DOMANDA Creare vari utenti su Synology DS423

Pubblicità

Birkhoff92

Utente Attivo
Messaggi
262
Reazioni
23
Punteggio
49
Salve ,

credo sia la sezione giusta per porre questa domanda :

per l'azienda per cui lavoro , piccolina , mi hanno chiesto ( siccome ho un passato da informatico) di settare un NAS Synology DS423 ( io a casa uso un QNAP) per fungere come piccolo serverino con video corsi tenuti da alcuni docenti per la mia azienda . Ho fatto la prima configurazione oggi ( il NAS è arrivato in data odierna ) , sono 4 dischi SATA da 4TB ciascuno , ho abilitato il RAID SHR , lasciato ottimizzare il pool di storage , installato ovviamente DSM e creato un account admin ( eliminando quello di default) e alcuni utenti di prova . Il problema , vorrei capire , come fare per creare più utenti e settare la password facendo in modo che l'opzione di invio link per la nuova password funzioni con la mail di ciascun user .... Ho notato che nelle impostazioni del Synology , alla voce crea utenti , se inserisco la mail mi dice di inserire mittente e destinatario ; considerando che l'account Synology l'ho settato con la mail aziendale del mio supervisore ( servizi@nomeazienda.it) , come posso far in modo che da questo indirizzo vengano poi inviate le varie mail agli utenti con link di reset password ? Inoltre , per collegarci dall'esterno della rete locale , ho abilitato il QuickConnect , va bene oppure devo nattarlo con indirizzo fornitomi dall'azienda ? ( indirizzo ip , subnet mask e gateway) . Grazie mille in anticipo ( sto anche cercando video e leggendo i KB di Synology , ma non ho trovato la soluzione al mio quesito dell'inoltro mail )
 
Per quickconnect non dovrebbbe servire nulla, non è necessario aprire/indirizzare porte

Per fli utenti non vorrei sbagliarmi ma il sistema utilizza l’account mail che hai configurato (o che devi configurare) per le notifiche
 
Intanto, cosa fondamentale, hai anche preso i dischi usb per backup e impostato i backup dei dati e delle configurazioni con hyperbackup?
 
Intanto, cosa fondamentale, hai anche preso i dischi usb per backup e impostato i backup dei dati e delle configurazioni con hyperbackup?
Ciao , no ma è una cosa che ho chiesto di comprare , cioè prendere almeno un HDD pari pari ai 4 installati che se uno si guasta si può sostituire . Conviene utilizzare uno usb di backup ? Inoltre stamane mi hanno detto di voler cambiare il Raid da SHR a Raid 5 , ma onestamente non trovo l'opzione .... Se vado sullo storage pool mi fa cambiare solo in SHR-2
EDIT : non avendo ancora messo niente sui dischi ho fatto reset come su guida synology . Ma Raid 5 non è supportato ? Vedo solo RAID 0 , Raid 1 , JBOD che non so cosa sia , SHR e SHR2
 
Ultima modifica:
SHR è meglio del raid 5 standard e ha la stessa protezione, ovvero guasto di un disco.

Per i backup devi prevedere almeno 2 hdd usb su cui fare i backup con hyperbackup dal NAS. La dimensione dovrà essere abbastanza capiente per avere tutti i dati che metterai nello storage del nas, poi tanto hyperbackup fa più punti di ripristino compressi
 
SHR è meglio del raid 5 standard e ha la stessa protezione, ovvero guasto di un disco.

Per i backup devi prevedere almeno 2 hdd usb su cui fare i backup con hyperbackup dal NAS. La dimensione dovrà essere abbastanza capiente per avere tutti i dati che metterai nello storage del nas, poi tanto hyperbackup fa più punti di ripristino compressi
Capito , grazie . Invece per la questione di poter inviare mail da quella del synology impostata con l'account ? In pratica dovrei creare degli account con permessi full e altri con permessi in sola lettura ; volevo far in modo che arrivasse il link per il reset password per ciascun utente ( inserendo la loro mail ) . Nel NAS vedo che l'opzione c'è ma mi chiede di impostare a priori un mittente e un destinatario .

EDIT : forse ho risolto , creata una mail generale gmail per l'azienda e aggiunta come mittente . Inseriti poi come destinatari le mail degli utenti
Screenshot 2024-07-24 alle 12.28.26.png
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top