DOMANDA Creazione immagine di sistema

Pubblicità

_Lorenzo_

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti ragazzi! Ho quasi finito di formattare il mio "nuovo" (si fa per dire) pc e vorrei creare, una volta impostato tutto alla perfezione, un immagine di sistema cosi che quando dovrò in futuro riformattare tutto non dovrò reimpostare le varie chiavi di registro, reinstallare i driver, scaricare i programmi, bloccare certi servizi ecc ecc..
Ora però non saprei come fare per creare questa benedetta immagine sul mio hard disk esterno..ho letto un pò in giro e non sembra molto difficile solo che sul mio hdd sono già presenti altri file (foto,musica ecc ecc)..ci può essere qualche problema se uso quel hdd? Serve formattare in fat32? Nel caso in cui posso farlo poi l'immagine la potrò spostare su di una chiavetta usb nel caso ne avrò bisogno??
Grazie a tutti dell'aiuto:)

Ciao, basta che utilizzi uno dei software appositi (tipo acronis true image) che ti permette di fare una "fotografia" dell'HD attuale

Alla fine della procedura ti verrà creato un file (sull'HD esterno, se gli dici di usare quello come dispositivo) che potrai spostare dove vuoi e potrai ripristinare quando ne avrai bisogno

Ciao e grazie della risposta!
C'è bisogno che utilizzi un software esterno per forza o posso farlo anche da windows? Quindi non è importante se dove andrò a mettere l'immagine e formattato fat32 o ntfs?

Io ho sempre utilizzato un software esterno e salvato l'immagine su un HD esterno ntfs, però magari ci sono anche altre soluzioni

Ciao a tutti ragazzi! Ho quasi finito di formattare il mio "nuovo" (si fa per dire) pc e vorrei creare, una volta impostato tutto alla perfezione, un immagine di sistema cosi che quando dovrò in futuro riformattare tutto non dovrò reimpostare le varie chiavi di registro, reinstallare i driver, scaricare i programmi, bloccare certi servizi ecc ecc..
Ora però non saprei come fare per creare questa benedetta immagine sul mio hard disk esterno..ho letto un pò in giro e non sembra molto difficile solo che sul mio hdd sono già presenti altri file (foto,musica ecc ecc)..ci può essere qualche problema se uso quel hdd? Serve formattare in fat32? Nel caso in cui posso farlo poi l'immagine la potrò spostare su di una chiavetta usb nel caso ne avrò bisogno??
Grazie a tutti dell'aiuto:)
http://leguidedifederico.altervista.org/creazione-immagine-di-backup-windows-10/

Ho letto tutta la tua guida:D ottimo lavoro!! Ho solo 2 domande in piu da farti...l'immagine che ne verra fuori la potrò spostare su di una chiavetta in un secondo momento?
È possibile che esportando l'immagine sul mio hhd esterno me lo formatta??

Edit.
Quindi facendo ripristina dal cd di windows e utilizzando l'immagine di sistema (come nella guida), re-installo tutto il mio sistema operativo (con la possibilità addirittura di poter formattare le partizioni) più mi ritrovo tutti i miei programmi e i settaggi fatti (office, antivirus, windows media player.. ecc ecc), le impostazioni che ho cambiato al pianificatore di Windows, le impostazioni di risparmio energia, le chiavi di registro che ho modificato, l'ottimizzazione fatta al ssd.. ecc. ecc. E giusto ciò che dico?? Ho dovrò rivedere qualcosa??
Grazie :)

Ultima modifica:
Ho letto tutta la tua guida:D ottimo lavoro!! Ho solo 2 domande in piu da farti...l'immagine che ne verra fuori la potrò spostare su di una chiavetta in un secondo momento?
È possibile che esportando l'immagine sul mio hhd esterno me lo formatta??

Edit.
Quindi facendo ripristina dal cd di windows e utilizzando l'immagine di sistema (come nella guida), re-installo tutto il mio sistema operativo (con la possibilità addirittura di poter formattare le partizioni) più mi ritrovo tutti i miei programmi e i settaggi fatti (office, antivirus, windows media player.. ecc ecc), le impostazioni che ho cambiato al pianificatore di Windows, le impostazioni di risparmio energia, le chiavi di registro che ho modificato, l'ottimizzazione fatta al ssd.. ecc. ecc. E giusto ciò che dico?? Ho dovrò rivedere qualcosa??
Grazie :)
è una immagine quindi come la hai lasciata la ritrovi

volevo chiederti un ultimo consiglio :) riguardo la creazione dell'immagine di sistema su usb...leggevo in giro che bisogna formattare la chiavetta in NTFS prima di procedere con l'esportazione..è vero?

La formattazione in NTFS o exFAT è praticamente obbligatoria nel caso vengano creati file con dimensioni maggiori di 4 giga (limite massimo del file systen FAT32),evenienza molto probabile durante la creazione del file immagine.

Aggiorno la situazione, anche per chi leggerà in futuro...
l'immagine di sistema non è possibile crearla con la funzione "backup e ripristino" di Windows (magari con un programma esterno è possibile farlo ma io non vorrei installarli per fare ciò) su di una usb..nel momento in cui scelgo il percorso usb compare una scritta: "unita non è un percorso di backup valido"..
Leggendo in giro dicono che c'è bisogno di un hard disk esterno o ssd esterno..
Quindi occhio a non fare una spesa inutile prendendo un usb.
Ciaoo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro