Creare un dual-boot Win XP e Ubuntu

Pubblicità

ste-87

Utente Èlite
Messaggi
4,566
Reazioni
1,368
Punteggio
143
Ciao a tutti, come da oggetto ho la necessità di creare su un pc portatile, con HD nuovo un dual-boot con Windows XP e Ubuntu a cui assegnare rispettivamente 400gb per XP e 100 gb per Ubuntu. (premetto di avere poca dimestichezza con ubuntu quindi se il dual boot si potesse fare tramite windows sarebbe molto meglio)

Sò che non dovrebbe essere una procedura difficile, ma non avendola ancora mai fatta e trovando spiegazioni frammentarie su internet ho deciso di chiedere qui per farmi spiegare bene quello che occorre, che c'è da fare e in che ordine invece di perderci troppo tempo (che purtroppo non ho in questo momento) facendo prove.

Spero che qualcuno possa aiutarmi e grazie per l'attenzione.
 
Ti posso consigliare questo modo: installa xp facendogli prendere tutto l'hd (non partizionarlo, quindi), installa ubuntu che ti troverà automaticamente l'installazione di xp e ti chiederà tra le varie opzioni di installarsi a fianco a quest'ultimo (scegli questa opzione)! Una volta finito puoi ridimensionare le partizioni a piacimento usando easeus partition master (per xp)...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top