Creazione adattatore da TRRS a TRS

Pubblicità

__Francesco__

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo nel forum quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.

Ho un problema: possiedo una "centralina" (dal basso valore) per interfono tra caschi moto. Gli auricolari originali hanno una sola cuffietta, un microfono ed hanno l'attacco minijack (3.5mm) TRS, dove nel T c'è l'audio MONO, nell'R c'è il microfono, nell'S c'è la massa.
Mi si è rotta una cuffietta, quindi ho acquistato un prodotto da internet, che però possiede 2 cuffiette più microfono (come quelle da PC per intenderci) e per questo motivo ha il minijack TRRS con T audio sinistro, R1 audio destro, R2 massa e S microfono. Collegandolo alla centralina, che ha minijack femmina TRS, funziona solo una cuffietta, perchè il microfono viene messo a massa e l'altra cuffietta non viene apparentemente alimentata.

La mia idea era quella di crearmi un adattatore dove unire audio destro e sinistro in un unico cavo e fare 2 cuffie MONO, e riposizionare gli altri cavi in modo da poter uscire con minijack TRS.

E' possibile effettuare questa operazione? Di cosa c'è bisogno?
Grazie a tutti,
Francesco

Le tue considerazioni sono corrette, ti serve un mini jack maschio a tre poli, un mini jack femmina a 4 poli, uno spezzone di cavo quadripolare (o tripolare da ponticellare), saldatore, stagno e opzionali colla a caldo e guaina termorestringente per impermeabilizzare e sopratutto proteggere le saldature.
Per risparmiare trovi tutto su eBay.

Le tue considerazioni sono corrette, ti serve un mini jack maschio a tre poli, un mini jack femmina a 4 poli, uno spezzone di cavo quadripolare (o tripolare da ponticellare), saldatore, stagno e opzionali colla a caldo e guaina termorestringente per impermeabilizzare e sopratutto proteggere le saldature.
Per risparmiare trovi tutto su eBay.
Ti ringrazio per la risposta.
Ho letto in un topic, dove il problema era un altro, che per far diventare MONO due uscite inizialmente STEREO è necessario utilizzare delle resistenze. Essendo io abbastanza profano di elettronica, mi domando se sia vero, e nel caso lo fosse, mi chiedo a cosa serva.

Inoltre, ti chiedo un'altra cosa:
Inserendo il minijack TRRS nella femmina TRS solo con 3 delle 4 sezioni, si sente da entrambe le cuffie (e il microfono ovviamente non funziona). Perché si sente da entrambe? Se l'R1 viene alimentato dall'R, perchè non rimane alimentato anche quando tutto il minijack viene inserito? Da quel che mi immagino, solo il microfono dovrebbe essere cortocircuitato.

Le resistenze servono quando si sommano due segnali, ovvero passando da stereo a mono, tu invece stai dividendo la stessa uscita, per quello non serve aggiungere nulla.

Quello potrebbe dipendere dalla conformazione del connettore all'interno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro