DOMANDA Creare HTPC per streaming FILM con vecchio hardware

Pubblicità

IlBertoni

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Buonasera, anzi buonanotte, anzi buongiorno che è meglio!
Qualche mese fa ho comprato uno di quei boxini Android da mettere sotto la TV per usare con quelle app tipo netflix, kodi, youtube, ecc. Da quando l'ho comprato non mi ha mai soddisfatto pienamente. Ho sempre creduto che dell'hardware PC, seppur datato avrebbe potuto fare meglio di quel coso. Ora a casa mi ritrovo almeno 2 mobo (qualcuna atx, qualcuna matx) 775 e almeno 5-6 cpu 775, di cui la "migliore" dovrebbe essere un e8200, poi qualche pentium 955 e forse un e5400. Vorrei partire da qui, senza spendere molto, per avere qualcosa meglio di quel box infame. Accetto consigli!
P.s. Ho più di qualche alimentatore di cui uno dovrebbe essere ben 550w! (ovviamente di ignota marca indo-giamaico-cinese)

quanto vorresti spendere al massimo? te lo chiedo perchè almeno 8 giga ti servono, poi un alimentatore decente, un hard disk da 1TB, un ssd per il sistema operativo, ventola frontale e posteriore per l'aria, un case, ed una scheda video per la visione di film (fino a che risoluzione tu li voglia vedere, non lo so). quindi, tenendo conto che potresti riciclare l'e8200 ed una mobo, altrimenti ti assembli da zero un pc con apu amd della serie A10 (che ha già al suo interno una discreta scheda video). un computerino del genere te lo fai con anche meno di 350 euro e va davvero bene. ho un mio conoscente che se lo è fatto e lo usa con grande soddisfazione in salotto.

- - - Updated - - -

se vuoi tenerti la tua cpu e mobo, potresti integrare con questa roba ( negozio taocomputer ). mancano la memoria ram ddr2 perchè non so se ce l'hai già a disposizione e la scheda video

PSU: Antec 350Watt VP350P VP350P ATX aktive PFC [0-761345-06430-9] Euro 35,84
SSD: SSD 2,5 120GB Corsair Force LS [CSSD-F120GBLSB] Euro 43,93
Case: Case Xigmatek Echo Midi-Tower - Nero [EN5490] (510423) Euro 28,62
HD Storage: HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX (1030656) Euro 45,39

quanto vorresti spendere al massimo? te lo chiedo perchè almeno 8 giga ti servono, poi un alimentatore decente, un hard disk da 1TB, un ssd per il sistema operativo, ventola frontale e posteriore per l'aria, un case, ed una scheda video per la visione di film (fino a che risoluzione tu li voglia vedere, non lo so). quindi, tenendo conto che potresti riciclare l'e8200 ed una mobo, altrimenti ti assembli da zero un pc con apu amd della serie A10 (che ha già al suo interno una discreta scheda video). un computerino del genere te lo fai con anche meno di 350 euro e va davvero bene. ho un mio conoscente che se lo è fatto e lo usa con grande soddisfazione in salotto.

- - - Updated - - -

se vuoi tenerti la tua cpu e mobo, potresti integrare con questa roba ( negozio taocomputer ). mancano la memoria ram ddr2 perchè non so se ce l'hai già a disposizione e la scheda video

PSU: Antec 350Watt VP350P VP350P ATX aktive PFC [0-761345-06430-9] Euro 35,84
SSD: SSD 2,5 120GB Corsair Force LS [CSSD-F120GBLSB] Euro 43,93
Case: Case Xigmatek Echo Midi-Tower - Nero [EN5490] (510423) Euro 28,62
HD Storage: HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX (1030656) Euro 45,39

Guarda l'HDD per quanto sia un lusso non penso mi serve perchè non ho bisogno di salvare dati sul pc, farà tutto il lavoro via streaming. Le RAM DDR2 non le ho ma so dove prendere 2 banchi da 2gb a 15€. L'alimentatore vorrei provare ad utilizzare uno di quelli che ho, ho fatto delle prove ed ho visto che il pc lo accendono quindi pure se si dovessero bruciare amen. XD Sono riuscito a rimediare anche un SSD da 120gb (nome di quelli mai visti e sentiti, però il sistema operativo ci si installa tranquillamente). Cercavo un case di quelli davvero piccoli, dove ci entrava giusto una mobo matx più l'alimentatore e magari una scheda video mini che non so ancora quale prendere, perchè l'integrata della CPU proprio non ce la fa.

guarda che se ti si brucia l'alimentatore è molto facile che ti fotta la scheda madre e qualche altro componente. per me non ha senso risparmiare 30-40 euro per rischiare di buttarne via minimo il doppio.

guarda che se ti si brucia l'alimentatore è molto facile che ti fotta la scheda madre e qualche altro componente. per me non ha senso risparmiare 30-40 euro per rischiare di buttarne via minimo il doppio.

Guarda mi costerebbe più l'alimentatore che la mobo e la CPU (credo che in totale valgono tra i 25-30€, forse meno). Quindi andrei a comprare un alimentatore che mi costa più dello stesso sistema. E poi quel bell'ali è durato 8 anni sotto un vecchio pc che avevo in ufficio, penso che un altro paio se li può fare :lol: alla fine devo creare un sistema che funzioni un paio di ore al giorno per vedere qualche film alla mia TV, non devo farci assolutamente nient'altro, anzi probabilmente non ci installo neanche Windows ma Kodibuntu.

. E poi quel bell'ali è durato 8 anni sotto un vecchio pc che avevo in ufficio, .
a maggior ragione l'alimentatore è da cambiare. i miei dopo 6 anni di utilizzo erano in pratica da buttare. ripeto, ci sono delle cose sulle quali non si può risparmiare, e tra tutti i componenti a tua disposizione, l'alimentatore è quello messo peggio. la cpu e8200 è un quad core e per i tuoi utilizzi va ancora benone. la scheda video invece è un pò una mezza incognita: mi verrebbe da dirti che una ati 240 dovrebbe bastarti, però non so fino a che risoluzione guardi i film

Alimentatore anche se fa schifo puoi tenere quello tanto il PC consuma pochissimo, nelle peggiori delle ipotesi se salta e si porta dietro il PC hai altre mobo e CPU da usare prendendo un alimentatore nuovo.

Inviato dal mio m2 note

a maggior ragione l'alimentatore è da cambiare. i miei dopo 6 anni di utilizzo erano in pratica da buttare. ripeto, ci sono delle cose sulle quali non si può risparmiare, e tra tutti i componenti a tua disposizione, l'alimentatore è quello messo peggio. la cpu e8200 è un quad core e per i tuoi utilizzi va ancora benone. la scheda video invece è un pò una mezza incognita: mi verrebbe da dirti che una ati 240 dovrebbe bastarti, però non so fino a che risoluzione guardi i film

Aspetta credo che ti stai confondendo. L'e8200 è un Core 2 Duo di infima specie, una roba vecchia che costa forse 5€ su ebay :lol: Appunto per quello mi preoccupavo sul fatto che andasse bene per questo scopo. Anche se si dovesse bruciare non mi strapperei i capelli, prendo e lo sostituisco con un'altra 775, stesso discorso per la mobo :) Ecco sulla scheda video invece sono proprio a 0, non ho la minima idea di cosa usare. Mi basta una schedina usata, basta che non mi costi più del computer stesso. Devo solo farmi vedere i film in FHD, neanche a 60 fps perchè non arriva una linea così forte a casa mia.

- - - Updated - - -

Alimentatore anche se fa schifo puoi tenere quello tanto il PC consuma pochissimo, nelle peggiori delle ipotesi se salta e si porta dietro il PC hai altre mobo e CPU da usare prendendo un alimentatore nuovo.

Inviato dal mio m2 note

Esatto, comunque ne ho altri 2-3 di alimentatori. Fino a che non devo spenderci altri soldi sto bene a bruciare componenti :lol: Meglio che si brucino lavorando piuttosto che si rovinino facendo polvere.

comunque per la cpu, quella è la piu' potente che hai? in tal caso con kodibuntu dovresti andare lo stesso piu' che bene. ho resuscitato catorci peggio del tuo con distro come xubuntu, quindi, affidabilità a parte, dal lato software e potenza cpu\ram, saresti a posto. la scheda video, guarda, cercati una r7 240 usata da spenderci 30-35 euro. non prenderei schede piu' vecchie per un discorso di driver, funzioni ed accelerazione hardware con diversi programmi anche sotto linux. di nvidia invece non so cosa consigliarti (anche perchè nvidia solitamente è piu' costosa)

comunque per la cpu, quella è la piu' potente che hai? in tal caso con kodibuntu dovresti andare lo stesso piu' che bene. ho resuscitato catorci peggio del tuo con distro come xubuntu, quindi, affidabilità a parte, dal lato software e potenza cpu\ram, saresti a posto. la scheda video, guarda, cercati una r7 240 usata da spenderci 30-35 euro. non prenderei schede piu' vecchie per un discorso di driver, funzioni ed accelerazione hardware con diversi programmi anche sotto linux. di nvidia invece non so cosa consigliarti (anche perchè nvidia solitamente è piu' costosa)

Io avevo visto qualche GT 210, o qualche AMD 5450. Le r7 240 se le fanno pagare, partono da 50€. Altrimenti una GT 710... Non so proprio.

Io avevo visto qualche GT 210, o qualche AMD 5450. Le r7 240 se le fanno pagare, partono da 50€. Altrimenti una GT 710... Non so proprio.

Quelle schede lì son proprio inutili.

Se vai nel mercatino (ti servono almeno 100 messaggi nel forum e 60 giorni di iscrizione) vedevo gente che vendeva le hd5450 a 15€...

Quelle schede lì son proprio inutili.

Se vai nel mercatino (ti servono almeno 100 messaggi nel forum e 60 giorni di iscrizione) vedevo gente che vendeva le hd5450 a 15€...

Era più o meno quanto volevo spendere io (no dai, facciamo anche 30€). Deve solo riprodurre filmati in Full HD, ci riesce il mio smartphone quindi non credo che serva chissà quale requisito di potenza :lol:

Era più o meno quanto volevo spendere io (no dai, facciamo anche 30€). Deve solo riprodurre filmati in Full HD, ci riesce il mio smartphone quindi non credo che serva chissà quale requisito di potenza :lol:

I film x gli smartphone hanno un bitrate molto basso non è da fare paragone

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro