creare cd win xp

Pubblicità

Anarky85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti...dati i numerosi problemi che hanno martoriato la mia ram negli scorsi giorni (chiunque voglia contribuire trova un apposito thread nella sezione ram e motherboard) ho deciso di formattare....
Quando però ho comprato il mio pc ACER il produttore non mi ha dato il cd di Win XP.
Su mia precisa richiesta, il venditore mi ha detto che era possibile creare il cd di winxp da una apposita funzione all'interno del sistema, funzione che io non conosco.
Ora, dato che la fomrattazione è imminente, come faccio a crearmi il mio cd di winxp dalla versione preinstallata e fornita con la macchina? grazie!!

Mah guarda in genere nei portatili ti danno la possibilita' di crearti il proprio cd di windows con un apposito programmino preinstallato. Ti ricordi se all'inizio a portatile nuovo ti appariva una finestra che ti dava la possibilita' di creare dei Dvd di ripristino?
Cmq non serve per forza il cd del portatile stesso,ma ti basta un qualsiasi cd di Windows per formattare e reinstallarlo. Tanto tutti i cd della stessa versione di Windows sono uguali,dovrai alla fine cercare i driver per il tuo portatile delle periferiche che non vengono riconosciute al volo ma e' un gioco da ragazzi...

Mah guarda in genere nei portatili ti danno la possibilita' di crearti il proprio cd di windows con un apposito programmino preinstallato. Ti ricordi se all'inizio a portatile nuovo ti appariva una finestra che ti dava la possibilita' di creare dei Dvd di ripristino?
Cmq non serve per forza il cd del portatile stesso,ma ti basta un qualsiasi cd di Windows per formattare e reinstallarlo. Tanto tutti i cd della stessa versione di Windows sono uguali,dovrai alla fine cercare i driver per il tuo portatile delle periferiche che non vengono riconosciute al volo ma e' un gioco da ragazzi...

Questo si puó fare,a patto che usi il tuo seriale originale in fase di installazione. @Anarky85 fai una cosa semplice fatti una copia del cd di un tuo amico che abbia la tua stessa versione di xp,ad esempio se tu hai oem la copia deve essere oem,se tu hai retail la copia deve essere retail,se tu hai xp home la copia deve essere home,se tu hai xp pro la copia deve essere pro e durante l'installazione inserisci il tuo codice originale cosi sei anche in regola con la licenza ;)

Questo si puó fare,a patto che usi il tuo seriale originale in fase di installazione. @Anarky85 fai una cosa semplice fatti una copia del cd di un tuo amico che abbia la tua stessa versione di xp,ad esempio se tu hai oem la copia deve essere oem,se tu hai retail la copia deve essere retail,se tu hai xp home la copia deve essere home,se tu hai xp pro la copia deve essere pro e durante l'installazione inserisci il tuo codice originale cosi sei anche in regola con la licenza ;)

Allora non esistono copie del cd Oem o Retail! E' la licenza che si differenzia in Oem o Retail non la copia del cd. I cd si differenziano in Xp Home (sp2,sp3,no sp),Xp Professional (sp2,sp3,no sp),Media Center Edition (sp2,sp3,no sp),Professional Corporate (ha un tempo di prova rispetto la professional di 120 giorni contro 30 se non erro),Tablet Edition (sp2,sp3,no sp). :D Naturale che se tu hai una licenza home,fatti prestare un cd della versione home con preinstallato l'Sp3 cosi non te lo devi scaricare dopo!

Allora non esistono copie del cd Oem o Retail! E' la licenza che si differenzia in Oem o Retail non la copia del cd. I cd si differenziano in Xp Home (sp2,sp3,no sp),Xp Professional (sp2,sp3,no sp),Media Center Edition (sp2,sp3,no sp),Professional Corporate (ha un tempo di prova rispetto la professional di 120 giorni contro 30 se non erro),Tablet Edition (sp2,sp3,no sp). :D Naturale che se tu hai una licenza home,fatti prestare un cd della versione home con preinstallato l'Sp3 cosi non te lo devi scaricare dopo!

dunque tralasciando tutto il resto perché mi sono accorto che non devo essermi spiegato granché bene mi riferisco solo al oem e retail io sapevo,leggendo in giro,che per essere in regola con la licenza bisogna avere una versione di xp corrispondente a quella di cui si era in possesso,allora se tu compri un pc con xp preinstallato ti ritrovi una versione oem di xp se per caso non sei riuscito a farti il cd di ripristino oppure non hai piú il cd del'OS perché l'hai perso,o non funziona piú,puoi usare una copia ma deve essere OEM,perché tu alla fin fine hai acquistato una OEM e non una retail,per essere in regola,io sapevo cosi ma potrei anche sbagliare :ok:

No non e' cosi,non esistono copie di Cd OEM o Retail,se tu devi formattare il pc e hai una licenza di Xp Home OEM,basta che prendi un qualsiasi cd di Xp Home e quando ti viene chiesto il codice inserisci il tuo e a quel punto quando andrai ad attivare la copia sul codice alla fine ci sara' scritto che la tua e' una licenza OEM. La differenza tra una licenza retail di XP e una OEM sta nel fatto che la retail costa un fior di quattrini perche la licenza la puoi attivare quante volte vuoi su un pc al massimo,non e' legata all'hardware,di conseguenza la puoi attivare piu volte su diverse configurazioni,la trovi negli scaffali dei supermercati con la sua bella confezione extralusso col suo bel manuale e la possono comprare tutti,mentre la OEM viene data agli assemblatori di computer per venderla preinstallata insieme al pc nuovo,le persone normali non la possono avere,costa poco perche per l'appunto viene venduta insieme ad un nuovo pc,e' legata all'hardware e di conseguenza cambiando pc in teoria la dovresti gettare anche se in realta' con un po' di furbizia alla fine non ee' cosi,insomma dovrebbe essere una licenza "usa e getta". L'unica cosa che accomuna le due versioni di Windows OEM e Retail e' come dicevo prima il cd di installazione che e' uguale per entrambe e' la licenza che cambia e il modo in cui viene venduta,infatti quando tu paghi per Windows non paghi tanto il cd o la confezione ma la licenza che e' contenuta in essa! ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro