PROBLEMA Crash senza nessun messaggio nel registro eventi

Pubblicità

Roberto888

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta, altrimenti mi scuso in anticipo per il disagio.

Arrivo subito al dunque. Il mio pc ha un anno e mezzo, ed è un pc di fascia media (lo uso prevalentemente per il gaming). Mi è capitato per per la prima volta, durante una sessione di gioco (Diablo3) di avere un blocco su un'immagine di gioco e di non poter utilizzare neanche Ctrl+alt+canc o alt+f2, insomma un crash completo del sistema, con l'immagine fissa a monitor.
Ho riavviato forzatamente il pc, e successivamente ho verificato nel registro eventi qualche messaggio di errore, ma niente è stato segnalato a riguardo.
Qualcuno di voi ha qualche idea a riguardo?
Grazie mille in anticipo per il support/aiuto

Specifiche:
i7 3770
Nvidia Gtx 660 Direct Cu II
16 Gb Ram DDR 3 1600 Corsair
Alimentatore ATX 750Q Corsair CX750M
SSD Samsung Evo 250 GB
HD 1Tb
MB Asus P8Z77-V LX
Win 8.1
antivirus utilizzato Avira

- - - Updated - - -

Nessuno ha avuto un'esperienza simili o ha idea di che cosa può essere? ho usato il programma Whocrash ma non ha trovato nulla... tempo quindi possa essere un problema Hardware

è successo solo una volta ? Potrebbe essere l'hd danneggiato , prova con crystaldiskinfo e guarda se ti da qualche errore .

è successo solo una volta ? Potrebbe essere l'hd danneggiato , prova con crystaldiskinfo e guarda se ti da qualche errore .

Leggo usando il programma da te gentilmente suggerito che i due HD sono in stato "buono". Come faccio per avviare un'analisi? Si cmq è capitato solo una volta per adesso.. Dopo altre ore di utilizzo dall'ultima volta che è successo (sabato) non si è più verificato

Leggo usando il programma da te gentilmente suggerito che i due HD sono in stato "buono". Come faccio per avviare un'analisi? Si cmq è capitato solo una volta per adesso.. Dopo altre ore di utilizzo dall'ultima volta che è successo (sabato) non si è più verificato

esperienza personale, non fidarti di crystaldiskinfo. io l ho fatto, mi diceva tutto ok e poco tempo dopo ciao ciao HD.

fai invece una scansione per eventuali errori sull hard disk (non da app ma da riga di comando, apri il prompt dei comandi digitando cmd nella barra start, tasto destro ed esegui come amministratore, poi copia incolla: "CHKDSK C: /F /R" senza virgole. se ti dice che deve essere eseguito al prossimo avvio del pc fai ok e riavvia, poi aspetta che finisca) e posta il log che trovi in risorse del computer/gestione/visualizzatore eventi/eventi windows/applicazioni e cerca un evento chiamato winnit. copia e incolla risultati

------update----
se hai 2 HD come noto adesso, basta eseguire checkdisck su quello dove è installato il sistema operativo. potrebbe essere "C" o un altra lettera, ad esempio "F". se non è "C", sostituisci il nome della lettera dell HD dove è installato il S.operativo alla stringa di comando "CHKDSK C: /F /R".

ad esempio nel caso la lettera fosse, appunto "F", sarebbe: "CHKDSK F: /F /R" senza virgole.

Ultima modifica:
esperienza personale, non fidarti di crystaldiskinfo. io l ho fatto, mi diceva tutto ok e poco tempo dopo ciao ciao HD.

fai invece una scansione per eventuali errori sull hard disk (non da app ma da riga di comando, apri il prompt dei comandi digitando cmd nella barra start, tasto destro ed esegui come amministratore, poi copia incolla: "CHKDSK C: /F /R" senza virgole. se ti dice che deve essere eseguito al prossimo avvio del pc fai ok e riavvia, poi aspetta che finisca) e posta il log che trovi in risorse del computer/gestione/visualizzatore eventi/eventi windows/applicazioni e cerca un evento chiamato winnit. copia e incolla risultati

------update----
se hai 2 HD come noto adesso, basta eseguire checkdisck su quello dove è installato il sistema operativo. potrebbe essere "C" o un altra lettera, ad esempio "F". se non è "C", sostituisci il nome della lettera dell HD dove è installato il S.operativo alla stringa di comando "CHKDSK C: /F /R".

ad esempio nel caso la lettera fosse, appunto "F", sarebbe: "CHKDSK F: /F /R" senza virgole.
Grazie mille per la tua risposta Zakab. Ho fatto come mi hai detto in questo momento, ma pare che l'analisi e ripristino del disco C si blocchi al 12%. Ora vado a dormire e lo lascio andare così sperando si sblocchi. Domani nel caso si sia sbloccato ti posto l'esito. Nel caso che invece resti bloccato, come posso procedere per sbloccare? Grazie ancora per la tua risposta, buono a sapersi che un blocco del genere possa essere attribuito all'HD, non ne avevo idea

- - - Updated - - -

------update----

Ecco il Winnit

Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è SSD 840EVO.

Il disco sarà ora controllato come pianificato.
Il disco sarà ora controllato.

Fase 1: analisi della struttura del file system di base in corso...
Pulizia dei tag di istanza del file 0x187e9.
283136 record file elaborati. Verifica file completata.
5140 record di file di grandi dimensioni elaborati. 0 record file non validi elaborati.
Fase 2: analisi del collegamento dei nomi file in corso...
364028 voci di indice elaborate. Verifica indici completata.
0 file non indicizzati analizzati. 0 file non indicizzati ripristinati.
Fase 3: analisi dei descrittori di sicurezza in corso...
CHKDSK: è in corso la compattazione del flusso dei descrittori di sicurezza
Pulizia dei descrittori di sicurezza inutilizzati 3960.
40447 file di dati elaborati. CHKDSK sta verificando il journal USN...
Verifica del journal USN completata.

Fase 4: ricerca di cluster danneggiati nei dati dei file utente in corso...
283120 file elaborati. Verifica dei dati del file completata.

Fase 5: ricerca di cluster liberi danneggiati in corso...
32955372 cluster liberi elaborati. Verifica dello spazio disponibile completata.
CHKDSK ha individuato spazio libero su disco contrassegnato come
allocato nella mappa di bit del volume.

Correzioni apportate al file system.
Non sono necessarie ulteriori azioni.

243656703 KB di spazio totale su disco.
111382592 KB in 148748 file.
94480 KB in 40450 indici.
0 KB in settori danneggiati.
358139 KB in uso dal sistema.
65536 KB occupati dal file registro.
131821492 KB disponibili su disco.

4096 byte in ogni unità di allocazione.
60914175 unità totali di allocazione su disco.
32955373 unità di allocazione disponibili su disco.

Informazioni interne:
00 52 04 00 18 e3 02 00 5c 66 05 00 00 00 00 00 .R......\f......
49 02 00 00 5c 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 I...\...........

Controllo del disco completato.
Attendere il riavvio del computer.

Volevo intanto ringraziarti Zakab, attendo un tuo feedback

no niente errori nell HD. allora controlliamo il file system, apri prompt dei comandi, esegui come amministratore e incollla "sfc /scannow".
lascialo fare e posta il log in caso corregga qualcosa.

per caso hai installato tools come ccleaner o advanced system care?

Faccio tutto stasera che adessk sono fuori casa, cmq sia ho installato ccleaner, stasera posto tutto.
Grazie infinite per la tua pazienza e disponibilità!

no niente errori nell HD. allora controlliamo il file system, apri prompt dei comandi, esegui come amministratore e incollla "sfc /scannow".
lascialo fare e posta il log in caso corregga qualcosa.
per caso hai installato tools come ccleaner o advanced system care?

Il "HD" è un SSD :rolleyes: per giunta un Samsung, che ha un fior fiore di software per la lettura dei dati smart (errori hardware).
Il programma è Samsung Magician... ma CrystalDisk, giustamente consigliato, avrebbe detto le stesse cose...

Un chiarimento, un comando di CHKDSK (check disk) non è utile in caso di ricerca di rottura hardware (hdd o ssd)... il sistema operativo che analizza e ripara se stesso non ha controllo sul supporto sul quale giace...

Faccio tutto stasera che adessk sono fuori casa, cmq sia ho installato ccleaner, stasera posto tutto.
Grazie infinite per la tua pazienza e disponibilità!

Roberto, per un evnto isolato, non mi starei ad allarmare.... aspetta.
Se la cosa si ripete allora ti preoccuperai.
Può essere semplicemente un errore del gioco o della VGA - a volte capita.

Ultima modifica:
Grazie anche per il tuo intervento Liupen. Mi sono allarmato molto perché è la prima volta che mi capita un blocco tale da non poter fare nulla con l'immagine bloccata. Stasera cmq proverò a postare l'esito dello scan come suggerito, magari esce fuori qualcosa ;) grazie mille a tutti davvero per supportare un povero ignorante in materia

sta di fatto che crystaldiskinfo al mio ssd aveva dato una valutazione di buono stato, mentre un semplice check disk aveva rilevato tot kb in settori danneggiati.
ovviamente non mi ero fidato di checkdisk, e ovviamente un mese o poco più dopo i freeze di sistema son diventati sempre più frequenti. morale, ciao ciao hd.

da qui il suggerimento di provare un checkdisck.

sta di fatto che crystaldiskinfo al mio ssd aveva dato una valutazione di buono stato, mentre un semplice check disk aveva rilevato tot kb in settori danneggiati.
ovviamente non mi ero fidato di checkdisk, e ovviamente un mese o poco più dopo i freeze di sistema son diventati sempre più frequenti. morale, ciao ciao hd.

da qui il suggerimento di provare un checkdisck.

Per curiosità, che modello di ssd era, quanti Tb scritti e quanto tempo di accensione?
Comunque è molto strano...Crystal legge i dati e li riporta, identicamente ad esempio ad HDTune, sono scritti nel firmware e ci rimangono, poi ogni programma li interpreta a suo modo, con i vari buono, warning ecc ecc.
Diverso è con gli HDD ....c'èra meno standardizzazione qualche anno, fà ed ad esempio i Seagate spesso danno dei dati fasulli.

Ultima modifica:
Per curiosità, che modello di ssd era, quanti Tb scritti e quanto tempo di accensione?
Comunque è molto strano...Crystal legge i dati e li riporta, identicamente ad esempio ad HDTune, sono scritti nel firmware e ci rimangono, poi ogni programma li interpreta a suo modo, con i vari buono, warning ecc ecc.
Diverso è con gli HDD ....c'èra meno standardizzazione qualche anno, fà ed ad esempio i Seagate spesso danno dei dati fasulli.

mah onestamente non ricordo, era qualche anno fa e il pc era un preassemblato. comunque penso fosse una di quelle marche cinesi o giù di li :sisi:
quel pc era destinato a morire, alimentatore cinese, ssd di marca mai sentita...a dire il vero mi stupisco sia durato così tanto

@Roberto888 tienici informati se dovesse ripresentarsi il problema e mi raccomando: usa il software che ti ho indicato per leggere i dati smart se vuoi sapere se l'ssd ha dei problemi ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro