PROBLEMA Creazione files in c++ e windows 10

Pubblicità

Shaula82

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Ciao. Sto spiegando i file ai miei studenti in c++, ambiente dev c++. Sul mio PC che ha due hard disk riesco a creare e leggere file sulla directory del secondo hard disk, C:\ è inaccessibile. Sui PC dei ragazzi che c'è solo un HD non riescono a creare e a leggere file. Mi sapere dire come posso risolvere questo problema, immagino di autorizzazioni? Grazie

Per favore pubblica lo stralcio di codice (usando il tag CODE) che usate per creare il file (in quanto c’è più di un modo), chiamate di libraria (incluso chiamate al sistema operativo) generano codici di errore, basta vedere quello per avere più informazioni.

Un programma tipo è questo...grazie mille (non sono riuscita a cambiare il tag scusate....)

C++:
#include<iostream>
#include <fstream>  //operazioni con i files
using namespace std;
//leggo il contenuto di un file di interi,
//lo memorizzo dentro delle variabili lo stampo a video
//arresto la lettura grazie al metodo eof()

int main(){

int valriga;
            ifstream inpu;
            inpu.open("D:/ciao.txt", ios::in) ;//input file stream,
            //dal file interessato fino alla Ram, lettura

if(!inpu)
            { cout<<"errore apertura file";
            }
            else{

while(!inpu.eof()) //eof assume il valore -1 quando
                //si arriva alla fine del file
                {
                inpu>>valriga;
                cout<<valriga<<endl;
            }}

}

Ultima modifica da un moderatore:
Ah, stai usando ifstream, brutta bestia. L’unica speranza è stampare il valore della variabile di sistema errno (subito dopo avere controllato che il file non sia stato aperto).
Non sono però molti i motivi per cui un file non può essere aperto in lettura, o il file non esiste, o non si hanno i permessi, o il file ha un lock.
Prima cosa da fare, evitare di salvare file nella cartella root, sempre meglio farlo in una cartella personale della propria home (dove si sa che non si ha problemi di permessi). Se il file esiste, la maniera più semplice per vedere se ha un lock è quella di provare a cancellarlo o a farne una copia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro