Creare un Hackintosh: consigli utili sui pezzi da comprare.

Pubblicità

Giovanni Jr Prota

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
vi spiego la mia storia: inizialmente volevo comprare un iMac 27' ma mi sono presto reso conto che una spesa di 1'800€ (ho aggiunto il fusiondrive) era esagerata dunque è nata in me l'idea di realizzare un Hackintosh anche se non ho mai composto un pc.
Sono uno studente di ingegneria informatica e quindi vorrei cimentarmi nell'impresa, soprattutto dal momento che ho letto online che non è così difficile assemblare un pc.

Leggendo su TonyMacx86 ho trovato questi pezzi da acquistare per comporre il mio Hackintosh.
ora chiedo a voi...

- va bene ?
- consigli ?
- miglioramenti ?
- siti più convenienti da cui acquistare (comprerei quasi tutto su Amazon.it)?
- E' facile installare OS X YOSEMITE poi su questo pc in partizione con Windows ?

Di seguito l'elenco dei pezzi:

• INTEL I5-4690K ---------> 224,37 €
  • GIGABYTE Z97 ---------> 137,47 €
  • EVGA GEFORCE GTX 760 ---------> 214 €X
  • CRUCIAL BALLISTICX TACTICAL 1X8GB ---------> 96,84 €
  • SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB ---------> 106 €
  • CORSAIR RM 650W ---------> 105 €
  • TP-LINK PCI EXPRESS WIFI ---------> 34,64 €
  • Corsair CC-9011012-WW Case ---------> 111,31 €
​-----------------------------------------------------------------------
TOTALE 1029,63 €

se posso vi linko il sito da cui ho trovato le componenti da assemblare.
grazie in anticipo per le risposte.

IMPORTANTE: Controlla bene che la RAM sia compatibile con il modello specifico della Motherboard, sul sito Gigabyte per ciascun modello trovi il PDF delle Ram testate.
Mi sembra di capire che vuoi mettere 1x8gb, sarebbe meglio 2x4
Per avere il dual boot è MOLTO più semplice con due ssd separati
Se inizialmente se vuoi risparmiare qualcosa puoi partire con la VGA integrata, dipende un po' da quali software vuoi usare

Inoltre l'alimentatore nonostante la marca non è per nulla affidabile. Se lo vuoi modulare io ti dire di prendere un EVGA SuperNOVA 650 G2

ciao ragazzi, grazie per le risposte.
mi chiedevo ma se prendessi RAM di altra marca compatibili con la scheda madre Gigabyte, come voi mi avete indicato, guardando sul PDF relativo ai test esse sarebbero compatibili con l'Hackintosh che voglio costruire ? Discorso analogo per l'alimentatore, andrebve bene ?

Inoltre avrei intenzione di mettere 16 Gb di RAM su questo pc (ora se trovo prezzi piu concenineti, se no sicuramente in futuro) mi conviene occupare due slot con 2x4GB di RAM ?

Inoltre il Carbide 500R è eccessivo per la tua configurazione: io scenderei ad un 300R perchè così la configurazione è più bilanciata e risparmi. Non hai specificato poi il modello di scheda madre: la Gigabyte ne fa una dozzina di Z97

ciao ragazzi, grazie per le risposte.
mi chiedevo ma se prendessi RAM di altra marca compatibili con la scheda madre Gigabyte, come voi mi avete indicato, guardando sul PDF relativo ai test esse sarebbero compatibili con l'Hackintosh che voglio costruire ? Discorso analogo per l'alimentatore, andrebve bene ?

Inoltre avrei intenzione di mettere 16 Gb di RAM su questo pc (ora se trovo prezzi piu concenineti, se no sicuramente in futuro) mi conviene occupare due slot con 2x4GB di RAM ?

Qualsiasi RAM compatibile ufficialmente con la mono van bene per HK, verifica bene ma su quasi tutte le Gigabyte puoi mettere le Gskill RipjawX 2x8 Gb che trovi intorno a 130/135 €

L'alimentatore non ha problemi di compatibilità con il SO, anche io ho RM650, non ho avuto mai problemi ma confermo che ci sono in giro opinioni negative

Valuta bene la questione di 2 SSD separati ti semplifica notevolmente la fase di installazione

Gigabyte GA-Z97X-UD3H questa è la scheda madre.

ragazzi le cose che mi interessavano maggiormente sono: anzitutto che a 1'000€ io realizzi un computer che sia molto migliore di quelli offerti gia preassemblati da aziende quali Acer, Asus e via discorrendo o c'è qualcosa di meglio ?

e SOPRATTUTTO che sia compatibile e di conseguenza che sia installabile su di esso al 100% OS X YOSEMITE se no non avrei preso nemmeno in considerazione l'idea di assemblarmi un pc da me.

Gigabyte GA-Z97X-UD3H questa è la scheda madre.

ragazzi le cose che mi interessavano maggiormente sono: anzitutto che a 1'000€ io realizzi un computer che sia molto migliore di quelli offerti gia preassemblati da aziende quali Acer, Asus e via discorrendo o c'è qualcosa di meglio ?

e SOPRATTUTTO che sia compatibile e di conseguenza che sia installabile su di esso al 100% OS X YOSEMITE se no non avrei preso nemmeno in considerazione l'idea di assemblarmi un pc da me.
La scheda madre va bene e con la configurazione che hai indicato non hai problemi di installazione, per la compatibilità potrebbe essere che qualcosa secondario (è soggettivo) non funzioni perfettamente ma se ci dedichi un po' di tempo sul sito da cui hai preso le informazioni di base in linea di massima risolvi.
A me ad esempio dopo l'installazione base perdeva la LAN quando sotto carico, non funzionava l'audio dopo lo sleep e non funzionava iMessage, la prima cosa l'ho risolta cambiando driver, le altre non sono fondamentali per il mio uso (ho sempre il MBAir collegato a fianco) e quindi non ho dedicato del tempo per risolverle.

La scheda madre va bene e con la configurazione che hai indicato non hai problemi di installazione, per la compatibilità potrebbe essere che qualcosa secondario (è soggettivo) non funzioni perfettamente ma se ci dedichi un po' di tempo sul sito da cui hai preso le informazioni di base in linea di massima risolvi.A me ad esempio dopo l'installazione base perdeva la LAN quando sotto carico, non funzionava l'audio dopo lo sleep e non funzionava iMessage, la prima cosa l'ho risolta cambiando driver, le altre non sono fondamentali per il mio uso (ho sempre il MBAir collegato a fianco) e quindi non ho dedicato del tempo per risolverle.
Che configurazione hai tu ? monti os x yosemite ?

Si uso Yosemite con:
GA Z87m (microATX)
i5 4670k
Gigabyte GTX 760 OC
2 SSD da 128 Gb
HD 2 2TB
16 GB Ram Gskill
Tastiera BT Logitech
Mouse Apple USB

approposito chiaramente magic mouse e tastiera bluetooth non andranno mai giusto ?
quanto hai speso tu ?
credi che se spendessi qualcosa in più potrei migliorare significativamente la mia configurazione ?

scusa per le tante domande ma sono alle prime armi xD

Magic Mouse non ho provato, per me è il peggiore dispositivo che hanno mai fatto, ho provato a più riprese ad usarlo ma poi è sempre finito in cassetto... mi trovo bene invece con il Mighty Mouse che se non fosse per il fatto che ha il cavo sarebbe il migliore sul mercato
La tastiera BT Apple nono l'ho provata perché è senza tastierino numerico e anche sull'iMac l'ho sostituita con quella a cavo, sell'HK mi trovo bene con la Logitech K750 che è senza batterie ed ha un profilo dei tasti simile all'originale.
Per la spesa non l'ho quantificata ma avendo preso i vari pezzi su Amazon e b**-****r basta fare la somma e siamo intorno a quello che viene a te. Ho risparmiato 50€ sulla Motherboard e lo rifarei, con quegli € ho preso 8 Gb di ram in più.
Sono stretto con i 128 Gb di SSD per OS X, perché ho una macchina virtuale con Windows 8 che ne prende più di 30.

dato che mi sembra di capire che hai anche un iMac, l'esperienza d'uso è equivalentemente appagante anche su una Hackintosh ?
Al lavoro ho 3 mac, se non consideri le questioni estetiche, di ordine, cavi ecc... l'esperienza d'uso è identica con in più la possibilità di aggiornare componenti, aggiungere dischi al bisogno e non dover ricomperare anche il monitor tra qualche anno (cosa che sarebbe necessaria con un iMac)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro