Creare una VPN

• Autore discussione Autore discussione sit5
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sit5

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti! :D
Sono intenzionato a creare una VPN con un mio amico. Entrambi possediamo un contratto ADSL con IP statico ed abbiamo un router che supporta la VPN pass-through, lo Zyxel 660HW.
Innanzi tutto volevo sapere se per creare una VPN è indispensabile che entrambi gli IP siano statici oppure possono essere uno statico e uno dinamico o magari anche entrambi dinamici.
Volevo capire anche come è possibile (se è possibile farlo manualmente), scegliere il tipo di protocollo da utilizzare. La VPN sarebbe creata tra due sistemi Windows XP o uno Windows XP e l'altro Windows 2003 Server. So che il protocollo PPTP è poco sicuro e non è nemmeno un vero standard, mentre l'IPSec è più nuovo e molto sicuro.
Nel mio caso il server VPN sarebbe software, sul PC del mio amico. Le impostazioni del protocollo da usare dove si impostano? Qualcuno ha già fatto la procedura per configurare una VPN con IPSec? :boh:
L'ultima cosa che vorrei sapere è quali sono le differenze tra l'usare un server VPN hardware, ad esempio il router Zyxel 662HW e un server VPN software come dovrei fare io.
Attendo numerosi interventi!!! :asd: GRAZIE!!!

Ciao!

Allora...una cosa alla volta: :)
per creare una vpn non è necessario avere un ip statico, ovvio che se hai un ip dinamico dovrai impostare manualmente ad ogni connessione l'IP pubblico del server di destinazione (io l'ho fatta tranquillamente anche con ip dinamico tra XP e 2003 SRV);
puoi usare il protocollo PPTP tanto comunque i dati non viaggiano in chiaro (usando la vpn di 2003 SRV); per quanto riguarda la distinzione tra una vpn software e una hardware siamo sullo stesso piano della differenza tra firewall hardware e software: usare un server VPN su macchina dedicata o sfruttare un firewall hardware per farlo è molto più performante rispetto ad un servizio lanciato su una macchina qualsiasi, di qui maggiore sicurezza e stabilità per un maggiore aflusso di dati e utilizzo di banda; non so quale sia il tuo utilizzo della vpn, in ogni caso se è prettamente un uso da "domestico" o da "ufficio" credo ti troverai bene anche usando il 2003 SRV.

CIAUZZ

Grazie per il tuo chiarimento! ;)
L'utilizzo della VPN è di tipo "sperimentale", nel senso che io e il mio amico vorremmo fare delle prove di vario tipo per capire bene come funziona, quali sono i limiti ed utilizzarla per scambiare dati.
Ma se volessi usare il protocollo IPSec anzichè il PPTP dove dovrei impostarlo sul server? Quali parametri dovrei impostare?
Ho letto che è un po' più complicato da impostare, ma che funziona meglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro