DOMANDA Creare RAID 0

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao,

Ho aggiunto 2 HDD al mio PC e vorrei metterli in RAID 0 per utilizzarli come HDD per fare editing video.
Come mobo ho una Asrok Z270 PRO4. SO: Windows 10 PRO 64bit.

Se seguo passo passo le istruzione della mobo dovrei attivare il raid nel bios. Fatto.
E poi al riavvio dovrei cliccare ctrl+i. Fatto.
A questo punto mi consente di creare i raid 0.
Qual'è il problema? Che non mi fa selezionare gli HD! Sembra che voglia mettere tutti i miei HDD e SSD in raid!

Ecco le domande:
Come faccio a selezionore io gli HDD da mettere in RAID 0?
E' possibile farlo anche direttamente dal Windows 10?
Sul forum della scheda madre mi hanno suggerito d'installare Intel "Rapid Storage". Cosa che ho fatto, ma anche da lì non mi da l'opzione "crea". Ma si limita a dire che i miei 3 HDD e la mia SSD funzionano correttamente. Serve questo programma della Intel? E' prorprio necessario?

Se preferite tutte queste domande si potrebbero riassumere in: Mi dite passo passo qual'è il metodo migliore per mettere in RAID 0 due miei HDD, che decido io, senza dare fastidio all'SSD e l'altro HDD?

Grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao,

Ho aggiunto 2 HDD al mio PC e vorrei metterli in RAID 0 per utilizzarli come HDD per fare editing video.
Come mobo ho una Asrok Z270 PRO4. SO: Windows 10 PRO 64bit.

Se seguo passo passo le istruzione della mobo dovrei attivare il raid nel bios. Fatto.
E poi al riavvio dovrei cliccare ctrl+i. Fatto.
A questo punto mi consente di creare i raid 0.
Qual'è il problema? Che non mi fa selezionare gli HD! Sembra che voglia mettere tutti i miei HDD e SSD in raid!

Ecco le domande:
Come faccio a selezionore io gli HDD da mettere in RAID 0?
E' possibile farlo anche direttamente dal Windows 10?
Sul forum della scheda madre mi hanno suggerito d'installare Intel "Rapid Storage". Cosa che ho fatto, ma anche da lì non mi da l'opzione "crea". Ma si limita a dire che i miei 3 HDD e la mia SSD funzionano correttamente. Serve questo programma della Intel? E' prorprio necessario?

Se preferite tutte queste domande si potrebbero riassumere in: Mi dite passo passo qual'è il metodo migliore per mettere in RAID 0 due miei HDD, che decido io, senza dare fastidio all'SSD e l'altro HDD?

Grazie!


Ciao :)

Non puoi selezionare gli hard disk da mettere in raid dato che hai un solo un gruppo di porte sata3 e poi la tua scheda madre non ha un controller hardware raid ma ha un software raid. Se avevi una scheda madre con due gruppi di porte sata3 allora potevi mettere i due hard disk nel gruppo di porte sata3 che supportano la modalità raid (software raid). Invece gli ssd li mettevi sull' altro gruppo di porte sata3.

Con un solo gruppo di porte sata3 hai tre opzioni: AHCI, RAID e IDE. Significa che o tutti i dispositivi saranno configurati in AHCI oppure tutti in RAID oppure tutti in IDE.

Se invece non vuoi rinunciare al raid 0 tra i due hard disk devi comprare un controller hardware raid pci-express che però non costa poco.

Il raid fatto o tramite software raid o tramite controller hardware raid prima va configurato/creato tramite il Bios oppure il Bios Uefi.
 

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
aaaah. Ora ho capito!
Ecco perché non potevo scegliere gli HDD...

Grazie per la risposta Cibachrome!

A 'sto punto il Rapid Storage di Intel non mi serve a nulla, giusto?
 
Ultima modifica:

Nim Namhir

Nuovo Utente
66
2
Ciao,
Scusate, un'altra domanda.
Ma se io faccio lo "stripe" dei due HDD via software in Windows 10 che succede?
Quali sono i pro ed i contro?

Grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili