

Puoi utilizzare access point con switch integrato, per cui dal router parti solo con due cavi, che porterai uno al piano superiore e uno al piano terra, da lì metti un access point con switch integrato e riparti con cavo ethernet per andare all'altro access point sullo stesso piano.
Io utilizzo apparati mikrotik, ma non sono di facile configurazione per chi non ha dimestichezza, in caso puoi utilizzare degli access point fritzbox che sono facili da configurare e un domani tu togliessi la vodafone station mettendo un router fritzbox si integrerebbero perfettamente, esempio puoi prendere dei fritzbox 4040

Mi spiego al piano superiore porto un solo cavo che poi va nell access point che mi faccia da extender wifi e che mi inoltra il segnale,con un altro cavo, all altro ambiente…. Si può fare?

Non è proprio così. L' access point, collegato tramite cavo di rete, crea invece un punto di accesso Wifi e non inoltra il segnale Wifi. Ti consiglio di disattivare il Wifi (2,4ghz e 5ghz) sulla Vodafone Station. Poi configuri il secondo access point in maniera che il secondo punto di accesso Wifi abbia lo stesso SSID impostato nel primo access point (no Vodafone Station). In questo hai un' unica rete Wifi.
Invece il secondo cavo lo colleghi allo switch integrato nell' access Point in modo da estendere la rete lan.

Ci sono soluzioni che vanno direttamente alla presa?
Sempre di marca di qualità

Se intendi quella rj45 ci sono i cavi di rete. Se ne utilizzi 4 non ti servirà nessuno switch.
I cavi di rete cat5e UTP hanno una diametro più piccoli rispetto a quelli cat6 UTP.

Se no al secondo posto rispetto a queste due opzioni. ci sono i powerline (trasmettitore + ricevitore) che utilizzano l' impianto elettrico per trasmettere e ricevere i dati. Nel tuo caso come ricevitori Powerline prenderai quelli che supportano anche il Wifi. Però ci vuole un' impianto elettrico che sia almeno decente.

Ci sono soluzioni che vanno direttamente alla presa?
Sempre di marca di qualità
In che senso? Evitando di passare i cavi ethernet? Ci sono i powerline, però sono inferiori al collegamento diretto con cavo ethernet.
Dovresti andare con un kit base Fritz powerline 1240E e poi aggiungere fino a 3 derivazioni.
Ma se passi cavo ethernet è meglio

Nooo
Intendevo se ci sono accesa point con Swatch che si collegano direttamente alla presa di corrente che ho sempre accanto ad una presa rj. In modo tale che poi collego il cavo direttamente all apparecchio. In modo tale che rimane tutto a muro senza trovare un punto di appoggio tipo scrivania

Fritz repeater 2400 ma ha solo una porta ethernet. I mikrotik che uso io hanno alimentatore separato. Potresti prendere dei modelli con PoE così non necessitano di corrente

Apro una piccola parentesi....
Ma secondo voi la potenza del segnale wifi della power station è bassa? ovvero con un router wifi piu di qualita riuscirei ad avere un segnale piu potente? se si di molto?
Grazie...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro