Crash video & alte temperature (HD4850)

Pubblicità

Breakerr

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti

Ho una ATI HD4850 da circa 6 mesi e ha sempre funzionato bene... da circa un paio di mesi ho cambiato alimentatore causa rottura ( era un LC Power 550W ) e ne ho dovuto comprare uno economico da 480W (+12V1 --> 15A, +12V2--> 16A).

Non avevo ancora testato gaming o stress per la scheda video con questo alimentatore fino a ieri che ho comprato Sacred 2. Le temperature salgono a circa 90-95 gradi e la scheda video crasha...

E' dovuto all'alimentatore?! ho anche provato a settare la "Fun Speed" a 100%

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
L'alimentatore non centra (almenochè la linea 12V del tuo ali non abbia il voltaggio sballato o troppo pochi ampere reali).
Per le temperature alte ti consiglio di smontare il dissipatore della scheda video, pulirlo e rimontarlo con della pasta nuova logicamente.
Ho una foto del mio dissi quando lo ho smontato: c'èra uno strato di polvere che tappava i buchi dove l'aria proveniente dalla ventola dovrebbe entrare. Si è tolto tutto d'un pezzo ed era circa 1cm x 6cm. Tolto quello e rimessa la pasta le temperature sono scese di circa 10/15°

Gia pulito tutto e cambiato la pasta ma niente :( in IDLE sta sui 50° ma appena avvio un gioco o un test stress scheda video mi sale a 90 e crasha :S

L'alimentatore non centra (almenochè la linea 12V del tuo ali non abbia il voltaggio sballato o troppo pochi ampere reali).

è proprio quello che temo... :S

90-95°C sono un po' troppi (questo era un thread dove fare altri confronti http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/112036-temperature-ati-hd4850-gpu-z.html) io ho una a slot singolo ma oltre gli 87°C non è mai andata (e con gli ultimi driver non arriva a più di 72°C).

Se crasha probabilmente è colpa delle temperature e comunque se ce l'hai da un po' smontala e ripuliscila o se hai un compressore dagli una bella ripulita e ricontrolla le temperature.
Se si abbassano almeno entro i 90°C e crasha ancora allora potrebbe essere da imputare il tutto all'alimentatore.

----CUT
E' dovuto all'alimentatore?! ho anche provato a settare la "Fun Speed" a 100%
cioè la velocità del divertimento? :asd:

l'alimentatore non ha la capacità di sviluppare calore sui componenti che alimenta. come prima cosa, smonterei tutto e verificherei le condizioni (abitative) di dissipatore e ventola. se ci trovi le prime forme di vita intelligente, è stato svelato l'arcano ;)

in caso non l'avessi mai fatto
29.gif
:
http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/115145-guida-pulizia-della-scheda-video.html

non so.. nn credo... le dimensioni dei 2 ali sn uguali, hanno tutti e due il ventolone sotto l'unica differenza oltre ai W è il peso.. LC pesa 3 volte quello economico :P

Ragazzi grazie, credo di aver risolto: Ho reinstallato i driver ( meno aggiornati) dell'asus proprio e non presi dal sito ATI e adesso sono riuscito a fare un intero 3dmark06 e a giocare a sacred 2 senza crash cn un picco massimo di 85° cn sacred 2

Ciao a tutti :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro