DOMANDA Creare partizioni con criterio

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Ho intenzione di installare + os sul mio hdd esterno,cosi ho creato questo partizionamento ma vorrei sapere se sto iniziando a pasticciare ?

Nella partizione estesa devo andare a mettere i vari os, ad esempio per estendere quella partizione in ext4 di lubuntu dovrei andare a ridurre lo swap che dovrei spostare verso destra ?

os e usb non vanno a braccetto... e poi stai sbagliando sezione ti sposto ... tra l'altro se vuoi installare windows su usb devi avere per forza di cose una versione particolare.

os e usb non vanno a braccetto... e poi stai sbagliando sezione ti sposto ... tra l'altro se vuoi installare windows su usb devi avere per forza di cose una versione particolare.
Perdonami per la sezione.
Mi riferisco all'installazione di os come distribuzioni linux o android...per ora niente windows.

Per ora sto usando lubuntu su hdd 2.5' 3.0 è va bene, anche se le porte usb del mio pc non sono delle 3.0.

La domanda che ho fatto è per sapere come stavo procedendo nella creazione di partizioni.

la swap verrà usata in comune da tutti gli os linux.
da i 180 gb fai partizioni da almeno 20 gb per ogni distro linux.
ogni volta che istalli una versione di linux installa, il suo grub nella sua root e non nel mbr.
a distro installata, da *lubuntu basterà un sudo update-grub perché questo "intercetti" i nuovi os e gli aggiunga in elenco.

*se non ho intuito male, lubuntu è la prima distro installata e il suo grub risiede sull'mbr

insomma, una swap può essere usata in comune da tutti gli OS, e il grub su mbr può gestire tutti i sistemi (linux) installati su uno o più HDD.
ti resta la decisione di quante partizioni-sistema vuoi installare e di quanto spazio vuoi dare ad ogni sistema.

EDIT
non preoccuparti della swap, verrà individuata e usata in automatico.

Ultima modifica da un moderatore:
Come mai non vanno a braccetto ?
Quale versione particolare dovrei usare di windows e perchè? (lo chiedo perchè per ora non è nei miei piani attuali ma in futuro potrei volerlo fare)

Saluti :)

Come mai non vanno a braccetto ?
Quale versione particolare dovrei usare di windows e perchè? (lo chiedo perchè per ora non è nei miei piani attuali ma in futuro potrei volerlo fare)

Saluti :)
Ti rispondo io in modo semplice: Windows non ha la flessibilità di Linux.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro