DOMANDA Creazione Cloud Personale

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. Da qualche tempo sto pensando alla creazione di un mio "cloud" privato, questo perchè oltre a
spendere mensilmente una discreta cifra in servizi di archiviazione online (amazon prime + photo, icloud, onedrive for business) vorrei
centralizzare il tutto ed espandere anche le possibilità.
L'esigenza sarebbe quella di avere a disposizione, in mobilità e non, tutti i miei documenti, collezione musicale (migliaia di brani in digitale) e anche foto e video da poter utilizzare tramite plex. Inoltre vorrei fosse possibile anche una sorta di sincronizzazione automatica per le foto dal mio iphone.
Da diverso tempo non ho più un pc desktop, ho un macbook air m1 che con 512gb di ssd capirete non essere sufficiente allo storage, mi appoggio come detto ai servizi cloud per documenti e foto,
ad hard disk esterni usati tramite "case" per musica e video. Inoltre con il possibile ritorno in ufficio potrei pensare di riassemblare un desktop o prendere un mac mini così da separare i flussi casalinghi e di lavoro, essendo stato in smart dal 2020 ad oggi il macbook è stata la mia macchina principale.
Ora passando al sugo, all'anno spendo 36 euro di amazon prime che mi garantisce photo, tra poco diventeranno 50+, 10 euro al mese per 2TB di icloud drive, 20 euro mese per office 365 professional che mi garantisce anche 1TB di onedrive, a conti fatti sono quasi 400 euro all'anno. ed è da 400 euro che vorrei partire per questo investimento, comprando quindi il "core" e i dischi che come esigenza iniziale vorrei partissero da almeno 6TB. Parto avvantaggiato in quanto ho 2 WD Red da 2TB già in casa.
per le foto specialmente vorrei fosse possibile avere una forma di ridondanza, ho già avuto brutte sorprese in passato, quindi un RAID 1 potrebbe bastare? per il resto poco importa.
Sapreste consigliarmi una strada da seguire?
I file sarebbero esposti e disponibili da internet per via del mio fritz box che mi espone un nome dns pubblico a fronte del mio indirizzamento ipv4 dinamico, immagino vada fatto un port forward ma andiamo a piccoli passi :)

grazie a tutti in anticipo
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Io andrei di DS220+ + 2x8TB IRONWOLF
Li metti in raid 1, ma questo ti protegge SOLO da rottura del disco e ti garantisce continuità. Non è un backup. Per un backup ti consiglio disco esterno, tipo questo che è USB e da 12TB

Con synology poi accedi a tutto. hai app per telefono in cui fare sync diretta, app per i file, per i documenti ecc
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao e grazie della risposta! partiamo un attimo fuori budget però nulla in contrario ad aspettare per mettere il tutto in piedi, magari partendo dal nas e un disco per poi aggiungere un secondo.
la ram è espandibile? avrebbe senso passare dai 2gb ai 4gb?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Concordo con l'idea del NAS DS220 + HDD Ironwolf + disco USB per backup
L'unico problema è la tua connettività, per usarlo in mobilità chiaramente dall'esterno dovrai accedere alla connessione a cui sarà connesso il NAS, e soprattutto in questo caso serve avere una buona banda in upload, che connessione hai ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La ram è espandibile essendo il modello DS220+, ma ti dico che per l'uso di una singola persona non serve molto avere 4GB di ram ( eccetto se ci installi sopra vm o mille mila servizi che lavorano insieme ).
La ram serve per garantire accessi multipli, inoltre 2GB son saldati e da datasheet puoi aggiungere solo 4GB, arrivando a 6GB.
in alternativa c'è il DS218, modello vecchio che fa il suo sporco lavoro senza intoppi. Naturalmente essedno la versione liscia ( senza plus ) non ha niente di espandibile se non lo storage.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
ciao @r3dl4nce ho una fibra ftth (provider aruba) con banda 1000/300 connessa tramite ONT + Fritzbox 7530, dubito che la connessione sia un collo di bottiglia!?
in vpn da extranet il modem è abbastanza scarso (10/10mbps) ma avendo un nas potrei esporlo su internet tramite dns e portforwarding e bypassare il problema vpn no?
giusto per dare un po di contesto, da fuori casa il mio interesse sarebbe quello di poter consulare documenti e caricare le foto, il resto tutto da intranet con streaming video/foto/audio con plex, upload backup iphone e macbook
@Moffetta88 vista la differenza di prezzo propenderei comunque per la nuova versione, nel caso in cui le prestazioni possano migliorare non vorrei precludermi l'espandibilità della ram
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Direi che con quella connessione non dovresti avere problemi.
inoltre Synology fornisce un servizio quick connect gratuito che ti permette di avere un esterno
Inoltre sui nas synology gli puoi dire di fare da server vpn, quindi esponendo solo la porta per la vpn potrai poi accedere a tutti i contenuti avendo la massima sicurezza
Io preferisco avere una vpn interna mia piuttosto che esporre il dsm diretto nel web
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
ho una fibra ftth (provider aruba) con banda 1000/300 connessa tramite ONT + Fritzbox 7530, dubito che la connessione sia un collo di bottiglia!?
Perfetto,


in vpn da extranet il modem è abbastanza scarso (10/10mbps) ma avendo un nas potrei esporlo su internet tramite dns e portforwarding e bypassare il problema vpn no?
Secondo me con una VPN vai più sul sicuro, tanto il Synology ha OpenVPN server, fai forward della porta OpenVPN (non usare la 1194 standard, giusto per maggiore sicurezza rispetto ai vari portscanner) al NAS e ti colleghi in VPN al NAS, per il DNS synology ha il suo dynamic DNS synology.me quindi puoi usare quello direttamente se non hai ip statico
 
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
grazie ragazzi tutto chiarissimo.
unico dubbio sulla VPN e le sue prestazioni, nel senso che non so quanto sia prestante un server vpn con processore dual core ma eventualmente se ne riparla a tempo debito :)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
grazie ragazzi tutto chiarissimo.
unico dubbio sulla VPN e le sue prestazioni, nel senso che non so quanto sia prestante un server vpn con processore dual core ma eventualmente se ne riparla a tempo debito :)
io usavo un rasberry pi3 per gestire una decina di client in simultanea senza alcun tipo di problema.. Te che sei da solo ti assicuro che basta e avanza xD
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Io su OpenVPN del DS220j ci gestisco 4-5 connessioni contemporanee senza particolari problemi. Se poi vuoi puoi mettere wireguard che è un po' più performante di OpenVPN, ma credo che non ce ne sia necessità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili