creare sito web

Pubblicità

cawletto

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
40
Salve a tutti..Ho sempre programmato in c e robe varie e da 3 giorni ho deciso di iniziare a creare pagine web.. potete immaginare il trauma :boh:
conosco il php,html e css ma davvero non so come mettere insieme questi linguaggi..allora:
1)non so se mi bastano questi linguaggi per creare semplici pagine web.
2)Nelle mie prove ho usato solo blocco note e photoshop per pulsanti ecc.
niente editor e non so se faccio bene o no..
3)Il mio problema principale è la grafica che non so come sviluppare

Insomma come avrete sicuramente capito sono abbastanza confuso e chiedo aiuto a voi che spero mi diate una mano magari consigliandomi qualche manuale o qualche guida..qualcosa insomma che metta in ordine tutte quelle informazioni che in questo momento vagano sparse nel mio cervello :help:

Bah i linguaggi sono quelli, manca javascript alla lista ma comunque non è obbligatorio.

In ogni caso è bene chiarire che un sito web funziona così

Client%20Server%20communication.GIF

In pratica ci sono due sponde ( server-side e client-side ). Quando si dice che php è un linguaggio server-side si intende che le applicazioni php girano sul server e producono come risultato codice html/css/javascript da inviare al browser dell'utente.

Ovviamente sul server gira un web server capace di eseguire il php e sul client gira un browser capace di interpretare html/css ed eseguire javascript.

Quello che devi fare è semplicemente realizzare le cosidette pagine web tramite il linguaggio html che è un linguaggio capace di creare la struttura delle pagine stesse. Cioè è in grado di dire qui ci va un box di testo, là ci va un titolo, più giù ci va un pulsante. CSS invece definisce gli attributi grafici degli elementi di un file html. In pratica dice il pulsante ha questo colore, questo font e questa immagine affianco, il titolo è 18 pixel, di box di testo è largo così e cosà.

Il javascript è invece un linguaggio i cui script vengono richiamati all'interno delle pagine html ed è in grado di manipolare da programma gli elementi del file html. In pratica con html e css puoi definire l'aspetto del pulsante in maniera statica, con javascript puoi, ad esempio, cambiarlo dinamicamente ( magari metti dei pulsanti che una volta premuto cambiano il colore del pulsante bersaglio ).

In tutto questo è facile intuire che il php c'entra poco e niente, nel senso che lui fa i suoi comodi sul server ed è totalmente slegato dal tiro js/html/css. Infatti a volte si usano ruby, python, lua, ecc... mica esiste solo php. Il succo è che php farà tutti i suoi ambaradan ma alla fine deve sempre e comunque inviare all'utente un flusso dei dati che spessissimo è rappresentato da pagine html e/o script javascript.

Comunque sia comincia con l'html da qui HTML Tutorial - Sommario - HTML.net

Noterai che html è un'insieme di tag che rappresentano oggetti con relative proprietà. Ad esempio il colore di un pulsante si può definire direttamente in html ma negli ultimi 5-10 anni si è sviluppato css che serve per realizzare siti web molto più puliti e gestibili. Non è buona prassi usare html per definire l'aspetto degli elementi in pratica.

Poi passa a css CSS Tutorial - Sommario - HTML.net

Ed infine javascript che ormai è obbligatorio Guida JavaScript di base | Guide JavaScript | Javascript.HTML.it

Poi ci sono altre risorse javascript qui Guide JavaScript | Javascript.HTML.it

Se guardi in quella pagina noterai cose come jQuery e MooTools. Si tratta di framework javascript che semplificano la programmazione in javascript e gestiscono le differenze tra i vari browser ( ebbene si i browser implementano pezzi di javascript incompatibili gli uni dagli altri ). Ovviamente di framework ce ne sono parecchi tipo Closure di google, Dojo e tanti tanti altri.

Comunque bisogna prima capire javascript per poter usare i vari framework.

Poi per php puoi leggere le varie guide qui Guide PHP | Php.HTML.it

Ringrazio innanzitutto pabloski per la pazienza nel rispondere :)

Daronk il fatto è ke non avendo mai creato un sito avevo solo informazioni vuote.. Devo comunque dire che leggendo diversi codici e guide ho chiarirto il tutto..

Ringrazio innanzitutto pabloski per la pazienza nel rispondere :)

Daronk il fatto è ke non avendo mai creato un sito avevo solo informazioni vuote.. Devo comunque dire che leggendo diversi codici e guide ho chiarirto il tutto..

ma infatti è sempre così che succede

hai html, css, javascript, php, ma nessuna delle guide ti spiega come diavolo funziona il web

si parla di pagine, siti dinamici, siti statici, ma cosa fa quel maledetto browser nessuno lo dice

purtroppo finchè non si capisce come funziona quel semplice meccanismo client/server è impossibile realizzare siti web

concordo!! se hai una guida o qualcosa che mi possa aiutare te ne sarei grato.. non è indispensabile ma mi farebbe molto utile.. :)

Comunque conosci qualche buon editor per scriver in html.. css.. ecc per evitare di usare il blocco note ??

per pagine web semplici semplici basta il solo html e un editor ( io uso gedit che mi aiuta abbastanza segnalandomi al momento di salvare eventuali errori di sitassi tipo tag lasciate aperte ) ma anche il semplicissimo notepad basta e avanza .

prima di iniziare non avevo la minima idea di come fosse fatta una pagina html , qundi questo è a tutti gli effetti il mio primissimo lavoro

Teatro di Sacco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro