RISOLTO Creazione equazione Excel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio Resilli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti e grazie per l'accoglienza.

Vi spiego il mio problema: ho una classe di alunni a cui ho dato da leggere per l'anno scolastico testi diversi, un testo diverso a singolo studente.

Volevo creare una dinamica giocosa e competitiva fra i ragazzi, creando un foglio Excel che potesse contenere le percentuali delle pagine lette, mano a mano, durante l'anno.

In questo modo: in un unico foglio Excel avere una cella dedicata alle pagine lette fratto le pagine totali, e nella cella adiacente la percentuale di pagine lette.

Come da immagine: nella colonna A avere il titolo dell'opera, nella B le pagine lette/pagine totali e che nella C venisse fuori come output la percentuale considerando l'intero della cella precedente.

Ovviamente vorrei che questo venisse automatizzato.

Sapete come farlo? Ho spulciato siti e siti ma non ho trovato nulla, mi servirebbe proprio che calcolasse l'intero della cella precedente in orizzontale.

Vi ringrazio di cuore

toms.webp

Il contenuto della cella C1 è il risultato che vorresti ottenere? Scusami ma non ho ben capito il problema

se ho capito quello che vuoi ottenere, la strada più semplice è quella di indicare il numero di pagine lette e il numero di pagine totali in due colonne separate e in una terza colonna aggiungere la formula che divide il numero di pagine lette con quello totale.
Altrimenti inserisci questa formula nella cella C1: =SINISTRA(B1;TROVA("/";B1;1)-1)/ANNULLA.SPAZI(STRINGA.ESTRAI(B1;TROVA("/";B1;1)+1;1000))
e vedi se funziona.

Sicuramente ci saranno strade più semplici da seguire ma questa è la prima che mi è venuta in mente

Il contenuto della cella C1 è il risultato che vorresti ottenere? Scusami ma non ho ben capito il problema
Esattamente, vorrei che in output ci fosse la percentuale di pagine lette nelle celle della colonna C
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come posso implementare la prima soluzione che dici?

La formula mi dà sempre come output 0,5...

Grazie mille!

Come in un database, devi tenere i dati in campi separati.
Io avrei fatto cinque colonne invece di tre:
  • A Titolo del libro
  • B Nome del studente
  • C Numero totale pagine
  • D Numero pagine lette
  • E Percentuale
In questa maniera si ha solo una colonna da modificare (numero pagine lette) ed è più facile da visualizzare scegliendo l’ordinamento in base alla colonna preferita. Scegli l’ordine delle colonne che preferisci tu (per esempio se vuoi il nome dello studente in colonna A)
Ovviamente le celle della colonna E (la percentuale) sono le uniche a cui assegni una operazione (pagine lette diviso pagine totali)
All’inizio devi inizializzare tutte la colonna C (pagine lette) con zero, così la formula rimane più semplice (non devi controllare che la cella sia vuota)

Questa ovviamente è una solo una idea, come in tutti i problemi esiste sempre un bel numero di soluzioni.

Bella idea, complimenti.
Dimenticavo, una volta che assegni il risultato di una operazione in u a riga, devi espandere il calcolo su tutte le righe, ci sono vari modi per farlo.
Questo tutorial è abbastanza esplicativo, fatto per beginners (è in inglese ma comprensibilissimo)

Ultima modifica:
Come in un database, devi tenere i dati in campi separati.
Io avrei fatto cinque colonne invece di tre:
  • A Titolo del libro
  • B Nome del studente
  • C Numero totale pagine
  • D Numero pagine lette
  • E Percentuale
In questa maniera si ha solo una colonna da modificare (numero pagine lette) ed è più facile da visualizzare scegliendo l’ordinamento in base alla colonna preferita. Scegli l’ordine delle colonne che preferisci tu (per esempio se vuoi il nome dello studente in colonna A)
Ovviamente le celle della colonna E (la percentuale) sono le uniche a cui assegni una operazione (pagine lette diviso pagine totali)
All’inizio devi inizializzare tutte la colonna C (pagine lette) con zero, così la formula rimane più semplice (non devi controllare che la cella sia vuota)

Questa ovviamente è una solo una idea, come in tutti i problemi esiste sempre un bel numero di soluzioni.

Bella idea, complimenti.
Dimenticavo, una volta che assegni il risultato di una operazione in u a riga, devi espandere il calcolo su tutte le righe, ci sono vari modi per farlo.
Questo tutorial è abbastanza esplicativo, fatto per beginners (è in inglese ma comprensibilissimo)
Esattamente, è infatti la prima soluzione che gli avevo proposto, ovvero separare in colonne diverse il numero di pagine lette, quelle totali e la percentuale. Ma mi pare di capire che l'utente non ha mai utilizzato Excel.

Grazie a tutti per le risposte. Ho reimpostato le colonne come mi avete indicato e settato l'ultima colonna con il valore di percentuale. Vi chiedo: come faccio a prendere i due valori di C e D per avere in output la percentuale in E?toms.webp

Nella cella E2 inserisci la formula =D2/C2

Una volta fatto questo imposta il formato come percentuale se non è già impostato.

1643031914544.webp

Infine, seleziona la cella E2, copiala e incollala nelle righe sottostanti quando inserirai altri libri e studenti. E' importante capire che non devi copiare ed incollare il contenuto della cella (ovvero =D2/C2) altrimenti il valore rimarrà lo stesso per tutte le righe ma la cella stessa. In caso di problemi, puoi fare riferimento anche alla guida linkata sopra "How to apply......"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro