Creare sito WEB dinamico con inserimento dati e login

Pubblicità

Angelo2022

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
29
Buonasera a tutti. Da premettere che non sono un professionista ma un appassionato, sono qui per chiedere alcuni consigli. In passato ho usato html, css, php, java e sql ma è passato qualche anno e mi sono dimenticato completamente tutto:
Avrei bisogno di crearmi un sito WEB dinamico e responsive che abbia come interfaccia una tabella (tipo Excel) contenenti dei dati.

Nel dettaglio:
Step 1: l'accesso da parte di un utente avviene tramite registrazione da parte dell'amministratore;
Step 2: l'utente effettua il login;
Step 3: l'utente visualizza un form orizzontale (che serve per inserire dei dati) con una tabella sotto. La tabella sotto riporta i dati inseriti dall'utente (lo storico).
Step 4: l'amministratore può visualizzare in un'unica tabella i dati inseriti da tutti gli utenti.

So che devo ristudiare ma vorrei farlo applicando la pratica. Ho alcune domande:
1) Secondo voi che linguaggio di programmazione devo utilizzare in base a quanto spiegato sopra? (io penso html, php, css, java e sql).
2) mi conviene prima partire dalla struttura del sito e poi applicare java e sql?

Insomma, se volete, datemi qualche consiglio e sarà sicuramente gradito ?

Grazie in anticipo.

react è difficile, per uno alle prime armi va in difficoltà tantissimo, e poi per il db dovrebbe appoggiarsi almeno a node.js con mongodb.

Senza usare framework puoi usare:
html5 + bootstrap per fare la grafica responsive e php + mysql per la parte database/accesso/dinamica

In alternativa studiarti qualche microframework php come lumen o slim

Ciao la maniera piu semplice è fare un website HTML5 responsive con sotto un db MySql e PHP.
Java non ha senso usarlo x fare un website a meno che prendi un toolkit come questo: https://vaadin.com/?utm_term=vaadin...b7j2oVRj3Jy05dgHYFUR1LM2xxlkX-ZhoCx0oQAvD_BwE

e fai un app Java spring boot che ti permette di fare un gestionale web

Diciamo che non vorrei rimanere "vincolato" .......oggi mi farebbe comodo ma sono sicuro che poi diventerò più esigente e dovrò iniziare "quasi da zero". Inoltre questa web app sicuramente deve essere soggetta a continui riadattamenti nel tempo. A questo punto penso che applicherò il tuo consiglio, ovvero HTML5, sql e PHP.
Calcolate che ho bisogno della massima sicurezza visto che i dati sono sensibili.
Mi conviene partire dalla parte front-end del sito immagino..... avevo pensato di utilizzare qualche template responsive free. Che ne dite a riguardo?

avevo pensato di utilizzare qualche template responsive free. Che ne dite a riguardo?
Per me è un NO. I template free molto spesso hanno librerie castrata e ridotte all'osso per quel template o addirittura vecchissime versioni di bootstrap/jquery et simila. Se poi ci devi modificare qualcosa sopra è più il tempo che perdi che a riscriverlo da zero..
Bootstrap è a prova di scemo comunque

Diciamo che non vorrei rimanere "vincolato" .......oggi mi farebbe comodo ma sono sicuro che poi diventerò più esigente e dovrò iniziare "quasi da zero". Inoltre questa web app sicuramente deve essere soggetta a continui riadattamenti nel tempo. A questo punto penso che applicherò il tuo consiglio, ovvero HTML5, sql e PHP.
Calcolate che ho bisogno della massima sicurezza visto che i dati sono sensibili.
Mi conviene partire dalla parte front-end del sito immagino..... avevo pensato di utilizzare qualche template responsive free. Che ne dite a riguardo?

La sicurezza NON è dipendente dal liguaggio/framework utilizzato.

In generale dipende dalla "grandezza" del progetto, comunque sia direi che ti conviene partire dalla progettazione.
Poi, puoi scegliere le tecnologie/framework più idonee.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro