Creare partizione senza software tipo partition magic

• Autore discussione Autore discussione Francesco90
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
F

Francesco90

Ospite
Fino ad oggi ho sempre partizionato il mio HD usando software tipo partition magic... so però che si puo riuscire benissimo anche senza l'ausilio di tali programmi. Sapete dirmi come fare?
Chiedo quindi:
1) Come devo muovermi nel pc per creare una o più partizioni
2) Quale tipo di partizione mi consigliate poichè in una dovrò installare windows XP pro, nell altra Linux e l'altra per metterci vari setup e fotografie

Ringrazio

free se non sbaglio c'è gparted scaricato avrai un cd di avvio con un programma gratuito per partizionare il disco

ragazzi nessuno sa come creare una partizione senza l'ausilio di partition magic o simili?? O.o
Non serve nessun software.

Puoi farlo in fase di installazione con il CD/DVD di qualunque sistema operativo (XP, Vista, Seven, Ubuntu, OpenSuse, tanto per citare i piu famosi).
Avvi il pc con CD/DVD di Windows o Linux inserito, ti crei le partizioni che ti servono e poi procedi all'installazione del SO.

Non serve nessun software.

Puoi farlo in fase di installazione con il CD/DVD di qualunque sistema operativo (XP, Vista, Seven, Ubuntu, OpenSuse, tanto per citare i piu famosi).
Avvi il pc con CD/DVD di Windows o Linux inserito, ti crei le partizioni che ti servono e poi procedi all'installazione del SO.
Si ma prima devo creare dello spazio non allocato... e per farlo mi serve un software o no?

Fino ad oggi ho sempre partizionato il mio HD usando software tipo partition magic... so però che si puo riuscire benissimo anche senza l'ausilio di tali programmi. Sapete dirmi come fare?
Chiedo quindi:
1) Come devo muovermi nel pc per creare una o più partizioni
2) Quale tipo di partizione mi consigliate poichè in una dovrò installare windows XP pro, nell altra Linux e l'altra per metterci vari setup e fotografie

Ringrazio

Senza software di terze parti (partition magic e simili) bisogna utilizzare il CD/DVD di avvio del Sistema operativo (Windows/Linux) che prima di iniziare a installare ti permette di partiziare il disco a piacimento.
Se hai già delle partizioni puoi eliminarle, oppure crearle da zero.
Non hai la flessibilità che potresti avere con Partition magic che permette di ingrandire o ridurre la partizione con i dati al suo interno.

Si ma prima devo creare dello spazio non allocato... e per farlo mi serve un software o no?
Spazio non allocato??!
Ascolta me che ho già fatto questa trafila piu di una volta:
1. fai un backup di tutto ciò che ti interessa e che hai salvato su disco (foto, video, mp3, file word, excel,presentazioni powerpoint, ecc...)
2. metti il CD di xp, o il dvd di Vista, nel lettore DVD ed esegui il boot del pc da lettore DVD
3. formatti tutto il disco, così da cancellare tutti i dati e le partizioni esistenti
4. ti crei 3 partizioni e in una di queste ci installi windows
5. fine.

Ragazzi ieri ho messo un cd di windows e ho "avviato da cd"
Volevo istallare windows su una partizione nuova che avrei creato li al momento, il problema è che TUTTO lo spazio disponibile fa parte di C perciò quando ho cliccato il tasto per creare una nuova partizione non succedeva nulla.
Allora cosa ho fatto? Ho installato partition magic 8.0 credndo di risolvere ma appena lo avvio ecco cosa succede:
http://img395.imageshack.us/img395/5399/immaginetp.jpg

Perchè accade questo errore? Come posso fare per levare un di Gb da C: e creare sta benedetta partizione?

francesco stai sbagliando completamente la procedura..
se vuoi farlo senza usare un software apposito (cosa che ti sconsiglio viste le mie esperienza passate col tool integrato nel cd di windows) devi fare esattamente come ha detto mr6600.