Creazione ISO di utility

• Autore discussione Autore discussione Deleted81652
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

Deleted81652

Ospite
Salve, volevo chiedervi se sapevate come si può creare un cd/dvd nel quale inserire le varie utility che funzionano con il boot tipo: hdderase, memtest, paragon backup etc.
So come creare una iso di un solo software (scaricandola dal sito e masterizzarla come iso :asd:), ma aggiungere in un cd più di un software no.
Volevo creare una sorta di cd riparatutto. Sarei grato se qualcuno saprebbe darmi una mano ;)

Welcome – SUSE Studio

tadan :D

praticamente qua ti è permesso creare " la tua" distribuzione linux live /installabile

a te interesserà la modalità live , tutto sta ad aggiungere i software giusti e togliere cio che non serve .

se posso consigliare, gparted e tutte le sue utility , ntfs3g ( supporto a filesystem ntfs ) e un antivirus

I software dovrebbero funzionare su windows, a dirla meglio in live come dici tu prima che il s.o. si avvii in modo da poter utilizzare il cd/dvd anche su altri pc; fare assistenza in pratica.
Son andato su quel sito, ma, sono spaesato >.<

I software dovranno essere per backup, cloning, test cpu-vga-ram-etc, antivirus

la via migliore per far diagnostica è a disco non montato, quindi a sistema non avviato , o meglio, il sistema presente nel disco su cui devi operare non avviato .

quindi la soluzione che ti ho proposto funziona egregiamente .

esempi utili : clonare una partizione
dd /dev/partizioned'origine /dev/partizionefinale o usare clonezilla

oppure ridimensionare una partizione con gparted

recuperare dati con gparted o photorec

utilizzare clamav o avast per fare una scansione antivirus completa del disco

E questi software sono in elenco in quel link che mi hai dato?
Se qualche software che mi serve non c'è in elenco? Come faccio?
A parer tuo, quali sono i software che includeresti per usare il cd in situazioni di backup, scansione, clonazione e tutte le altre varie pratiche da usare per controllare lo stato e/o salvare dati e tutte le varie robe di un disco non avviato?

Sono abbastanza noioso, ma vorrei avere un disco tuttofare da poter sbrigare tutto al meglio senza portarmi dietro una 20ina di cd :lol:

a prescindere dal fatto che, con una live linux puoi installare programmi, sarà una installazione temporanea, spenta la live e sparitele installazioni :) quindi anche se manca qualcosa , non è la fine del mondo .. ora ti faccio qualcosa di utile

a prescindere dal fatto che, con una live linux puoi installare programmi, sarà una installazione temporanea, spenta la live e sparitele installazioni :) quindi anche se manca qualcosa , non è la fine del mondo ..

Questa parte l'ho capita così così: con la live si potrebbero scaricare i programmi da internet e installarli sul disco "virtualmente" e tolto il disco si "disinstallerebbero"? Che poi usare una connessione internet per scaricare programmi per poi fare i test, è meglio portarsi i 1534685 cd appresso :rolleyes:

ora ti faccio qualcosa di utile

Tanchesi :ok:

Sisi, lo so; ci sta l'ubuntu center sulla distribuzione ubuntu, con le applicazioni catalogate per categoria, per una facile ricerca :)

p.s. posso avere anche il link per vedere le applicazioni che hai inserito sulla iso prima di scaricarlo?

quello no :D

te lo dico io

c'è gnome minimale
utility grafiche per le partizioni
utility cli per partizioni
antivirus
supporto a ntfs ( ntfs-3g , dosutiuls per fat)

Ok, grazie :D
Tornando anche alle prime righe che ho scritto a inizio thread:
volevo chiedervi se sapevate come si può creare un cd/dvd nel quale inserire le varie utility che funzionano con il boot
Oltre all'iso che mi hai creato tramite l'applicazione on-line, volevo sapere come crearla io, in locale, partendo dai programmi desiderati e metterli tutti nel cd facendoli poi partire al boot.

suppongo si tratti di programmi " windows" , se si, semplicemente non puoi :) windows non nasce per funzionare come "live" , ne tantomeno ti viene data la possiblitò di farla funzionare come tale

se vuoi farla da una ubuntu, nessuno ti vieta di installarla in una partizioncina, instalarci i tool che ti servono ( e fidati, il parco è davvero vasto) ed usare dei programmini tipo Remastersys - Wikipedia o quelli che consiglia a fine pagina

Ma il cd verrebbe usato su più macchine, non solo sul mio, quindi niente partizionamento per questo scopo.
p.s. o.t. : comunque ho ubuntu in partizione con seven :asd:
pp.s. il cd dovrebbe essere simile a questo qui che io ho già, ma con altri programmi e ultime versioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro