DOMANDA Creazione configurazione RAID 0

Pubblicità

Duality

Utente Attivo
Messaggi
71
Reazioni
1
Punteggio
45
Ciao a tutti! :)

Necessito del vostro aiuto poiché si tratta di un'operazione che non ho mai fatto.
Possiedo una Asus H97 PRO che supporta il RAID 0 e sono in possesso di 2 HD da 1 TB ciascuno, più un SSD.
Vorrei approfittare dell'uscita di Windows 10 per formattare l'SSD e mettere in RAID 0 i 2 HD magnetici. Ho trovato nel BIOS la voce che mi interessa, ma non so poi come procedere. Sapreste indicarmi una guida, magari aggiornata? Perché ne ho trovate alcune ma sono del 2008 e ho il dubbio che siano datate, per il mio caso!

Grazie, buona domenica e buon appetito! :P
 
Allora, io l'ho fatto molto di recente!

Per prima cosa vai nelle impostazioni del bios e trova quelle relative all'archiviazione SATA, in particolare la modalità di funzionamento del controller: io avevo l'impostazione "emulazione SATA" ad esempio. Può essere impostato in AHCI, in IDE, in RAID. Ovviamente mettilo in raid :)

Una volta fatto questo e spento il pc, attacchi tutti i dischi (HDD E SSD) e accendi. Durante la fase di boot adesso avrai una schermata aggiuntiva relativa alle impostazioni del RAID. Per accedere alle impostazioni (altrimenti continuerebbe in automatico col boot) premi ctrl+L (nella maggior parte dei casi è questa la combinazione, comunque dovrebbe essere scritta quella giusta nella schermata stessa).
Se fallisci ad entrarci, nessun problema, tenterà il boot. Se hai già win10 nell'ssd lo avvierà, altrimenti continuerà a tentare il boot in altri modi... nel primo caso, riavvia, nel secondo premi il pulsante di accensione e ritenta.

Entrato nelle impostazioni del raid, crea un nuovo array con i 2 HDD (tieni conto della porta sata in cui hai messo l'ssd, se lo metti nella porta 0 e gli hdd nelle porte 1 e 2, l'array lo creerai con i dischi 1 e 2).
L'operazione dovrebbe essere molto semplice e intuitiva.

Riavvii... beh adesso potresti cambiare nelle impostazioni del bios l'ordine di avvio, dando la priorità all'ssd, ma non è necessario.
Adesso win10 vedrà l'array come un disco!

Spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio non esitare a chiedere ;)
 
Ciao! Intanto, grazie per la risposta, sei stato molto gentile.

In effetti qualche dubbio ce l'ho, perché sono schermate che non ho mai visto in vita mia! Mi consigli di aggiornare prima a Windows 10 (Scollegando i 2 HD magnetici) e poi di aggiungere i 2 HD e creare l'array? Come capisco a quale porta SATA ho impostato i vari HD? Scusa le domande forse idiote ma, ripeto, è una cosa nuova per me. :)
 
Ciao, di nulla.

Si, ti consiglio prima di intallare/aggiornare windows senza gli hdd attaccati. Te lo dico perchè ho avuto una brutta esperienza installando windows tenendo attaccato un altro hdd con un altro windows già installato... senza entrare nei tecnicismi, il risultato era che non potevo bootare il nuovo windows senza il vecchio hdd attaccato :( certo, nel mio caso avevo già un windows installato, nel tuo caso non dovrebbe succedere nulla di brutto... ma se si può, meglio evitare :D
Per vedere le porta sata basta guardare sulla scheda madre a quali connettori sata li hai collegati fisicamente. C'è sempre molto disordine tra scritte, componenti elettroniche, pin vari... ma se guardi bene dovresti riuscire ad individuare le scritte stampate intorno ai connettori, sono sempre numerati da "sata 0", "sata 1" e così via.
Poi se tutto va male e si vuole essere sicuri:
-installi/aggiorni windows con solo l'ssd attaccato
-stacchi l'ssd, attacchi gli hdd e crei l'array
-riattacchi l'ssd, se vuoi imposti per bene l'ordine di avvio nel bios
-in windows ora troverai l'array probabilmente da inizializzare in gestione dischi (se ci sono problemi con questo passaggio, vedremo poi...)
 
Ottimo, ora penso di sapere tutto ciò che mi serve! Ti ringrazio, molto esaustivo! Spero di poter contare sul tuo aiuto, in caso di problemi xD Domani ci provo :)

- - - Updated - - -

Chiedo scusa, mi è sorta una domanda.

Il fatto che io imposti la modalità del controller su RAID (Ora è su AHCI) non inficia negativamente sull'SSD? Perché ricordo di averlo messo su AHCI proprio per questo!

Anche questa operazione conviene farla dopo aver messo Windows 10 (Con i 2 HDD collegati) o posso farla anche prima di reinstallare 7 e passare a 10?

Grazie :)
 
Il passaggio da una modalità ad un'altra provoca qualche problema al sistema operativo installato (detto in altre parole se installi windows col controller settato AHCI e quindi passi il controller in RAID, o viceversa, windows NON si avvierà a meno di effettuare alcune modifiche nel registro, cerca online o nel forum le varie guide).

Per quanto riguarda RAID ed SSD non ci sono problemi di sorta (quasi tutti i comandi specifici dell'AHCI sono passati all'SSD anche se il controller è impostato come RAID, questo è valido con controller INTEL relativamente recente dalle schede X7X in poi, visto che hai un H97 sei apposto), inoltre con le schede recenti (come la tua) i comandi vengono passati all'SSD anche se fa parte di un RAID (che non è il tuo caso)...
 
Grazie mille, senza le vostre dritte avrei sicuramente sbagliato qualcosa. Stamattina ho eseguito tutte le procedure da voi descritte, ora mi ritrovo con un HD come da immagine, anziché due. Significa che ho eseguito tutto correttamente, impostando i due HDD in RAID 0? Grazie!

Screen.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top