Creare file .PLT

Pubblicità

Aroldo

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
48
Ciao, è da tempo che cerco sul web una soluzione al mio problema, ma non trovo nulla... so che i file plt sono pensati per essere generati da programmi CAD ed utilizzati da dei plotter, ma mi chiedo se sia possibile generare dei plt da file di Microsoft Office (.doc, .ppt, .xls ecc) oppure da pdf... grazie mille :)

PS: il plt non andrà usato con un plotter ma con una stampante a4... credo sia lo stesso vero?

Ultima modifica:
Ho risolto il problema, scrivo la soluzione per aiutare chi dovesse avere il mio stesso problema. Ho scoperto che per usare stampanti normali vanno usati i file .prn, che sono l'equivalente dei .plt per i plotter. Per generare un file prn su qualsiasi programma (io l'ho fatto con Office e funziona) bisogna nelle opzioni di stampa trovare "stampa su file" e avviare la stampa. Vi verrà chiesto di dare il nome al file di stampa e poi selezionate l'estensione .prn, se non c'è scrivetela voi. Una volta salvato il file di stampa, per mandarlo in stampa, bisogna andare nel prompt dei comandi e lanciare il comando

copy /b [NOME-FILE.PRN] [PORTA-STAMPANTE]

Questo comando si può salvare in un file .bat mettendo "%1" al posto di "[NOME-FILE.PRN]". Associando l'estensione .prn a questo file .bat, ogni volta che si fa doppio clic sul prn verrà lanciato il comando automaticamente.
Altrimenti ho letto di alcuni che trascinano il file sull'icona della stampante nel pannello di controllo, ma non l'ho provato se funziona veramente. Poi esiste un programma, Printfil, che fa tutto lui in automatico.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro