DOMANDA Creative sound blaster ae-5 cosa/come collego?

Pubblicità

babuz87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao, ho comprato la sound blaster ae-5 incuriosito dal discorso dell'amplificatore per cuffie xamp. Che cuffie consigliate da abbinare? Immagino debbano essere cuffie con cavo jack per sfruttare la DAC della scheda, giusto? P. S. Ho delle curiosità: Le cuffie da gaming 7.1 si collegano in analogico con i jack o in digitale con USB? Inoltre ci sono modelli di cuffie che si collegano con il cavo ottico, leggevo però che l'uscita spdif su windows 10 non permette la codifica dts ma ha solo 2 canali d'uscita, a questo punto mi chiedo, a cosa servono le cuffie 7.1 con cavo ottico se poi la scheda, per limiti del spdif, gestisce solo 2 canali? E le cuffie che si collegano via USB sfruttano comunque la DAC e l'ampli della sound blaster? Non vorrei venissero bypassati perché a quel punto non avrebbe senso avere la scheda audio dedicata. Grazie

Che cuffie consigliate da abbinare?
Impedenza bassa, se vuoi isolamento prendile chiuse altrimenti se vuoi sfruttare il surround aperte.

Immagino debbano essere cuffie con cavo jack per sfruttare la DAC della scheda, giusto?
Jack 3,5mm.

P. S. Ho delle curiosità: Le cuffie da gaming 7.1 si collegano in analogico con i jack o in digitale con USB?
USB.

Inoltre ci sono modelli di cuffie che si collegano con il cavo ottico, leggevo però che l'uscita spdif su windows 10 non permette la codifica dts ma ha solo 2 canali d'uscita, a questo punto mi chiedo, a cosa servono le cuffie 7.1 con cavo ottico se poi la scheda, per limiti del spdif, gestisce solo 2 canali?
Il cavo ottico serve per trasportare il segnale digitale ad un dac esterno.

E le cuffie che si collegano via USB sfruttano comunque la DAC e l'ampli della sound blaster? Non vorrei venissero bypassati perché a quel punto non avrebbe senso avere la scheda audio dedicata. Grazie
Come già detto devi usare il jack 3,5mm, le USB hanno la loro scheda audio.

P.S. pessima scelta, le uniche 2 sound blaster che vale la pena prendere sono la X3 e la G6.

Impedenza bassa, se vuoi isolamento prendile chiuse altrimenti se vuoi sfruttare il surround aperte.

Jack 3,5mm.

USB.

Il cavo ottico serve per trasportare il segnale digitale ad un dac esterno.

Come già detto devi usare il jack 3,5mm, le USB hanno la loro scheda audio.

P.S. pessima scelta, le uniche 2 sound blaster che vale la pena prendere sono la X3 e la G6.
Ti ringrazio, ormai l'ho comprata. Quindi un modello di cuffie da gaming per sfruttare il surround con jack da 3,5mm ad esempio?

[TH][/TH
Budget? Aperte giusto?
Sì grazie. Un chiarimento: il 7.1 con questa configurazione è simulato dalla scheda audio? Le cuffie hanno solo un Jack stereo per collegarle? il jack è stereo e le cuffie sono una coppia di casse, come fa a fare il surround? Inoltre non ho mai capito come funzionano le cuffie USB 7.1[/TH]

Sì ma quanto vuoi spendere?

Il surround te lo da il software della scheda audio o un software terzo.
Si le cuffie sono stereo.
Il surround è simulato/emulato, in realtà viene downmixato a stereo.
Le usb 7.1 hanno la loro "scheda audio" (scrausa).

Sì ma quanto vuoi spendere?

Il surround te lo da il software della scheda audio o un software terzo.
Si le cuffie sono stereo.
Il surround è simulato/emulato, in realtà viene downmixato a stereo.
Le usb 7.1 hanno la loro "scheda audio" (scrausa).
Massimo 300 euro, ma sarebbe stare sui 120

Guardati queste:
Audio-Technica ATH-AD700X
Sennheiser HD 599
Beyerdynamic DT 990 Edition 32 ohm
AKG K702
O se vuoi spendere poco le Philips SHP9500.

Ultima modifica:
per caso ti intendi anche di un eventuale collegamento spdif via cavo ottico dalla sound blaster ad un impianto 5.1? ho letto in giro che la cosa migliore sarebbe sfruttare l'HDMI (a questo punto la sound blaster verrebbe bypassata) perché non ha problemi di compressione, mentre SPIDF arriva al massimo a 2 canali senza comprimere. Windows 10 non supporta la compressione DTS mi sembra di avere capito, ci sono però dei tutorial su youtube che spiegano come sbloccare in modo che SPDIF supporti i 5 canali DTS, non capisco però se ha senso perderci tempo

Allora il cavo ottico supporta 2 canali PCM o 5.1 bitstream. Per avere il 5.1 via cavo ottico, nei giochi, la tua scheda audio deve avere le codifiche DTS Interactive, DTS Neo:PC o Dolby Digital. Nei film che supportano tali codifiche non hai bisogno di attivarle. Di AE-5 ci sono 2 versioni, la vecchia non supporta queste codifiche, la tua integrata Realtek potrebbe supportarle (di versioni non ufficiali non si può parlare).

La compressione non è un problema perché tanto i giochi hanno qualità bassa e comunque a meno che tu non abbia un sistema costoso la differenza non si nota. Nel mio caso il cavo ottico con Dolby Digital suona decisamente meglio rispetto ad HDMI PCM, il problema è che queste codifiche per il cavo ottico non funzionano bene, ho provato con 3 schede audio:
-Sound Blaster Z audio in ritardo;
-Sound Blaster X3 audio in ritardo;
-Realtek ALC1220 nessun ritardo, tuttavia è buggato sin dal creator update (credo) ed esce in stereo.
HDMI è la scelta migliore ma devi stare attento perché trasporta pure il video, quindi nel caso in cui tu avessi un monitor da gaming, per "far fuori" la parte video di HDMI dovresti usare 2 monitor.
Il tuo 5.1 potrebbe avere anche gli ingressi analogici, in tal caso ti consiglio di usare quelli almeno non danno problemi.

Ultima modifica:
Allora il cavo ottico supporta 2 canali PCM o 5.1 bitstream. Per avere il 5.1 via cavo ottico, nei giochi, la tua scheda audio deve avere le codifiche DTS Interactive, DTS Neo:PC o Dolby Digital. Nei film che supportano tali codifiche non hai bisogno di attivarle. Di AE-5 ci sono 2 versioni, la vecchia non supporta queste codifiche, la tua integrata Realtek potrebbe supportarle (di versioni non ufficiali non si può parlare).

La compressione non è un problema perché tanto i giochi hanno qualità bassa e comunque a meno che tu non abbia un sistema costoso la differenza non si nota. Nel mio caso il cavo ottico con Dolby Digital suona decisamente meglio rispetto ad HDMI PCM, il problema è che queste codifiche per il cavo ottico non funzionano bene, ho provato con 3 schede audio:
-Sound Blaster Z audio in ritardo;
-Sound Blaster X3 audio in ritardo;
-Realtek ALC1220 nessun ritardo, tuttavia è buggato sin dal creator update (credo) ed esce in stereo.
HDMI è la scelta migliore ma devi stare attento perché trasporta pure il video, quindi nel caso in cui tu avessi un monitor da gaming, per "far fuori" la parte video di HDMI dovresti usare 2 monitor.
Il tuo 5.1 potrebbe avere anche gli ingressi analogici, in tal caso ti consiglio di usare quelli almeno non danno problemi.
come dici tu, non avevendo il modello plus della ae-5, non avendo le codifiche dts, non ho possibilità di collegarmi al mio yamaha rx d485 con il cavo ottico per sfruttare a pieno il 5.1.
Il sintoamplificatore ha degli ingressi analogici, ma solo stereo, ad esempio per collegare un lettore CD. Che fregatura :(

Usa HDMI, anche io ho un Yamaha e uso HDMI, la scheda audio la uso solo per cuffie e microfono.

Usa HDMI, anche io ho un Yamaha e uso HDMI, la scheda audio la uso solo per cuffie e microfono.
con HDMI la scheda audio non ha senso di esistere
l'unica cosa è valutare se tenerla per provare una buona esperienza "stereo" con le cuffie

l'unica cosa che non ho capito è, il fatto di non avere le codifiche DTS perché non ho il modello plus, utilizzando l'uscita spdif , mi limita il 5.1 anche nei film? o nei film dovrei sentire il 5.1 pure impostando PCM 2 canali nelle impostazioni della scheda? se non ho capito male la codifica la fa l'applicazione, ad esempio netflix, quindi bypassa quanto impostato nelle impostazioni della scheda? corretto?

grazie di tutto

Esatto devi selezionare SPDIF out e Netflix ti da il Dolby Digital 5.1.
Con HDMI perdi il software della scheda audio ma vabbè.
Pure su Netflix puoi avere il Dolby Atmos ma potrebbe non funzionare in lingua italiana.
La scheda audio può essere utile per le cuffie o il microfono e comunque come detto quelle codifiche per il cavo ottico hanno dei ritardi fastidiosi.

Ma sai che ti dico, le cuffie puoi usarle nell'AVR così hai il 7.1 nativo (la AE-5 non ce l'ha). Se vuoi capirne di più sul surround ti consiglio di leggerti tutta questa discussione

Ultima modifica:
Esatto devi selezionare SPDIF out e Netflix ti da il Dolby Digital 5.1.
Con HDMI perdi il software della scheda audio ma vabbè.
Nel caso in cui il tuo AVR supportasse Dolby Atmos o DTS:X potresti prenderli dal microsoft store per avere i canali dell'altezza nei giochi che li supportano. Pure su Netflix puoi avere il Dolby Atmos ma potrebbe non funzionare in lingua italiana.
La scheda audio può comunque essere utile per le cuffie o il microfono e comunque come detto quelle codifiche per il cavo ottico hanno dei ritardi fastidiosi.

Ma sai che ti dico, le cuffie puoi usarle nell'AVR così hai il 7.1 nativo (la AE-5 non ce l'ha). Se vuoi capirne di più sul surround ti consiglio di leggerti tutta questa discussione
Ciao, ho letto la discussione che mi hai dato sul discorso del gaming, anch'io sono interessato. Da quello che dici nel menu del gioco bisogna impostare il surround. Mettiamo caso che il gioco in questione sia CS GO, nel menu posso impostare, cuffie stereo o dolby surround 5.1, conviene impostare dolby surround 5.1 dal gioco e tenere l'impostazione cuffie nelle impostazioni della AE-5 ? in questo modo dovrebbe virtualizzare il 5.1? Ieri ho provato con delle cuffie che avevo a casa, ma non essendo cuffie aperte probabilmente non sentivo da dove provenivano gli spari, dici che con delle cuffie aperte risolvo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guardati queste:
Audio-Technica ATH-AD700X
Sennheiser HD 599
Beyerdynamic DT 990 Edition 32 ohm
AKG K702
O se vuoi spendere poco le Philips SHP9500.
le cuffie Alessandro Grado MS-1 o MS-2 , possono andare bene?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro