DOMANDA creare un nas

Pubblicità

Lucass_

Utente Attivo
Reazioni
49
Punteggio
46
salve a tutti, ho pensionato vari pc che avevo in casa, estratte le componenti sono riuscito ad arrivare ad avere 4 hdd Toshiba 500 GB l'uno, un vecchio compact dell'hp mod. 530 cpu A6 ram 14 GB riassemblato per giocarci anni fa, eventualmente avrei anche un psu su qui fare affidamento nelle emergenze, si potrebbe impiegare per quel ruolo ? non saprei da dove iniziare, mi sapete dire eventualmente le procedure da seguire?

Owncloud trovi la guida scritta da me sul forum
va bene grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Owncloud trovi la guida scritta da me sul forum
trovata, la sto leggendo, ubunto per me è una zona mai esplorata dettò ciò per seguire i passi d'installazione di ubunto mi conviene utilizzare win10 oppure Mac OS ? Ubunto devo installarlo da un altro pc su un hdd da inserire sul pc che ospiterà il nas ?

Ultima modifica:
Ci sono distribuzioni Linux già pronte per fare da, nas tipo openmediavault, non sono così user friendly come in nas pronto all'uso e richiedono un minimo di capacità e competenze, se vuoi puoi provare. Ci sarebbe anche xpenology che permette di avere il software dei NAS synology su hardware custom, ma è più ostico e non credo sia compatibile con il tuo hardware

Ci sono distribuzioni Linux già pronte per fare da, nas tipo openmediavault, non sono così user friendly come in nas pronto all'uso e richiedono un minimo di capacità e competenze, se vuoi puoi provare. Ci sarebbe anche xpenology che permette di avere il software dei NAS synology su hardware custom, ma è più ostico e non credo sia compatibile con il tuo hardware
dovrei sempre installare Linux su un pc? Mai fatto, sapresti dirmi come si fa?

Sicuramente non troverai soluzioni basate su Windows.
Intanto, hai bisogno SOLO di fare storage? quindi nessun applicativo aggiuntivo?

Intanto, hai bisogno SOLO di fare storage? quindi nessun applicativo aggiuntivo?
Si esatto
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per installare Linux la procedura è la mede di Windows? Oppure ci sono dei tutorial ?
ovviamente il nas dovrà rimanere sempre in funzione con l’elettricità sempre disponibile giusto ?

Allora vai di openmediavault, sarebbe la soluzione più ideale.
Scarichi la iso dal loro sito, poi la "masterizzi" su chiavetta usb con RUFUS o BALENA ETCHER.
Avvii poi il pc dalla chiavetta usb e segui le istruzioni.
ATTENZIONE: con openmediavault un disco viene "perso" in quanto sarà DESTINATO al sistema operativo.
Se hai un disco aggiuntivo, anche da 120GB, usa quello come destinazione dell'installazione, così da avere poi i 4 dischi da 500GB disponibili per eventuali raid software o per uso singolo.

Allora vai di openmediavault, sarebbe la soluzione più ideale.
Scarichi la iso dal loro sito, poi la "masterizzi" su chiavetta usb con RUFUS o BALENA ETCHER.
Avvii poi il pc dalla chiavetta usb e segui le istruzioni.
ATTENZIONE: con openmediavault un disco viene "perso" in quanto sarà DESTINATO al sistema operativo.
Se hai un disco aggiuntivo, anche da 120GB, usa quello come destinazione dell'installazione, così da avere poi i 4 dischi da 500GB disponibili per eventuali raid software o per uso singolo.
va Bene grazie mille

Pubblicità
Pubblicità
Indietro