DOMANDA Creare un sito in locale accessibile solo a poche persone

Pubblicità

Kemix

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
28
Il titolo è un po' contorto ma non sapevo come esprimermi...il mio intento è quello di creare un sito che però non sia sul web e accessibile a tutti ma un sito al quale possono entrare solo una ventina di persone (magari con una password?). Ho provato a cercare come creare un sito in locale su google ma credo di essere fuori strada. Consigli? :help:

------EDIT (per non aprire un altro post)-------

Ho deciso che il sito web andrà su internet ma come posso fare per creare una home nella quale vi è un campo per inserire una password che se corretta fa accedere al sito vero e proprio?

Una cosa così:
vqrt5i.png

Ultima modifica:
Dovresti spiegare meglio cosa ti serve.
Un sito locale è una cosa, se lo rendi accessibile da internet è un' altra. Uno è Intranet, l' altro è Internet.
In ogni caso se imposti un login per accedervi hai risolto nel modo più facile e indolore...

Dovresti spiegare meglio cosa ti serve.
Un sito locale è una cosa, se lo rendi accessibile da internet è un' altra. Uno è Intranet, l' altro è Internet.
In ogni caso se imposti un login per accedervi hai risolto nel modo più facile e indolore...

In pratica vorrei se possibile un sito non visibile su internet al quale però possono accedervi persone specifiche oppure un sito su internet che però necessità di una password per entrare..

Come ti ho detto la soluzione più banale è creare un sito internet con accesso esclusivamente riservato.
Nella home avrai solo il form con user e password, tutto il resto diventa accessibile solo dopo il log.

Nel momento in cui non indicizzi il sito praticamente lo rendi "invisibile" a chi non lo conosce... gran parte del web è appunto invisibile, fosse anche per il solo fatto di non apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca.
Esiste anche la soluzione home server, ma già entriamo in un altro discorso di costi e prestazioni.

Allora ho deciso che il sito web andrà su internet ma come posso fare per creare una home nella quale vi è un campo per inserire una password che se corretta fa accedere al sito vero e proprio?

Una cosa così:
vqrt5i.png

Beh... se non hai nessuna competenza per costruire un sito puoi utilizzare uno dei vari CMS gratuiti, tipo Joomla, Wordpress & C.
Naturalmente anche per utilizzare questi CMS devi impratichirti un pò.
Per il resto la prima pagina (index) avrà direttamente il codice per l' accesso, tutto qui.

Ma il sito bene o male anche con la mia poca esperienza lo riuscirei a mettere su...ho anche vecchie esperienze con i servizi joomla e wordpress che hai citato tu. Il fatto è che non vorrei un sito nel quale bisogna registrarsi e quello che vorrei fare è una pagina in php che riconosca una password da me scelta solo che non ho alcuna conoscenza di php...

In php/mysql si fa senza problemi, anche senza pagine di registrazione, imposti a mano gli utenti che ti servono e amen.
Ma se non hai conoscenze di php non ho capito cosa ti aspetti che ti si dica :)
Credo che comunque anche con i moduli di Joomla sia fattibilissima una cosa del genere... alla fine devi solo cercare il classico modulo di login e metterlo come index per accedere al resto.

Ma desideri un blog (html) o un forum(phpbb)?

Blog: Blogger e Wordpress. Li rendi accessibile tramite invito ovvero, ogni persona deve essere invitata per accedere.
Forum: Forumattivo. Fai registrare i tuoi venti utenti e poi chiudi le registrazioni.

Blogger, Wordpress e Forumattivo sono siti che offrono uno spazio web gratuito e non richiedono conoscenze ovvero non ti serve sapere ne l'html ne il php.
NOTA: Su forum attivo avrai la pubblicità mentre sugli altri 2 no. I domini saranno .blogger.com .wordpress.com e per quanto riguarda forumattivo ne avrai a centinaia.

Ti sono stato utile?

Ho risolto con uno script trovato su internet...proprio quello che cercavo.
Grazie comunque ad entrambi per l'interessamento e le spiegazioni :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro