DOMANDA Creare libreria java

Pubblicità

olegfresi

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
Vorrei sapere se e come posso creare una libreria in java per varie cose: per esempio simulazione fisica. Se voglio simulare la caduta di oggetti 2d farli collidere devo pur spiegare a java cos'è la gravita e la collisione con altri oggetti, ma in che modo? Oppure se volessi creare un pulsante per aprire il lettore cd che codice devo scrivere nella libreria per fare ciò?

https://www.amazon.com/Thinking-Java-4th-Bruce-Eckel/dp/0131872486

Scherzi a parte, hai un'idea molto vaga del concetto di programmazione. Ovvio che al calcolatore devi dire cosa fare, insegnargli tutte le leggi fisiche che servono allo scopo o scrivere una sequenza di istruzioni che invii i giusti comandi al lettore CD.

Ma non esiste nessun metodo univoco, altrimenti esistere un programma universale che fa tutto. I due casi che hai indicato sono diametralmente opposti, perche' il primo opera totalmente in estratto ( su matrici e vettori, fa i suoi giochini ), mentre il secondo comanda periferiche hardware. E ogni classe di periferica ha delle sue interfacce, dei suoi comandi specifici.

Dovresti cominciare col farti uno studio iniziale di che cosa significa programmare, cominciando con un libro tipo questo http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm

Poi, se vuoi capire come fa il software a comandare l'espulsione del CD, devi farti una cultura su come funzionano i computer dal punto di vista elettronico https://www.amazon.it/Architettura-organizzazione-calcolatori-Progetto-prestazioni/dp/8871925971

Ok ma per quanto riguarda la programmazione di cose astratte tipo intell artif nei giochi come si dovrebbe programmare il tutto? Che codici dovrei impostare nelle librerie per creare i vari metodi e funzioni da usare nella programmazione di un motore fisico?

Ok ma per quanto riguarda la programmazione di cose astratte tipo intell artif nei giochi come si dovrebbe programmare il tutto? Che codici dovrei impostare nelle librerie per creare i vari metodi e funzioni da usare nella programmazione di un motore fisico?

Ripeto, hai una confusione tremenda riguardo il concetto di programmazione. Un computer e' una macchina che esegue ordini, sotto forma di sequenze di istruzioni.

Il programmatore crea tutte le possibili sequenze d'istruzioni che serviranno ad implementare tutte le funzionalita' necessarie al programma che sta realizzando. E non e' una questione di librerie, linguaggi, ecc... perche' questi sono concetti di alto livello, che il computer non conosce e non gli interessano.

Un'intelligenza artificiale non e' altro che un'entita' in grado di valutare gli input che riceve in base ad una logica piu' o meno intelligente e semi-indipendente. C'e' tutto un ramo della matematica/informatica che riguarda gli algoritmi di data mining, euristiche, pattern recognition e svariate tecniche e problematiche relative all'intelligenza artificiale.

Un motore fisico stessa cosa. Tu hai dei dati che rappresentano lo stato fisico iniziale di una serie di oggetti ( reali o virtuali non importa ) e li fai modificare al computer secondo certe sequenze di istruzioni. Queste sequenze implementano le regole fisiche a cui gli oggetti devono sottostare.

Ma la macchina esegue solo ed esclusivamente istruzioni, le quali vanno a modificare i dati, producendo dati diversi ovviamente. Cosi' come una funzione f(x) prende il dato x in input e lo trasforma in y = f(x) in output.

Stessa cosa.

Ok grazie mille, una volta che imparo a programmare mi verrà naturale come programmare queste cose o no?

Ti farò questo breve esempio:

Sei appena immigrato in italia non sai scrivere in italiano ma vuoi scrivere un libro, allora impari l'italiano ti ci impegni tantissimo e finalmente sai scrivere l'italiano ma ti accorgi di non saper lo stesso scrivere un libro. Allora inizi con diari personali,piccoli temi, poi saggi brevi, tesi, tesi di laurea, libri amatoriali ed infine un bellissimo best seller dritto in vetrina alla feltrinelli.

Tu in questo momento sei appena immigrato e stai già pensando alla vetrina della Feltrinelli.

Ok grazie mille, una volta che imparo a programmare mi verrà naturale come programmare queste cose o no?

Vedi la risposta di rand. Personalmente conoscono gente laureata in informatica che non sa ne' programmare ne' impostare un ragionamento algoritmico, cioe' difetta proprio nelle basi ( misteri dell'universita' italiana ).

Poi mi pare di capire che posti domande sul forum ma non stai, da mesi, scrivendo nemmeno una riga di codice. L'informatica e' la classica disciplina che si apprende facendo. Come diceva il mio professore di programmazione "calare la testa e provare, provare, provare".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro