PROBLEMA Crash vari e temperature anomale

Ryusenka

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core i7-11700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 240R
Scheda Madre
MPG Z590 Gaming Force
HDD
SanDisk WD Black SN750 NVMe SSD
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 3200MHz 2x8gb
GPU
SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT
Monitor
ASUS VG279Q
PSU
Seasonic G12 GM-850
Salve a tutti. È da qualche giorno che ho un problema col mio computer ma non riesco a capire cosa sia successo.
Mentre giocavo il computer si freezava e si spegneva o si riavviava completamente da solo. Non riuscendo a capire il problema, decido di formattare ma il problema è "cambiato". Praticamente il computer non riesce a reggere più i giochi dopo qualche minuto di gaming. Inizia a laggare e arrivare a fps ridicoli in qualsiasi impostazione. Se ad esempio fino a una settimana fa un gioco mi girava tutto in ultra a 60 fps fissi, adesso non riesco nemmeno più a giocare con impostazioni basse.
Credevo fosse un problema di CPU (mi segnava 100 gradi) ma cambiando nel bios alcuni parametri (voltage core) e alcune impostazioni di Windows sono riuscito a portarlo nella normalità dei 30/40 gradi anche durante il gaming ma il problema persiste. Ho visto che la GPU, la VRAM e la Memoria arrivano a picchi massimi di prestazione (100%) e quando gioco la GPU arriva anche a 100 gradi.
Non so quale componente hardware dia problemi...qualcuno può aiutarmi? Grazie mille per la disponibilità e buona domenica a tutti.

CPU Intel Core i7-11700K
Dissipatore MSI MAG CoreLiquid 240R
Scheda Madre MPG Z590 Gaming Force
HDD SanDisk WD Black SN750 NVMe SSD
RAM Crucial Ballistix Tactical Tracer 3200MHz 2x8gb
GPU SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT
Monitor ASUS VG279Q
PSU Seasonic G12 GM-850
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti. È da qualche giorno che ho un problema col mio computer ma non riesco a capire cosa sia successo.
Mentre giocavo il computer si freezava e si spegneva o si riavviava completamente da solo. Non riuscendo a capire il problema, decido di formattare ma il problema è "cambiato". Praticamente il computer non riesce a reggere più i giochi dopo qualche minuto di gaming. Inizia a laggare e arrivare a fps ridicoli in qualsiasi impostazione. Se ad esempio fino a una settimana fa un gioco mi girava tutto in ultra a 60 fps fissi, adesso non riesco nemmeno più a giocare con impostazioni basse.
Credevo fosse un problema di CPU (mi segnava 100 gradi) ma cambiando nel bios alcuni parametri (voltage core) e alcune impostazioni di Windows sono riuscito a portarlo nella normalità dei 30/40 gradi anche durante il gaming ma il problema persiste. Ho visto che la GPU, la VRAM e la Memoria arrivano a picchi massimi di prestazione (100%) e quando gioco la GPU arriva anche a 100 gradi.
Non so quale componente hardware dia problemi...qualcuno può aiutarmi? Grazie mille per la disponibilità e buona domenica a tutti.

CPU Intel Core i7-11700K
Dissipatore MSI MAG CoreLiquid 240R
Scheda Madre MPG Z590 Gaming Force
HDD SanDisk WD Black SN750 NVMe SSD
RAM Crucial Ballistix Tactical Tracer 3200MHz 2x8gb
GPU SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT
Monitor ASUS VG279Q
PSU Seasonic G12 GM-850
Ma che programma utilizzi per monitorare le temperature?
Che case hai?
Il computer crasha per via delle altissime temperature della scheda video..
 

zuppavip93

Utente Attivo
809
287
CPU
i9 11900K
Dissipatore
Asus ROG STRIX LC240 II
Scheda Madre
Asus ROG Maximus XIII Extreme
HDD
SSD Samsung M.2 970 Evo Plus 2TB + HDD 4TB
RAM
4x16gb Corsair Dominator Platinum 3466mhz C16
GPU
RTX 3080 Asus TUF OC
Monitor
Acer Predator 27" 165hz
PSU
Corsair RMx 850w
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Tastiera Corsair K70 mk.2 - Mouse Corsair M65 Elite - Tappetino Corsair MM700
Net
TIM Fibra FTTH 1gb
OS
Windows 10 Pro
Anche secondo me il problema sono ovviamente le temperature.. Ma sia cpu che gpu a 100 gradi mi sembra follia.. Scarica hwinfo64, lancialo in modalità "sensor only" e fai un cinebench. Poi posta i valori! Per la cpu ho paura che il problema sia l'aio. Quell'MSI è stato praticamente ritirato dal mercato perchè si rompevano tutti (basta leggere qui sul forum oppure online). Hanno la pompa sul radiatore e funzionano malissimo. Per la gpu sarebbe da capire se effettivamente arriva a 100 gradi perchè mi sembra impossibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili