RISOLTO Crash, schermo nero e ventole al massimo

manuelb_

Nuovo Utente
8
1
Ciao ragazzi, ho assemblato il mio pc da gaming nel 2020 ed ha sempre funzionato perfettamente, tenuto sempre pulito e aggiornato, mai un problema nei giochi. Da circa un mese e mezzo però è comparso un problema che non ho idea di come risolvere, in pratica durante il gaming lo schermo diventa nero (il monitor non riceve più il segnale) e le ventole aumentano all'improvviso la velocità (credo fino al massimo perchè fa molto rumore). L'unico modo per farlo smettere è tenere premuto il pulsante di accensione e si spegne. Di ventole ci sono quelle della gpu, quelle del dissipatore e le due ventole stock del case in estrazione.
Non capita molto spesso, è molto casuale e non dipende dal gioco, perchè mi è capitato una volta dopo aver chiuso Apex e il resto delle volte in MW2, e sono riuscito a replicarlo oggi con Heaven solo una volta su quattro stress test. Infatti alcuni giorni posso giocare anche 2-3 ore e non succede nulla. Ma non sembra nemmeno dipendere dal troppo carico, perchè un paio di volte è crashato dal menu del gioco (MW2). Non riesco a capire di cosa sia la colpa, se dell'alimentatore o altro. Ho aggiornato i driver Nvidia stamattina e poco fa è successo di nuovo mentre ero nel menu di MW2.
Ho allegato il file .csv di logging di HWInfo64 di quando è successo poco fa, ma non credo abbia fatto in tempo a registrare i parametri prima del crash. Dal visualizzatore eventi di Windows, nell'orario del crash c'è un avviso giallo la cui descrizione è "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."
Alcuni online dicono di cambiare pasta termica alla gpu (non l'ho mai fatto) ma non ho problemi di temperature visto che sono nella norma (60-65 cpu e 72-73 gpu al 99% carico su apex, cod e heaven).
Cosa posso fare? Grazie a chi proverà ad aiutarmi.

Questa è la build:
CPU: Ryzen 5 3600
Dissipatore: Arctic Freezer 34 eSports Duo
MOBO: MSI B450 Gaming Plus Max
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600 MHz
GPU: Inno3D RTX 2060
SSD: Crucial MX500
Alimentatore: be quiet! System Power 9 500W
Case: NZXT H510
 

Allegati

  • hwinfo log.zip
    542.3 KB · Visualizzazioni: 18

Lando79

Utente Attivo
700
179
Non credo sia un problema di driver o di pasta termica. Se ci fosse un problema di temeprature andrebbe in throttling ma non penso proprio si comporterebbe così. E' un problema hardware per me legato o alla scheda video oppure all'alimentatore che potrebbe non essere più stabile a livello di tensione. E' uno di quei casi dove senza un componente sostitutivo per fare dei test è difficile dire con certezza da dove dipenda il problema. Non escludo che possa essere anche la motherboard ad essere diventata difettosa ma purtroppo come detto prima, senza componenti sostitutivi per fare dei test è veramente difficile dire dove sia il guasto.
Io personalmente partirei dall'alimentatore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili