Creare un cabinet partendo da 0!

Pubblicità

alexandrinhon10

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
da settimane ormai mi è presa la pazza e strana voglia di creare un case partendo da 0.

L'idea sarebbe quella di iniziare a fare cose piccole, per un computer piccolo che mi servirà solo da muletto e poco altro..

Potete aiutarmi voi?

Innanzitutto quali materiali potrei utilizzare?
Ho pensato alle lamiere di un vecchio case inutilizzato ma qui sorgono altri dubbi e conseguenti domande:

Con cosa taglio la lamiera?
Come fisso i vari lati?

Grazie a tutti coloro che interverranno!

per fissare i vari lati dei rivetti sicuramente...
Per tagliare o usi tipo un dremel, ma mi sa che ci metti anni...e fare un taglio bello dritto è praticamete impossibile..oppure un seghetto da ferro..ma anche quì ci vuole il suo tempo...però già più fattibile..

Ok il seghetto da ferro dovrei averlo in cantina tra gli attrezzi di mio padre, rivetti e quant'altro mi sa che dovrò farmi fare un corso accellerato (sempre da mio padre) sull'uso del trapano :)

Altri materiali utilizzabili?
Anche per un discorso di ricondizionamento d'aria..

A proposito, devo fare dei fori nel case per il ricircolo dell'aria? In che modo? Posso dar vita alla mia (povera) fantasia o ci sono istruzioni ben precise da seguire su come e dove fare delle prese d'aria?

secondo me la cosa migliore è prendere le foto di uno dei migliori case e seguire quel modello!! è sicuramente un lavoro bello!! se avessi gli attrezzi e il tempo lo farei anche io!!soprattutto per avere un case fatto su misura per le mie esigenze!!(ci metterei tipo 5 o 6 pannelli straibili per una massima comodità!!)e poi lo farei enorme!! ma con la spesa nel materiale,negli attrezzi e nel tempo,finirei per spendere di piu di quanto costa uno normale!!!anche se poi quello sarebbe sicuramente il MIO case preferito :D ottima idea!! ti vorrei imitare!!

secondo me la cosa migliore è prendere le foto di uno dei migliori case e seguire quel modello!! è sicuramente un lavoro bello!! se avessi gli attrezzi e il tempo lo farei anche io!!soprattutto per avere un case fatto su misura per le mie esigenze!!(ci metterei tipo 5 o 6 pannelli straibili per una massima comodità!!)e poi lo farei enorme!! ma con la spesa nel materiale,negli attrezzi e nel tempo,finirei per spendere di piu di quanto costa uno normale!!!anche se poi quello sarebbe sicuramente il MIO case preferito :D ottima idea!! ti vorrei imitare!!

bellissima l'idea dei pannelli straibili! però magari quella la svilupperò nel case grande appunto e non in quello supercompatto che dovrà esser il mio primo test...

aspetto qualcuno che mi dia qualche dritta sull'areazione poi inizierò a stilare un progetto magari su paint :lol: (non so usare programmi di grafica :cav:) poi ve lo illustro anche qui :D

la mia prima indecisione è sul farlo "cubico" (secondo me risparmierei ancora più spazio) o classico di forma rettangolare (formato desktop ovviamente e non tower).

Appena torno a casa inizio con carta e penna a prendere le misure delle varie componenti, partendo dalla scheda madre 24cm x 24cm (micro-atx!)

è una cosa a cui sto pensando anche io da 1 po di tempo.. fare la struttura esterna è il meno! il lavoro piu grande sara poi fare tutto l'interno..:cav:

io pensavo di fare una struttura con il ferro.. quelle barre di ferro a L e poi rivestirlo con il plexy.. il problema è che poi partendo dalla struttura dovro agganciarci tutti i ripiani interni:help:

Esempio di case fai da te realizzato molto semplicemente con plexiglass:

288390306_3ec70140d3.jpg

288398940_fca446b276.jpg

288398942_52e7d62784.jpg

288398941_30d420f6d1.jpg

Il case risulta un po' grezzo nella realizzazione ma può darti l'idea su come procedere.

er l'aereazione solite nozioni...
il caldo va verso l'alto
ventole piu lente in immissioni e piu veloci in estrazione...
per non fare fori inutili dovresti conoscere bene il tuo harware esapere bene quindi gia in partenza cosa raffreddare o dove andare a raffreddare

er l'aereazione solite nozioni...
il caldo va verso l'alto
ventole piu lente in immissioni e piu veloci in estrazione...
per non fare fori inutili dovresti conoscere bene il tuo harware esapere bene quindi gia in partenza cosa raffreddare o dove andare a raffreddare

ecco io queste cose da ignorante in materia non le sapevo :cav:, (del caldo che va verso l'alto..)
la cosa delle ventole non l'ho capita :(
per l'hardware sto ancora cercando 5 minuti per fare una bozza di "progetto" su carta per capire bene le misure..

grazie mille per le nozioni, e grazie anche a gidamic per le foto (che Ali strano :shock:) quelle staffettine di ferro le trovo facilmente in mesticheria o negozi di bricolage? ottime per pianali senza dover mettere grosse ferraglie che fanno da tappo per l'aria che circola...

grazie ancora a tutti vi tengo aggiornati! (termine dei lavori previsto per gennaio 2011 mi sa xD)

ecco io queste cose da ignorante in materia non le sapevo :cav:, (del caldo che va verso l'alto..)
la cosa delle ventole non l'ho capita :(
per l'hardware sto ancora cercando 5 minuti per fare una bozza di "progetto" su carta per capire bene le misure..

grazie mille per le nozioni, e grazie anche a gidamic per le foto (che Ali strano :shock:) quelle staffettine di ferro le trovo facilmente in mesticheria o negozi di bricolage? ottime per pianali senza dover mettere grosse ferraglie che fanno da tappo per l'aria che circola...

grazie ancora a tutti vi tengo aggiornati! (termine dei lavori previsto per gennaio 2011 mi sa xD)
L'alimentatore è in formato sfx, fatto apposta per occupare poco spazio... le staffette ad L le trovi in qualsiasi brico o ferramenta

L'alimentatore è in formato sfx, fatto apposta per occupare poco spazio... le staffette ad L le trovi in qualsiasi brico o ferramenta

Mad non me ne volere ma devo correggerti...infatti quel tipo di ali è chiamato flex-atx.
L'sfx è il modello micro-atx.
Visto che il pc avrà funzione di muletto e, quindi, dovrebbe consumare poco, i flex sono più indicati.
Il migliore è il seasonic da 250watt 80+ molto silenzioso ad un costo di poco superiore ai 50 euro. Lo ha montato un mio amico ed è una bomba...nei casi piccoli fa la differenza!

4ae095b59d697_55415n.jpg

Mad non me ne volere ma devo correggerti...infatti quel tipo di ali è chiamato flex-atx.
L'sfx è il modello micro-atx.
Visto che il pc avrà funzione di muletto e, quindi, dovrebbe consumare poco, i flex sono più indicati.
Il migliore è il seasonic da 250watt 80+ molto silenzioso ad un costo di poco superiore ai 50 euro. Lo ha montato un mio amico ed è una bomba...nei casi piccoli fa la differenza!

4ae095b59d697_55415n.jpg

Si scusa hai ragione :D in effetti avevo qualche dubbio se flex o sfx, meno male che ci sei tu ;)

beh se ti riferisci all'alimentatore nella foto non è enorme...guarda come "unità di misura" l'hard disk...quell'alimentatore non è molto più grande...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro